specchiare ipt o iam compreso idw

daveriva79

Utente poco attivo
Professione: disegnatore
Software: inventor
Regione: italia
buongiorno, è possibile una volta fatta la messa in tavola di un pezzo, che sia ipt o iam, ricavare direttamente la messa in tavola dello stesso pezzo specchiato?

Matteo Cappelli dis.CAD

Utente Standard
Software: Inventor / autocad
Regione: Emilia romagna
ciao
no, non è autocad !
occorre generare la parte/assieme specchiato e poi realizzarne la tavola
Buon lavoro

daveriva79

Utente poco attivo
peccato speravo in un a soluzione più veloce
grazie

stefanobruno

Moderatore
Staff Forum
Professione: Progettazione caotica e notturna
Software: Inventor 2021 - Autocad ( read only ) - Rhino un pochino
Regione: Piemonte,Torino
Il giorno che si potrà fare facilmente, tutti quelli che usano Solidworks passeranno ad Inventor.

La soluzione veloce va trovata con una attenta gestione degli assiemi e dei particolari.
Io preferisco spostare le lavorazioni che rendono il pezzo simmetrico piuttosto che usare la funzione di derivazione dei particolari ( o peggio dei complessivi ), a costo di lavorare il doppio in caso di modifiche.
La messa in tavola ha sempre un costo considerevole rispetto alla modellazione.

C'è anche chi mette l' etichetta [ 1 pezzo dx + 1 pezzo sx ], a volte basta così e, se basta così, lo faccio anche io.

MassiVonWeizen

Utente Senior
Software: solidworks 2019
Regione: Friuli Venezia Giulia
in solidworks si può già fare... passate al lato oscuro:eek:

daveriva79

Utente poco attivo
Il giorno che si potrà fare facilmente, tutti quelli che usano Solidworks passeranno ad Inventor.

La soluzione veloce va trovata con una attenta gestione degli assiemi e dei particolari.
Io preferisco spostare le lavorazioni che rendono il pezzo simmetrico piuttosto che usare la funzione di derivazione dei particolari ( o peggio dei complessivi ), a costo di lavorare il doppio in caso di modifiche.
La messa in tavola ha sempre un costo considerevole rispetto alla modellazione.

C'è anche chi mette l' etichetta [ 1 pezzo dx + 1 pezzo sx ], a volte basta così e, se basta così, lo faccio anche io.

verissimo... il problema di scrivere un pezzo dx e uno sx da problema di codifica a chi, come nella mia azienda, deve approvvigionare i pezzi di ricambio con codifiche spcifiche.
comunque speriamo che approfondiscano anche questo aspetto.

PIETRO2002

Utente Junior
Professione: PROGETTISTA MECCANICO
Software: INVENTOR
Regione: LOMBARDIA
mettere la dicitura un pezzo dx e un o sx e' una scorciatoia ma e' una cavolata a mio parere!
Il disegno deve essere letto da tutti non interpretato!

stefanobruno

Moderatore
Staff Forum
mettere la dicitura un pezzo dx e un o sx e' una scorciatoia ma e' una cavolata a mio parere!
Il disegno deve essere letto da tutti non interpretato!
Sono d' accordo, neanche io apprezzo questo sistema ma ... Comau, negli anni passati ( ora non lavoro più per loro ), aveva pure codificato questo sistema : disegni il destro e gli dai un numero, poi prendi un formato vuoto, gli dai un altro numero e, nel formato metti una etichettina che dice : " Pezzo simmetrico al ........ "
Comunque ti assicuro che sono tantissimi che lavorano così e tanti me lo chiedono, così costo meno.
Poi si incaxxa l ' addetto alla M.U. o arrivano i pezzi da ritoccare.

