Split Payment???

robleons79

Utente poco attivo
Professione: DESIGNER
Software: AUTOCAD
Regione: CAMPANIA
Salve a tutti volevo sapere se qualche utente sa aiutarmi a far capire quali siano o meno i soggetti sottoposti allo Split Payment Per Professionisti???grazie mille in anticipo

robleons79

Utente poco attivo
Ho trovato interessante questo articolo sullo split payment che mi incuriosiva molto perchè da professionista non sapevo se soggetto o meno alla norma!grazie mille lo stesso

cacciatorino

Moderatore SolidEdge
Membro dello Staff
Professione: Ingegnere meccanico
Software: SolidEdge CoCreate Salome-Meca
Regione: Porto Recanati, ma con l'appennino nel cuore
Ho trovato interessante questo articolo sullo split payment che mi incuriosiva molto perchè da professionista non sapevo se soggetto o meno alla norma!grazie mille lo stesso
Quindi se capisco bene, si tratta del fatto che l'IVA sulle fatture viene versata direttamente da chi paga la fattura, e non da chi riceve il pagamento (ossia il prestatore d'opera). Dall'articolo che citi pero' pare che il meccanismo funzioni solo quando il pagatore e' la Pubblica Amministrazione.

Peccato, speravo in una sorta di "IVA di cassa", di cui si parlava ai tempi di 3Monti se non ricordo male.

gerod

Moderatore
Membro dello Staff
Professione: Libero professionista
Software: Solid Edge, SpaceClaim, Ansys Mechanical, e altri ancora
Regione: Veneto
PA si, non per professionisti.
Mi pare ci fosse un chiarimento da qualche parte. Me lo aveva applicato una PA ma aveva sbagliato!

Cristallo

Utente Standard
Professione: Leggo e confronto
Software: Lettura critica
Regione: Fuori dalla cerchia
Peccato, speravo in una sorta di "IVA di cassa", di cui si parlava ai tempi di 3Monti se non ricordo male.
E' un grosso danno per le aziende soggette.
Prima incassavi X euro di IVA sulle fatture emesse (diciamo alla Regione) , da cui detraevi l'IVA sulle forniture che avevi acquistato. Quello che restava per differenza lo versavi allo Stato.

Oggi la Regione versa la tua IVA direttamente allo Stato, l'IVA sugli acquisti la paghi al fornitore.. e quindi nel coneggio dare/avere vai sempre a credito. Quando le recuperi? Se ti va bene alla dichiarazione annuale, altrimenti puoi fare richiesta di rimborso... (ma veramente!!?? e quando li vedi più)

robleons79

Utente poco attivo
Concordo è un danno non indifferente per le aziende che sono soggette!!!

salomone

Utente poco attivo
Professione: impianti
Software: AutoCAD
Regione: Campania
Per esperienza ti dico che lo split payment è solo un grosso danno per le aziende soggette!