Sollevatore a forbice (Tesina)

kingstone

Utente Junior
Professione: Disegnatore
Software: Solid edge,Solidworks
Regione: Lombardia
Salve a tutti,
per l'esame di maturità avevo intenzione di progettare un tavolo a forbice con le seguenti caratteristiche:
-carico da sollevare 10000 N
-altezza di sollevamento 1000 mm
-dimensioni banco 1000x12000 mm

Pensavo di posizionare il cilindro come da foto allegata ed allego dei calcoli che avevo cominciato a fare,volevo cominciare a dimensionare le aste (se e tutto corretto) ma non so come definire i vincoli, non riesco a capire se e isostatica o no e dove applicare tali vincoli.
Grazie per ogni tipo di aiuto :tongue:

Allegati

meccanicamg

Utente Senior
Professione: ♔ Technical manager - Mechanical engineer ♚
Software: SolidWorks, DraftSight, Me10, Freecad, KissSoft, Excel
Salve a tutti,
per l'esame di maturità avevo intenzione di progettare un tavolo a forbice con le seguenti caratteristiche:
-carico da sollevare 10000 N
-altezza di sollevamento 1000 mm
-dimensioni banco 1000x12000 mm

Pensavo di posizionare il cilindro come da foto allegata ed allego dei calcoli che avevo cominciato a fare,volevo cominciare a dimensionare le aste (se e tutto corretto) ma non so come definire i vincoli, non riesco a capire se e isostatica o no e dove applicare tali vincoli.
Grazie per ogni tipo di aiuto :tongue:
Ciao Kingstone! Benvenuto! Ti sei presentato nella sezione apposita? Leggi il regolamento e inoltre ti consiglio di usare ilt asto cerca perchè ci sono presenti più discussioni in merito al sollevatore a pantografo.

http://www.cad3d.it/forum1/showthread.php?t=18876&highlight=sollevatore
http://www.cad3d.it/forum1/showthread.php?t=15534&highlight=sollevatore

Per il tuo caso specifico, stampo i calcoli e vedo di chiarirti le idee sui vincoli.

meccanicamg

Utente Senior
- Per prima cosa se son 10000 N saranno 1000 daN quindi quasi 1000 kg. Rivedi quanto hai scritto nel foglio dei calcoli (hai fatto tutto con uno zero di meno)

- Per quanto riguarda i vincoli NON puoi avere a terra le due cerniere a sinistra come hai fatto nel foglio ma a terra ci va il telaio basso, quindi la cerniera e il carrello (dove c'è il rullino e il binario orizzontale)

- Per quanto riguarda il posizionamento del cilindro idraulico è sbagliato quello che hai indicato nel foglio degli appunti. Se guardi la foto che hai allegato c'è una certa distanza di applicazione, altrimenti non arebbe possibile il movimento di apertura/chiusura pantografo

- Per il dimensionamento delle aste manca l'applicazione della forza del cilindro idraulico che nella posizione X qualsiasi reagisce alla spinta del carico posto nel piano superiore

- Per il dimensionamento delle aste trasversali, cioè quelle nella larghezza del sollevatore 1200 mm, van tenute conto per verificare i vari organi meccanici e le aste di unione ed eventualmente i vincoli e le forze trasversali ammissibili qualora si vogliano tenere conto (esempio un urto oppure le forze che si possono applicare in funzione delle operazioni di montaggio/smontaggio del veicolo che sta sopra il sollevatore)

- Ti posto lo schema dei vincoli che è abbastanza differente dal tuo. Non puoi mettere cerniera a terra le due a sinistra, son sbaglaite. I vincoli devono essere riportati come nella realtà

- Attenzione alla scomposizione di forze ai nodi della travatura reticolare e alle forze che si generano lungo le aste (tiranti e puntoni) sia per la verifica del carico di punta sia per le altre azioni flessionali e di taglio

- Valuta se si può considerare l'insieme come corpo rigido per ricavare alcune equazioni o se devi spezzare tutte le aste e fare i calcoli

- Valuta la condizione di carico peggiore per le tue aste (esempio sollevatore tutto su o tutto giù oppure una posizione intermedia e determina quando è la posizione dove le sollecitazioni sono più gravose a parità di carico)
Spero di essere stato chiaro ed esaustivo, altrimenti chiedi pure e ti risponderò. :finger:

Ultima modifica:

meccanicamg

Utente Senior
dimenticavo, la lunghezza 1 m = 1000 mm è veriabile e NON può essere costante quando il pantografo è abbassato oppure quando è alzato tutto.

