Solidworks mold tools exam - Strumenti di stampo esame certificazione

Professione: Disegnatore
Software: SW 2017 - SE ST4
Regione: Piemonte
DOMANDA 2:
Risolto con comando SUPERFICIE DI CHIUSURA;
si selezionano i bordi, dopodichè si misurano le superfici e si ha la superficie totale: 1302.35 millimetri^2

Allegati

Professione: disegnatore
Software: autocad 2013; solidworks 2014
Regione: Friuli Venezia Giulia
siccome ho la 2014 (la 2018 sul pc dell'ufficio) non posso risponderti. ma mi sembra che lo avevamo già spiegato come fare.

edit: mi riferisco alla domanda precedente

lo so che non è tema di argomento, ma laciamelo dire... a che serve fare questi test se non vengono date le conoscenze pper superarlo?
voglio dire che quando si effettua un test lo si fa per verificare di aver appreso una determinata conoscenza; questa conoscenza chi la deve dare? chi fa i test o chi vuole dal test delle conferme... nel caso specifico o solidworks tramite tutorial o qualcun'altro tramite corsi specifici su un argomento (stampi e superfici?).
non è che lavorando su solid, smanettando qua e la, fecendo i tutorial avanzatissimi sulle lamiere si impara per osmosi a fare tutto.
io uso solid da 15 anni, e ritengo di cavarmela piuttosto bene eppure ci sono moduli e comandi che non so usare (stampi, routing...) e se mi fanno fare un test su questi argomenti mi segano a occhi chiusi. ovviamente se mi viene chiesto di superarlo (speriamo di no) metto le mani avanti e dico che non li so usare e che mi mettano nelle condizioni di imparare; mi affiancano ad uno bravo, mi fanno fare corsi, mi danno dispense, mi permettono di uscire prima per fare il corso e me lo pago io... ma questa conoscenza a cui anelo deve avere una gestazione logica e non spararmi qualche video su youtube che magari è fatto da uno più incompetente di me. spero di essermi spiegato
questo per dire che tu devi fare il test, ma qualcuno deve averti messo nelle condizioni di farlo e superarlo, altrimenti è un ciarlatano.
scusa per lo sfogo

metti le immagini un po' più grandi che si fa fatica a leggere il quesito

lo so che non è tema di argomento, ma laciamelo dire... a che serve fare questi test se non vengono date le conoscenze pper superarlo?
...
scusa per lo sfogo
metti le immagini un po' più grandi che si fa fatica a leggere il quesito
condivido il tuo pensiero; purtroppo mi hanno richiesto (per prendere un grosso lavoro all'estero) la certificazione CSWE; per farla ci vanno sia la mold che la certificazione delle superfici (le altre le ho già fatte);
a me comunque interessa imparare cose nuove e mettermi alla prova; a quello che dici tu, posso anche aggiungere che chi produce stampi, difficilmente utilizzi SW (poco adatto); parlando delle superfici e della loro gestione, peggio che peggio SW; i comandi li hanno integrati, io voglio impararli e passare questo esame; se capisco dove sbaglio, posso sicuramente passare anche questo test.
Se pensi che sia poco adatto al forum, ok... non posto più e mi informo tramite altre fonti; volevo solo condividere un argomento che non è trattato da alcuna parte (su google) e che magari interessa ad altri.
Importante: ho scritto in fretta e non vorrei essere frainteso: NON è un modo per attaccare o litigare, anzi... è un "è vero hai ragione, ma purtroppo mi tocca; d'altro canto sono contento di imparare cose nuove". :)
Vorrei inoltre ringraziarti perchè tu sei uno dei pochi, Massi, molte volte l'unico, che da sempre risposte costruttive e pratiche.

siccome ho la 2014 (la 2018 sul pc dell'ufficio) non posso risponderti. ma mi sembra che lo avevamo già spiegato come fare. edit: mi riferisco alla domanda precedente
sì, certo; molte domande le ho risolte e ho messo anche il file con la soluzione;
la domanda 3 è una di quelle che non sono riuscito a fare...

Se pensi che sia poco adatto al forum
non lo penso affatto. ben vengano discussione del genere. e non era una polemica nei tuoi confronti, che sei il terminale della situazione; era uno sfogo sui generis per certa mentalità che riscontro quotidianamente.

purtroppo in questi argomenti ho difficolta ad aiutarti perché sono moduli che ho usato poco (superfici) o niente (stampi).
il consiglio che posso darti è di fare ricerche con termini inglesi; il forum di solidworks può rivelare sorprese, basta che nel motore di ricerca inserisci i termini seguita dalla stringa site:forum.solidworks.com e usciranno solo pagine di quel sito. anche per youtube cerca in inglese, anche se non capisci, come me l'inglese, si riesce a capire quasi sempre il procedimento (magari devi guardarlo 5 volte anziché 1)
oltre a sperare che qualche buon anima degli utenti sappia l'argomento

sì, ho già guardato, ma non si trova nulla di così specifico; un altro canale è contattare direttamente dei colleghi che hanno già la certificazione mold;
in ogni caso, ti ringrazio molto per l'aiuto;
mi stupisce, però, che in un forum di questo tipo, non ci sia nessunoche partecipi o che abbia queste conoscenze;
tu sei sempre l'unico attivo con competenza; ancora grazie e a presto!

yes, purtroppo me li sono già guardati e ho anche eseguito gli esercizi; sul web si trovano anche le discussioni dei forum dove queste persone descrivono operazioni e linkano i file (che a volte si trovano anche su GRABCAD);
ti ringrazio ancora molto Massi! In ogni caso questa settimana mi attivo per contattare le persone che lo hanno passato (parlano inglese ma non è un problema); a questo punto sono molto curioso di imparare.
Ancora grazie!

sono 4€, non mi pare 'sta gran cifra anche se è 'na sola... se ci stai dentro coi tempi potrebbe valer la pena