sollecitazioni interne

biz

Utente attivo
Professione: disegnatore-progettista
Software: Solid Edge,PTC
Regione: Lombardia
Buongiorno,
ho un dubbio circa la risoluzione delle sollecitazioni interne del telaio allegato.
In particolare non ricordo come devo proseguire al calcolo dell'equilibrio ai nodi considerando il momento flettente.
Il carico è uniformemente distribuito sui bracci(per questo il momento flettente è stato indicato tramite spline),le frecce centrate rispetto ai bracci che vedete nello schema sono dati ovviamente dal carico distribuito per la lunghezza e sono pari a 1200N.
L'asta A-F mi ha messo in difficoltà.
Reazioni in G ed F.
Scusate,da neo-progettista me ne vergogno, ma purtroppo la didattica di due anni fa in questo momento è in qualche meandro della mia testa offuscata dal dubbio.
Mi serve un input.
Grazie.Cattura.PNG

Allegati

PIETRO2002

Utente Junior
Professione: PROGETTISTA MECCANICO
Software: INVENTOR
Regione: LOMBARDIA
Buongiorno,
ho un dubbio circa la risoluzione delle sollecitazioni interne del telaio allegato.
In particolare non ricordo come devo proseguire al calcolo dell'equilibrio ai nodi considerando il momento flettente.
Il carico è uniformemente distribuito sui bracci(per questo il momento flettente è stato indicato tramite spline),le frecce centrate rispetto ai bracci che vedete nello schema sono dati ovviamente dal carico distribuito per la lunghezza e sono pari a 1200N.
L'asta A-F mi ha messo in difficoltà.
Reazioni in G ed F.
Scusate,da neo-progettista me ne vergogno, ma purtroppo la didattica di due anni fa in questo momento è in qualche meandro della mia testa offuscata dal dubbio.
Mi serve un input.
Grazie.Vedi l'allegato 61606
Scusa ma non ho capito...

biz

Utente attivo
sto tracciando il diagramma delle sollecitazioni interne.In questo caso del momento flettente.
L'asta A-F mi ha messo in dubbio.Come risolvo l'equilibrio ai nodi?
Considera che il carico è uniformemente distribuito sui bracci A-B-C-D-E e le frecce disegnate indicano il carico concentrato di 1200N(dato dal carico distribuito sugli stessi che dal disegno non vedi )
il disegno qui rappresentato indica solo le sollecitazione date dalla flessione.Mi sono bloccato sull'asta A-F

PIETRO2002

Utente Junior
Non riesco a vedere il telaio, dove sono i vincoli, che tipo di vincoli sono, dove e' applicato il carico .. se magari fai un semplice schizzo ci capiamo meglio o forse sono io troppo arrugginito! :)

biz

Utente attivo
telaio isostaico
vincoli G ed F
il carico è uniformemente distribuito sulle aste A-B-C-D-E

biz

Utente attivo

PIETRO2002

Utente Junior
Secondo me l'asta A - F e' sollecitata da 5 forze assiali e da 5 coppie dovute ai 5 momenti flettenti.

biz

Utente attivo
è quello che penso,ho dubbi

biz

Utente attivo
non ricordo come calcolare l'equilibrio ai nodi.Mi stò perdendo in un bicchiere d'acqua

Fulvio Romano

Utente Senior
Professione: Ingegnere
Software: Alcuni, ma non tutti
Regione: Campania
Questo è il momento
1617804583122.png
Il momento ad ogni nodo è nullo. La somma dei due momenti entranti (quello da sinistra e quello dall'alto) sono uguali a quello in uscita (in basso)