Pertanto riguarda l'angolo e ciò che hai calcolato sommariamente nella tua pagina di calcoli.

meccanicamg

Utente Senior
Allego lo schema di vincoli del sistema a pantografo (PDF). Guarda e ragionaci sopra. Cerca di capire perchè il tuo non si muove e questo sì.

Ti allego anche la verifica che la lunghezza di 1000 mm non è costante.

Allegati

icecube

Utente poco attivo
Professione: studente
Software: solidworks
Regione: lombardia
Ciao,
intanto ti ringrazio per i chiarimenti mi faccio i calcoli il prima possibile e ti faccio sapere.
Grazie

kingstone

Utente Junior
Ciao,(scusa il ritardo ma ho appena finito scuola) comunque mi sono presentato in questa sezione (penso ci sia solo quella..)
http://www.cad3d.it/forum1/showthread.php?t=187&page=81

per quanto riguarda il sollevatore invece:
-non avevo rappresentato il basamento perchè penso sia solo la struttura di supporto a cui poi andranno saldati dei piatti con dei fori in cui andranno le aste a formare cosi la cerniera ed stesso per il carrello (allego foto)

-il cilindro ho pensato di montarlo come da foto 3 con fissaggio su struttura mobile (pensavo che dato che il cilindro era inclinato di 8° la componente in y avrebbe sollevato il tutto)

-ho fatto dei calcoli per il carico che prende il cilindro (allegato foglio 1)

-non so proprio come schematizzare l'asta se 2 cerniere o cerniera carrello (per chiarimenti folglio 1)

-non sono riuscito a capire quali intendi per nodi della travatura reticolare

-appena finisco posto l'exel con la l'andamento delle forze in funzione dell'angolo di apertura.
Grazie

Allegati

• 17.9 KB Visualizzazioni: 97
  • 23.3 KB Visualizzazioni: 99
  • 994 KB Visualizzazioni: 241
  • 441.7 KB Visualizzazioni: 143

meccanicamg

Utente Senior
Ciao,(scusa il ritardo ma ho appena finito scuola) comunque mi sono presentato in questa sezione (penso ci sia solo quella..)
http://www.cad3d.it/forum1/showthread.php?t=187&page=81 ok, perfetto Luca

per quanto riguarda il sollevatore invece:
-non avevo rappresentato il basamento perchè penso sia solo la struttura di supporto a cui poi andranno saldati dei piatti con dei fori in cui andranno le aste a formare cosi la cerniera ed stesso per il carrello (allego foto) il basamento a livello schema serve per identificare i vincoli a terra, non è indispensabile come rappresentazione ma come concetto

-il cilindro ho pensato di montarlo come da foto 3 con fissaggio su struttura mobile (pensavo che dato che il cilindro era inclinato di 8° la componente in y avrebbe sollevato il tutto)

da foto è saldato un tubo tra le due travi laterali e vi è un attacco a cerniera. Concettualmente è come da schema che ti ho riportato. Non conta se saldi qualcosa o se attacchi per magina l'estremo del cilindro (ovvio solo come schema non come costruzione pratica)-ho fatto dei calcoli per il carico che prende il cilindro (allegato foglio 1)

-non so proprio come schematizzare l'asta se 2 cerniere o cerniera carrello (per chiarimenti folglio 1) Le due aste a croce hanno una cerniera ad un estremo, una cerniera in mezzo e un carrello all'estremo opposto

-non sono riuscito a capire quali intendi per nodi della travatura reticolare Per esempio la cerniera centale o fulcro della X è un nodo dove convergono le due travi ed è un vincolo interno non a terra e li si scambiano le forze

-appena finisco posto l'exel con la l'andamento delle forze in funzione dell'angolo di apertura. ok
Grazie
Ti ho scritto in blu le risposte :finger:

meccanicamg

Utente Senior
stavo riguardando il modo con cui hai fatto il calcolo della forza del cilindro ma è completamente sbaglaita.