PIETRO2002

Utente Junior
Professione: PROGETTISTA MECCANICO
Software: INVENTOR
Regione: LOMBARDIA
credo che il costo per riparare o buttare via i pezzi sia notevolmente superiore a quello per eseguire una tavola!

stefanobruno

Moderatore
Staff Forum

MassiVonWeizen

Utente Senior
È funzionante dalla 2018, per la 2017 non lo so. Si disegna la parte dritta, si fa una copia del disegno (la parte non va toccata), si seleziona la vista principale (solo quella) e si decide come specchiarla. Di fatto è una modifica grafica e nulla più

stefanobruno

Moderatore
Staff Forum
Non vale.
Se faccio un pezzo simmetrico dove aggiungo o tolgo delle lavorazioni, tipo le forature per un motore flangiato ?
Ho visto che c'è anche nell' help della versione SW 2017, ora vedo se in Inv. 2020 hanno copiato.
In ogni caso è una funzione cosmetica, tanto vale specchiare una messa in tavola di Autocad, almeno non ti illudi che sia associata al modello.

Nella 2020 Inv. direi che non c'è, e la cosa non mi dispiace.

Ultima modifica:

MassiVonWeizen

Utente Senior
Se faccio un pezzo simmetrico dove aggiungo o tolgo delle lavorazioni, tipo le forature per un motore flangiato ?
In quel caso non è più un pezzo speculare. e non metteresti l' etichetta [ 1 pezzo dx + 1 pezzo sx ]
tanto vale specchiare una messa in tavola di Autocad, almeno non ti illudi che sia associata al modello.
stessa obiezione fatta sopra; se un pezzo è speculare e io modifico la versione dritta mi si modifica anche l'altra. se non voglio fare questo stampo in pdf e con acrobat specchio le porzioni di immagine che mi servono senza aver bisogno di autocad.

non sto vendendo niente, non voglio convincere nessuno, dico solo che è possibile farlo come è possibile farlo, se si vuole, passando per autocad, acrobat, gimp o scrivendo sopra il cartiglio un pezzo a disegno ed uno speculare. nirente di più niente di meno

stefanobruno

Moderatore
Staff Forum
In quel caso non è più un pezzo speculare. e non metteresti l' etichetta [ 1 pezzo dx + 1 pezzo sx ]
Hai ragione, a questo punto è tassativo rifare la messa in tavola del pezzo simmetrico e leggermente diverso, con grande rottura di zebedei, oppure trovare alternative da pelandroni.
Esempio pezzo quasi simmetrico.jpg

MassiVonWeizen

Utente Senior
io una cosa non la farei mai. a mio personalissimo parere mi sembra una maniera per mandare in confusione l'operaio che oltrettutto deve lavorare con due disegni traslando mentalmente le informazioni da uno all'altro. se mi sbagliasse il pezzo non mi sentirei di accusarlo di nulla. ma se questo metodo viene usato si vede che funziona

stefanobruno

Moderatore
Staff Forum
Lo faccio solo quando conosco chi lo eseguirà, contattandolo e concordando con l' officina il tipo di documento da fornire.
Quello dell' esempio è un oggetto unico, facilmente tracciabile, parte di una attrezzatura di collaudo automatico ( una macchina e mai più )
Se faccio qualcosa di maggiore qualità o con numeri importanti o per ambienti potenzialmente pericolosi ( laminatoi ) o dove se si ferma qualcosa sei morto ( automotive ), mai lascerei l' esecuzione di un pezzo simmetrico ad una etichetta.

Matteo Cappelli dis.CAD

Utente Standard
Software: Inventor / autocad
Regione: Emilia romagna
ciao a tutti
Personalmente penso che la dicitura (eseguire 1pz dx e 1 pz sx) sia "pericolosa".
Alcuni clienti mi chiedevano questa cosa pensando di far prima ma, spesso arrivavano dal carpentiere 2 pz uguali !

Nel tempo ho "mediato" in questo modo:
particolare di DX tutto bello quotato e poi la tavola di sx solo con vista isometrica per evitare di interpretare la piega "specchiata" e aggiunta di una dicitura come da foto.
Ho fatto anche un comandino iLogic dove la scritta viene creata in automatico dato che è in grado di prelevare il nome file (CODICE) dal file sorgente DX della parte derivata

dx - sx.jpg