Solidworks Routing, suo utilizzo e creazione libreria per aria compressa per automazione

bonjo

Utente poco attivo
Professione: Responsabile stampaggio iniezione
Software: Pro E
Regione: Italia
Buongiorno a tutti,
ho cercato all'interno del forum tutto l'inerente al routing ma non ho trovato qualcosa di particolareggiato.
Per esigenze lavorative ho la necessità di sfruttare il routing per essere più veloce nella creazione di tubi rilsan per le varie richieste aria compressa nella progettazione di mani di presa per automazione nello stampaggio ad iniezione (alcune anche molto complesse dovendo però rimanere estremamente compatte).
Ho provato, anche guardando qualche video online, ad utilizzare la funzionalità routing, ma senza successo.
In particolare non ho una libreria dedicata alla componentistica per aria, ho provato a creare qualcosa ma non posso utilizzarla in quanto il software mi restituisce che non trova configurazioni di default per il componente che voglio inserire.
Qualcuno ha i miei stessi problemi?
Spero di riuscire a chiarire qualche dubbio e riuscire quindi ad utilizzare questa funzionalità secondo me davvero molto performante.

Grazie mille a tutti

MassiVonWeizen

Utente Senior
Professione: disegnatore
Software: solidworks 2019
Regione: Friuli Venezia Giulia

bonjo

Utente poco attivo
Grazie,
per la libreria utilizzerò dei modelli miei già precedentemente scaricati in quanto utilizzo componenti dello stesso marchio di cui ho già moltissime parti 3d fatte che aggiungo alla mia libreria.
Il problema rimane sul tubo rilsan...quando voglio creare un tubo rilsan da un attacco ad un altro iniziano i problemi...
Non riesco ad instradare e non riesco a capire come si riesce a mettere un tubo che va da un attacco rilsan ad un altro...

MassiVonWeizen

Utente Senior
Magari scaricati una libreria e studiati come è fatta

bonjo

Utente poco attivo
I miei attacchi li ho già in libreria, gli attacchi e altro ci sono e non hanno configurazioni mentre il Rilsan ha 6 configurazioni diverse, ma ogni volta che cerco di creare una tubazione, mi dice che non ci sono configurazioni di default. Sia che lo faccia con il "Avvia con trascina e rilascia" sia dal menù instradamento...
Allego quello che vedo io da monitor SLD Routing_1.jpgSLD Routing_2.jpgSLD Routing_3.jpg

MassiVonWeizen

Utente Senior
Le tue parti non funzionano, quelle del routing si. Perché? Per capirlo ti conviene scaricare una di quelle librerie che ho indicato, aprire una parte e osservare come è fatta, confrontarla con la tua è facendo un po' di prove replicante la parametricita

bonjo

Utente poco attivo
Secondo te può essere dovuto al fatto che magari gli elementi delle librerie che mi servono e che ho scaricato dal sito del produttore non sono native di SolidWorks?
I file che ho scaricato, prima di utilizzarli, sono stati convertiti in step e poi salvati in .sldprt..
Potrebbero aver perso alcune funzioni parametriche?
Grazie per la disponibilità

MassiVonWeizen

Utente Senior
E certo che si. Lo step è un formato di interscambio senza storia costruttiva. Infatti dovresti avere nell'albero una funzione corposolido e non quelle classiche di modellazione. Ma la parametricita del routing non è detto che dipenda dalle funzioni. di sicuro non può cambiare dimensione se non ha le configurazioni

bonjo

Utente poco attivo
Provo a vedere di riparametrizzare qualche elemento della libreria in maniera tale da vedere se possono esserci differenze.
In merito agli .step, praticamente il 90 % della mia libreria è son questo formato, ma alcuni sono in formato scaricabile con compatibilità dal SolidWorks 2006 in avanti..magari può essere comunque cambiata la compatibilità e di conseguenza l'intercambiabilità degli elementi scaricati nel file di assieme.
Spero di trovare la quadra altrimenti vedrò di trovare qualche guru di SolidWorks nelle vicinanze...

Atreiou

Utente Junior
Professione: impiegato
Software: Solidworks Premium 2020 sp.5
Regione: Veneto
probabilmente nelle tue parti non sono configurati i punti di giunzione necessari per usare l'instradamento

il puma

Utente poco attivo
Professione: manovale comune, senza esperienza
Software: Solidworks 2017, Solidedge, Autocad
Regione: Patriarcato d'Aquileia
Ciao a tutti! il problema principale è quello sottolineato da Atreiu.

i file di componentistica possono derivare da qualsiasi tipo di modellazione, non è fondamentale siano nativi Solid e/o parametrici.

Risulta comunque semplice creare un file parte con una pluralità di solidi importati al fine di creare le configurazioni necessarie.

Ciascuna configurazione, deve tassativamente avere i punti di instradamento necessari al routing per sviluppare le linee.

Per quello che riguarda il tubo RILSAN, o qualsiasi tubo specifico non già presente in libreria, ti consiglio di seguire il consiglio di MASSI, recuperare un file libreria routing tubo ESISTENTE, studiartelo ed editarne le proprietà parametriche secondo la tua necessità.

bonjo

Utente poco attivo
Per il momento ho realizzato una piccola libreria tubi con proprietà parametriche (le quali vengono scelte da me nel momento in cui le inserisco in assieme).
Per quanto riguarda l'instradamento, i punti devono essere creati nella parte prima dell'inserimento in assieme?
Sicuramente mi scarico qualche libreria routing e me la spulcio per bene

MassiVonWeizen

Utente Senior
Cerca punti di instradamento nella guida in linea