Sostituzione componente SOLO in una determinata configurazione

snake779

Utente Junior
Professione: disegnatore
Software: Solidworks 2018 Sp4.0 - Draftsight
Regione: italia
Buongiorno a tutti,
come da titolo , avrei bisogno di sapere se è possibile in un assieme con 2 configurazioni, usare la funzione " sostituisci componente" ma solo nella configurazione attiva. Mi spiego meglio.. Ho un assieme con configurazione A e B. Nella configurazione A ho un albero "Z" con sopra il componente "Y". Nella configurazione B ho sempre lo stesso albero "Z" ma voglio utilizzare la funzione sostituisci componente , andando a sostituire "Y" con "X". Dato che i componenti sono simili la sostituzione ma le fa, ma purtroppo lo estende a tutte e 2 le configurazioni, cosa che NON voglio. Ho provato a girare un pò per vedere se tale funzione permette di scegliere " sostituisci solo in questa configurazione" ma non ho trovato nulla...

Grazie in anticipo
P.S. Solidworks 2018 sp3

MassiVonWeizen

Utente Senior
Software: solidworks 2019
Regione: Friuli Venezia Giulia
se nel tuo assieme hai un solo file di parte Y che è presente sia nella configurazione A che in quella B non puoi certo pretendere di sostituirlo e che magicamente si sdoppi diventando due file di parte Y e X.
se invece nel tuo assieme hai due file di parte Y che sono presenti ed attivi alternativamente nella configurazione A e in quella B allora puoi sostituirne uno solo dei due.

non è un limite di solidworks , è semplice realtà: non puoi sostituire una cosa e pretendere che questa sia comunque presente. la sostituzione implica un eliminazione del precedente.

ovviamente puoi sempre creare delle configurazione di Y in modo da avere nello stesso file di parte Y e X

meccanicamg

Utente Senior
Professione: Mechanical engineer manager
Software: SolidWorks, FreeCAD, NanoCAD5, Me10, Excel, LibreOffice
Regione: Lombardia
Non si può.
L'alternativa é averli tutti e due e sospesi in modo alternato nelle due co gigurazioni

snake779

Utente Junior
Software: Solidworks 2018 Sp4.0 - Draftsight
Regione: italia
se nel tuo assieme hai un solo file di parte Y che è presente sia nella configurazione A che in quella B non puoi certo pretendere di sostituirlo e che magicamente si sdoppi diventando due file di parte Y e X.
se invece nel tuo assieme hai due file di parte Y che sono presenti ed attivi alternativamente nella configurazione A e in quella B allora puoi sostituirne uno solo dei due.

non è un limite di solidworks , è semplice realtà: non puoi sostituire una cosa e pretendere che questa sia comunque presente. la sostituzione implica un eliminazione del precedente.

ovviamente puoi sempre creare delle configurazione di Y in modo da avere nello stesso file di parte Y e X
La soluzione di adottare una doppia configurazione di "Y" l'avevo già pensata, ma purtroppo i 2 componenti sono stati disegnati separatamente. Per fare questo dovrei eliminare il file "X" e andare a portare le modifiche sul particolare Y creando la config. Y1. L'unica soluzione è sospender e Y e inserire X. Il problema è che sopra questi 2 componenti ci sono altri componenti , e perdo tutti gli accoppiamenti una volta che sospendo Y.

MassiVonWeizen

Utente Senior
Software: solidworks 2019
Regione: Friuli Venezia Giulia
allora devi rivedere la tua modellazione e scegliere la strada meno impegnativa
o parte configurata
o parte da sospendere in maniera alternata