- il cilindro andrà fissato nella culotta posteriore sull'asta (sarebbe meglio fissata con cerniera, però si può vedere alla fine il cinematismo esatto ed eventualmente se l'angolo di spinta varia o resta uguale a quello della X oppure calcolarlo a 45° e basta)

- la parte dello stelo va fissata sull'altra asta con cerniera

- per il calcolo delle reazioni esterne ed interne occorre analizzare più sistemi:
A: Struttura intera
B: piano si sollevamento (come asta orizzontale)
C: asta 1
D: asta 2

Ah dimenticavo... chi l'ha detto che la forza è in mezzo? Credo proprio di no, il cinematismo deve funzionare senza che si smonti o che cada il pannello di sollevamento.

kingstone

Utente Junior
Ciao,ho riesaminato tutti i dati che mi hai fornito (spero di non essermi dimenticato nulla) ed ho coretto molti miei errori allego delle immagini per chiarire meglio (allego immagini).

-ho fatto il foglio di calcolo con la scomposizione della forza (ipotizzo per semplicità in centro al tavolo)su ogni asta;

-ho ipotizzato che il cilindro si trovi a 150mm dal centro della X ma non so quale potrebbe essere quella più coretta dato che mi influenza la forza trasmessa dal cilindro (ha due componentisiccome non e sempre parallella alle aste);

-non capisco perchè la schematizzazione dell'asta ha un carrello ad un estremo (questo estremo non da nessun tipo di vincolo);

-come faccio a trovare le reazioni vincolari dell'asta,(il prof non ci ha spiegato le travi iperstatiche ho provato a leggere il libro ma ci ho capito ben poco)
Grazie

Allegati

meccanicamg

Utente Senior
Ciao,ho riesaminato tutti i dati che mi hai fornito (spero di non essermi dimenticato nulla) ed ho coretto molti miei errori allego delle immagini per chiarire meglio (allego immagini).

-ho fatto il foglio di calcolo con la scomposizione della forza (ipotizzo per semplicità in centro al tavolo)su ogni asta;

-ho ipotizzato che il cilindro si trovi a 150mm dal centro della X ma non so quale potrebbe essere quella più coretta dato che mi influenza la forza trasmessa dal cilindro (ha due componentisiccome non e sempre parallella alle aste);

-non capisco perchè la schematizzazione dell'asta ha un carrello ad un estremo (questo estremo non da nessun tipo di vincolo);

-come faccio a trovare le reazioni vincolari dell'asta,(il prof non ci ha spiegato le travi iperstatiche ho provato a leggere il libro ma ci ho capito ben poco)
Grazie
Ok, vediamo di esaminare un attimo quanto hai postato:

- la forza è di 5000 N a metà di 1500 mm della tavola, quindi i valori che hai calcolato non sono corretti nel foglio excel (altrimenti per semplicità facciamo che non è caricato e tutte le forze sono uguali a zero :biggrin:)

- La forza del cilindro può andare bene anche se ti consiglio di metterla parallela all'asta quando il sollevatore fa l'alzata massima a 45°

- Il carrello all'estremo da vincolo eccome

- Travi iperstatiche in sè non lo sono gran tanto visto che per risolverle basta il modo seguente:

A) Considerare tutto il sistema travi come unico corpo rigido, considerare le reazione FyA FxA FyB

B) Spezzare le aste, mettere le reazioni della cerniera interna (ricordarsi azioni su un'asta e reazioni opposte sull'altra) e risolvere le equazioni del sistema per determnare le reazioni

Allegati

• 82.2 KB Visualizzazioni: 195
  • 83.7 KB Visualizzazioni: 171
  • 63.3 KB Visualizzazioni: 163
  • 28.1 KB Visualizzazioni: 173

meccanicamg

Utente Senior
Sostanzialmente hai una travatura reticolare composta da trave DH che è il ripiano di sollevamento, trave DB e trave AC che sono i due bracci che hanno delle reazioni a terra e delle reazioni interna con il ripiano e le reazioni interne con in centro di cerniera in E.

