soluzioni esercizi Disegno tecnico industriale vol. 2 Chirone Tornincasa?

andr34

Utente Junior
Professione: disegnatore e grafico
Software: Microstation, Rhinoceros, Revit,3dsmax
Regione: lombardia
Ciao a tutti, sapete se sono reperibili le soluzione degli esercizi per l'edizione del 90 di Disegno tecnico industriale vol. 2 Chirone Tornincasa ?
cercando un po in rete ho trovato " Complementi ed esercitazioni. CD-ROM di Stefano Tornincasa Emilio Chirone 1998 " me penso sia il complemento ad un edizione successiva infatti in quella che ho io gli esercizi sono gia inclusi nel testo alla fine di ogni capitolo , mancano solo le soluzioni.

Se qualcuno vendesse usato Disegno tecnico industriale. Con e-book. Con espansione online. Vol. 2 - Emilio Chirone, Stefano Tornincasa del 2014 codice ean 9788842674443 mi faccia sapere .

grazie
Andrea

meccanicamg

Utente Senior
Professione: ♔ Technical manager - Mechanical engineer ♚
Software: SolidWorks, DraftSight, Me10, Freecad, KissSoft, Excel
Regione: Lombardia
Basterebbe risolvere gli esercizi...non credo siano così impossibili.

Professione: disegnatore
Software: autocad 2013; solidworks 2014 e 2017
Regione: Friuli Venezia Giulia
cosa te ne fai delle soluzioni se nessuno ti spiega il perché delle cose?

andr34

Utente Junior
Ciao,
Mg si per una buona parte non servirebbero le soluzioni ma per alcuni mi sarebbe utile vedere la o una delle possibili soluzioni, per capire meglio.
Massi non ho capito la domanda. Ovviamente prima di fare gli esercizi leggo il testo

ps.: devo ancora capire questa abitudine degli autori o editori di non mettere le soluzioni agli esercizi o renderle disponibili da qualche parte online invece che in fondo al capitolo.

meccanicamg

Utente Senior
Professione: ♔ Technical manager - Mechanical engineer ♚
Software: SolidWorks, DraftSight, Me10, Freecad, KissSoft, Excel
Regione: Lombardia
Quello che ti stiamo dicendo é che potresti trovare nell'usare il libro delle soluzioni, degli errori di testo e quindi di soluzione. Di base comunque devi sapere molto bene i contenuti e poi fare gli esercizi e....normalmente troverai esercizi sulle tolleranze (che é somma/sottrai), forze di taglio e tempi di lavorazione (calcolatrice del Dixan) e ben poco altro.
Poi se non hai una persona capace con la quale discutere del risultato non ti serve a niente e non puoi capire se e dove sbagli.

andr34

Utente Junior
gli errori di testo mi sembrano molto rari.
Con una persona che spiega sarebbe piu facile ma anche con un libro, se l'argomento è ben esposto, si capisce abbastanza, a volte meglio di come spiegano certi professori.
per gli esercizi semplici sulle sulle tollerenze non ho difficolta, per altri dove occorre una valutazione e ci sono piu soluzioni mi sarebbe piaciuto vedere che soluzione corretta veniva proposta. In altri libri la soluzione di problemi quindi con i risultati è usato come metodo didattico per esporre meglio i concetti, mi sembra una cosa utile.