• This site uses cookies. By continuing to use this site, you are agreeing to our use of cookies. Leggi altro.

Spostamenti lineari

punto

Utente Junior
Professione: Progettista meccanico
Software: Solid Edge - Solid Works - Catia - Autocad
Regione: Veneto
Vorrei cimentarmi nella cotruzione di un fresa 3 assi a CNC per uso modellistico. Nei vari forum che si trovano nell'immensa rete non trovo, ed eccomi a chiedere al nostro portale, che tipo di sistema utilizzare per movimentare gli assi:
- un sistema lineare vite trapezioidale
- un sistema lineare a ricircolo di sfere
- un sistema lineare con ginghie
- altro

l'obbiettivo è velocità e silenziosità ed è ad uso modellistico vuole solo essere un confronto/consiglio per ottimizzare il progetto!

cacciatorino

Moderatore SolidEdge
Staff Forum
Professione: Ingegnere meccanico
Software: SolidEdge CoCreate Salome-Meca
Regione: Porto Recanati, ma con l'appennino nel cuore
Vorrei cimentarmi nella cotruzione di un fresa 3 assi a CNC per uso modellistico. Nei vari forum che si trovano nell'immensa rete non trovo, ed eccomi a chiedere al nostro portale, che tipo di sistema utilizzare per movimentare gli assi:
- un sistema lineare vite trapezioidale
- un sistema lineare a ricircolo di sfere
- un sistema lineare con ginghie
- altro

l'obbiettivo è velocità e silenziosità ed è ad uso modellistico vuole solo essere un confronto/consiglio per ottimizzare il progetto!
Direi di scartare immediatamente le cinghie. La loro elasticitia' sotto le forze di taglio causerebbe l'impossibilita' di controllare realmente la posizione della tavola portapezzo rispetto a quanto comandato.

Le viti trapezie sono silenziose ma non le puoi precariche, a meno di montaggi strani delle ciocciole per cui devi aspettarti un po' di gioco nelle inversioni di moto.

Io andrei con le viti a sfere, puoi trovarne di economiche e gia' lavorate secondo le tue esigenze presso MISUMI. L'unica cosa e' che una macchina utensile per definizione produce sfridi, per cui dovrai stare attento a proteggerle come si deve.

punto

Utente Junior
e se al posto delle cinghie mettessi catene?
Secondo voi ci sarebbe un risparmio rispetto alla vite-chicciola-cuscinetti?

punto

Utente Junior
Rieccomi, dopo un pò di ricerche vorrei per movimentare i tre assi utilizzare cremagliera ed ingranaggi, che ne pensate? Dovrebbe costar meno per quello che dovrà lavorare, legno e alluminio, a livello Hobbistico.

Chi mi aiuta a dimensionare i motori passo passo che non so farlo?

meccanicamg

Utente Senior
Professione: ♔ Technical manager - Mechanical engineer ♚
Software: SolidWorks, DraftSight, Me10, Freecad, KissSoft, Excel
Regione: Lombardia
Rieccomi, dopo un pò di ricerche vorrei per movimentare i tre assi utilizzare cremagliera ed ingranaggi, che ne pensate? Dovrebbe costar meno per quello che dovrà lavorare, legno e alluminio, a livello Hobbistico.

Chi mi aiuta a dimensionare i motori passo passo che non so farlo?

Per farlo con pignone e cremagliera devi assolutamente pensare al recupero giochi visto che la movimentazione non é precisa.

Le soluzioni per il recupero giochi sono:
- due motori e due pignoni. Un motore controllato in coppia e l'altro in velocita
- pignone doppio con precarica. Due pignoni sovrapposti sfasati angolarmente per recuperare il gioco, come fosse una precarica
- terna di pignoni con due che vanno sulla cremagliera per trasmettere il moto

Comunque é una soluzione meccanicamente insensata per una FRESATRICE cnc anche da hobbistica. La FRESA é l'utensile di fresatura che si monta sulla macchina fresatrice.