Avete fatto le travature reticolari? Il sistema occorre analizzarlo globalmente per determinare le reazioni a terra (esempio di un traliccio orizzontale di un ponte che poggia ai due estremi delle sponde fiume e il peso dei veicoli). Poi per dimensionare le singole taverse (che solitamente formano una serie di triangoli) occorre spezzare il sistema ai nodi, mettere le reazioni vincolari e caricare la truttura. Attraverso le equazioni di equilibrio determini le singole reazioni ai nodi, in modo da determinare:
- forze per il perno/bullone
- forze sul tirante o puntone

Quello che devi fare qui è la stessa cosa.

Dopo di questo fai i diagrammi delle azioni interne N, T, Mf, Mt e determini la sezione più sollecitata per le travi. Con questo fai il primo dimensionamento determinando così la sezione della trave con le dimensioni. Vai poi a verificare tutte le posizioni critiche che possono essere dove c'è un foro, verificare l'intaglio e la sezione resistente.
Inoltre dovresti andare a dimensionare i perni e gli organi che realizzano i vincoli (cerniere e carrelli e imporre una soluzione meccanica adeguata e verificare es. cuscinetti e bronzine e perni).
Dimensionare il cilindro idraulico che permette il movimento di apertura/chiusura del pantografo e ritoccare distanze ed angoli per l'applicazione delle forze.
Visto che la struttura trasversalmente deve essere unita ci sarà da dimensionare e verificare le piastre o i tubi utilizzati e le eventuali saldature o bullonature.
Dimensionare il pannello superiore di sollevamento e ferificare la flessione massima. Verificare a carico di punta se esiste sulle travi a X.
Disegnare tutto e confrontare con una analisi ad elementi finiti.

Questo è quanto mi viene in mente al momento.

Non so esattamente cosa tu abbia fatto nel programma di meccanica e fin dove ti devi/puoi spingere. Sostanzialmente è un progetto completo nonostante sembri apparentemente un oggetto semplice. Occorre avere le idee chiare per non fare errori concettuali e quindi invalidare il progetto.

kingstone

Utente Junior
Ciao ecco quello che sono riuscto a fare (allego immagini),se hi conferme procedo con il cilindro sul quale ti chiedo dei chiarimenti(devo considerare la somma delle forze nella cerniera in 'e' e trovare la componente utile e vedere come varia con l'angolo).
Grazie

Allegati

• 24.2 KB Visualizzazioni: 103
  • 28.9 KB Visualizzazioni: 102
  • 28.2 KB Visualizzazioni: 101

meccanicamg

Utente Senior
Confesso di non aver seguito granché la discussione, ma in ogni caso segnalo questo software gratuito che forse può tornare utile:

FTool

https://web.tecgraf.puc-rio.br/ftool/ftooleng.html
Decisamente ottimo ma leggermente ambiguo sulla definizione del vincolo centrale di cerniera interna e qualche problema nel definire il cilindro che rende corpo rigido. Ho già provato e abbandonato il programma per questo esercizio. Son tornato a carta e matita... poi per risolvere qualche questione in più io e un mio collega eravamo al bar, ci siam fatti dare una biro e abbiam risolto l'esercizio sui tovaglioli :biggrin:

kingstone

Utente Junior
Ciao,(ho appena letto il tuo mes.)cmq ecco quello che abbiamo fatto di quello che hai citato:
-diagrammi T,N,Mf,Mt
-determinazione freccia
-per i fori verifica al rofollamento e determinazione area resistente
-dimensionamento cuscinetti
-dimensionamento perni
-abbiamo fatto poco sull'oleodinamica
-verifica saldature e bullonature
-verica carico di punta
-disegnare 2d/3d

