Sommare le lunghezze delle polilinee selezionate e conteggio blocchi

x11start

Utente Standard
Professione: Disegnatore prefabbricati
Software: Autocad
Regione: Piemonte
Metti un punto e virgola davanti alla riga ...

(setq sommatxt (/ sommatxt 100))

altrimenti le linee lunghe 150 unità ... te le darà 1,5 ml

Sostanzialmente richiede linee in cm ma da il risultato in metri...

x11start

Utente Standard
Ecco il file SOMMALINE.LSP senza quell'incongruenza sopracitata: se selezioni linee archi ecc lungh. 200 ti scrive 200 non lo trasforma in 2,00 ml

Allegati

Aurora_86

Utente Junior
Professione: Ingegnere Civile
Software: Autocad 2012
Regione: Puglia
In effetti ho fatto un lisp per conteggiare le linee e non le polilinee (si chiama SOMMALINE.LSP). Per il conteggio delle plinee ci sono 2 strade: esploderle oppure modificare il lisp per fare in modo che prenda anche le plinee.

Per la seconda domanda, mi pare che ci sia un comando negli express che fa al caso tuo. Se invece ti serve solo contare tutti i blocchi con un certo nome nel disegno e vedere dove si trovano, puoi usare il mio CONBLOK.LSP.
Provo ad usare SOMMALINE ma non funziona. Cortesemente puoi darmi qualche indicazione aggiuntiva?

x11start

Utente Standard
Provo ad usare SOMMALINE ma non funziona. Cortesemente puoi darmi qualche indicazione aggiuntiva?
E' da un po' che non lo utilizzo ma mi sembra che fosse semplicemente da caricare digitando sulla linea di comando:

(load "sommaline")

poi lo lanci con

sommaline (invio)

Ti chiede di selezionare le entità sommare (questa versione accetta Linee Polilinee Polillinee3D Archi di cerchio e di Ellisse).
.... e ti chiede dove posizionare il risultato.

Se ti da qualche errore, dimmi qual'e' e vedro' di capire il problema.

Allegati

Aurora_86

Utente Junior
Professione: Ingegnere Civile
Software: Autocad 2012
Regione: Puglia
E' da un po' che non lo utilizzo ma mi sembra che fosse semplicemente da caricare digitando sulla linea di comando:

(load "sommaline")

poi lo lanci con

sommaline (invio)

Ti chiede di selezionare le entità sommare (questa versione accetta Linee Polilinee Polillinee3D Archi di cerchio e di Ellisse).
.... e ti chiede dove posizionare il risultato.

Se ti da qualche errore, dimmi qual'e' e vedro' di capire il problema.
Facendo quello che mi hai detto mi da l'errore illustrato nell'immagine in allegato.

Allegati

x11start

Utente Standard
Facendo quello che mi hai detto mi da l'errore illustrato nell'immagine in allegato.
Boh.... a me funziona!
Su che versione di Autocad lo fai girare? Io lo avevo creato per autocad 2010.... è possibile che all'Autodesk si siano "inventati" qualcosa di strano in altre versioni!

x11start

Utente Standard

Allegati