specchiare parte con "collegamento"

Antodima77

Utente standard
Professione: progettista
Software: inventor 2015 2016 SOLID 2018
Regione: lombardia
ciao a tutti uso la versione 2017 ,volevo sapere se fosse possibile specchiare una parte mantenendo una sorta di collegamento con l'originale specchiato?
Mi spiego meglio, ho una parte A faccio lo specchio che chiamo A_mir, è possibile facendo una modifica sulla parte A che automaticamente si ritrovino anche in A_mir? Chiedo questo perchè in fase di progettazione ho bisogno di avere la parte specchiata per lo studio, ma sono costretto poi ad inserire le lavorazioni nuove che scaturiscono dallo studio una ad una su due pezzi.
Grazie in anticipo a tutti

reb_bl

Utente Standard
Professione: Far sì che gli altri abbiano qualcuno a cui rivolgere i propri insulti
Software: .
Regione: .
Sì, se modifichi l'originale trovi tutto sullo specchiato.

stefanobruno

Moderatore
Staff Forum
Professione: Progettazione caotica e notturna
Software: Inventor 2021 - Autocad ( read only ) - Rhino un pochino
Regione: Piemonte,Torino
A meno che abbia interrotto o soppresso il collegamento.

Antodima77

Utente standard
Vediamo cosa sbaglio perchè non riesco ad ottenere questo risultato.
1 creo la parte che chiamo A
2 salvo con nome chiamo B e comando specchio (devo usare crea nuovi corpi? come se fosse un multicorpo)
3 se modifico un diametro del foro in A B non mantiene collegamento

reb_bl

Utente Standard
Professione: Far sì che gli altri abbiano qualcuno a cui rivolgere i propri insulti
Software: .
Regione: .
Vediamo cosa sbaglio perchè non riesco ad ottenere questo risultato.
1 creo la parte che chiamo A
2 salvo con nome chiamo B e comando specchio (devo usare crea nuovi corpi? come se fosse un multicorpo)
3 se modifico un diametro del foro in A B non mantiene collegamento
No, così non funziona, non hai nessun collegamento, lo specchio va fatto da assieme, qui creerai una nuova parte specchiata.

TECNOMODEL

Utente Senior
Professione: Progettista/Disegnatore
Software: Cimatron E/Inventor/Creo Direct Modeling
Regione: Emilia Romagna
Oppure, se non vuoi farlo in assieme, derivi la parte da specchiare in una nuova parte e la specchi eliminando l'originale.
Io facevo così quando avevo questa necessità.

Antodima77

Utente standard
Oppure, se non vuoi farlo in assieme, derivi la parte da specchiare in una nuova parte e la specchi eliminando l'originale.
Io facevo così quando avevo questa necessità.
ti potresti spiegare meglio , penso che sia utile quello che dici

TECNOMODEL

Utente Senior
Professione: Progettista/Disegnatore
Software: Cimatron E/Inventor/Creo Direct Modeling
Regione: Emilia Romagna
Crei la nuova parte, con il comando "deriva" importi il solido e/o altre geometrie dalla parte che desideri, poi specchi questa selezionando l'opzione "elimina originale".
In questo modo se fai modifiche sulla parte "primaria" si ripercuotono sulla specchiata, se invece aggiungi lavorazioni alla specchiata queste rimangono solo nella stessa.