Non abbiamo fatto la travatura reticolare ed non abbiamo mai scomposto strutture di questo genere e mi trovo veramente in difficolta nel riuscire a trovare le reazioni dei vincoli ed le forze a cui e soggetto il singolo elemento,
per gli elemnti finiti me la cavo con autodesk algor (non lo so usare sono un autodidatta) e potrei farlo al massimo delle parti singole (l'assieme non lo mai provato e penso non sia semplice )
Grazie

kingstone

Utente Junior
Ftool lo prova anche io ma non sono riscito a dargli il vincolo centrale però autodesk robot structure mi ha dato gli stessi risutati che ho sul foglio.

meccanicamg

Utente Senior
Ciao,(ho appena letto il tuo mes.)cmq ecco quello che abbiamo fatto di quello che hai citato:
-diagrammi T,N,Mf,Mt
-determinazione freccia
-per i fori verifica al rofollamento e determinazione area resistente
-dimensionamento cuscinetti
-dimensionamento perni
-abbiamo fatto poco sull'oleodinamica
-verifica saldature e bullonature
-verica carico di punta
-disegnare 2d/3d

Non abbiamo fatto la travatura reticolare ed non abbiamo mai scomposto strutture di questo genere e mi trovo veramente in difficolta nel riuscire a trovare le reazioni dei vincoli ed le forze a cui e soggetto il singolo elemento,
per gli elemnti finiti me la cavo con autodesk algor (non lo so usare sono un autodidatta) e potrei farlo al massimo delle parti singole (l'assieme non lo mai provato e penso non sia semplice )
Grazie
Ok, mediamente bene. Allora ti consiglio di recuperare la parte delle travature reticolari e svolgere qualche esercizio e soprattutto chiedere al professore di fare qualche esercizio in modo che si capisca cosa c'è da fare. Sostanzialmente è semplice la cosa. Io ti ho già scomposto le forze sugli schemi sopra.

Una cerniera da 2 vincoli ortogonali tra di loro, un carrello da 1 vincolo ortogonale alla guida di scorrimento. Sia che siano vincoli interni che esterni sempre è così.

Quando smonti una coppia di aste, il punto di giunzione è caratterizzato da reazioni (che tenevano assieme le aste). Se è una cerniera (interna) ha 2 reazioni. Nella prima asta le ipotizzi tu (una in su e una a destra per ipotesi). Nella seconda asta, le inverti di segno (una in giù e una a sinistra). Poi risolvi ogni asta come fosse un mondo a sè stante (equazioni verticali, orizzontali e momenti).

Questo è come si scompongono le travature reticolari detto molto in breve e molto sul pratico.

Risolto questo scoglio, vedrai che il resto sarà molto più facile, soprattutto perchè è materia già nota a te.

meccanicamg

Utente Senior
Ciao ecco quello che sono riuscto a fare (allego immagini),se hi conferme procedo con il cilindro sul quale ti chiedo dei chiarimenti(devo considerare la somma delle forze nella cerniera in 'e' e trovare la componente utile e vedere come varia con l'angolo).
Grazie
Ok, le reazioni FyA, FyB, FyC e FyD valgono 2500N, FxA e FxD valgono 0 N.

Il cilindro dipende molto da come lo monti. Dovresti provare cinematicamente a fare diversi montaggi e trovare quello che è più facile da calcolare oppure trovere tutte le equazioni giuste dell'angolo e quindi delle componenti che si scomporranno ecc ecc.

meccanicamg

Utente Senior
Una cosa molto importante è come andrai ad applicare il cilindro e come si scaricheranno le forze sulle travi ad X.

Se lo applichi come nello schema che ti risprto qui sotto, che è il sistema di applicazione della tua prima immagine che avevi postato, otterrai che la FG del cilindro per il suo braccio (scomposizioni a parte) generano un momento torcente al tubo centrale che si scarica come momento flettente concentrato sull'asta della X.

Se invece applichi uno o due cilindri ai lati estremi e fissi l'occhio dello stelo direttamente su un perno solidale alla sbarra della X avrai la trasmissione diretta di una forza (che genera T,N,Mf).

Inoltre ti conviene tenere separata la reazione sull'estremo dovuta al vincolo di carrello rispetto alla reazione del cilindro vettore Reaz.

Allegati