Solidworks mold tools exam - Strumenti di stampo esame certificazione

Professione: Disegnatore
Software: SW 2017 - SE ST4
Regione: Piemonte
Ciao a tutti,
sto affrontando gli ultimi esami per la certificazione SW e avere la CSWE.
Ora sto affrontando la preparazione per i mold tools o strumenti di stampo.
Ho scaricato l'esame di prova (che potete trovare online ma che allego zippato).
Mi trovo in difficoltà sulla domanda 4 (non mi è mai successo di fare questo processo inverso):
come faccio a ricavare la parte dallo stampo e calcolare la massa?
Mi potete dare due indicazioni?
Ho cercato sul forum ma non si trova nulla sull'argomento.
Grazie!!! Byuon lavoro a tutti

Allegati

Professione: disegnatore
Software: autocad 2013; solidworks 2014
Regione: Friuli Venezia Giulia
se è nell'esame teoricamnte dovrebbe essere qualcosa spiegato anche nei tutorial. hai controllato?
io mi ricordo che qualcosa del genere si fa con l afunzione cacità, ma non metto la mano sul fuoco

sì, ovunque; ho trovato il test eseguito fino alla domanda 5 poi niente;
c'è questo assieme dove si trovano le parti dello stampo e bisogna ricavare il pezzo finito.
Non so che comandi si debbano usare; io ho iniziato salvando l'assieme in parte.. poi... sto cercando ma non trovo nulla.
Provo a cercare la funzione cavità... :)

no, cavità fa il contrario di quello che chiede l'esercizio ossia "toglie" un corpo da una parte crando la cavità.
Nell'esercitazione bisogna ricavare la parte creata dall'unione dei 4 particolari che formano lo stampo. :-(

io ho fatto così, ma non so se è il metodo corretto (dubito visto che poco elegante); non ho mai usato il modulo stampi.
sono partito dal telefono presente nel tutorial
mi sono ricavato le due matrici
ho creato un soldio che inglobasse le due matrici facendo attenzione che non fosse attivata la spunta unisci risultato
con la funzione abbina in modalità sottrai ho selezionato il corpo da tenere (il solido) e i corpi da associare (le due matrici); mi esce la finestra su quale corpo tenere e ho selezionato quello interno
mi rimane il telefono simile (non ho controllato attentamente) a quello del tutorial

Ciao Massi! Scusami, leggo solo ora; appena riesco provo anche io;
prova a vedere nella cartella zippo che ho allegato, trovi l'assieme del test di esame (quello di esempio);
nessuno è pratico di stampi su SW? :-(((
Massi, grazie mille! Sempre velocissimo a rispondere

Meteor02

Utente Standard
Professione: Tecnico stampaggio plastica
Software: Solidworks 2016
Regione: Emilia romagna
ho provato con un modello fatto di corsa. puoi scegliere la strada di massi o anche fare un offset a 0 delle superfici poi crearti il solido. il modello che ne deriva sara uguale a quello usato per creare lo stampo. ovviamente si avrà la misura del modello scalato per i ritiri e non l'originale.

pech

Utente poco attivo
Professione: Disegnatore meccanico / Progettista
Software: Solidworks e co.
Regione: Lombardia
La mossa di Massi è la stessa che pensavo io.

ho fatto dei test ora; scusatemi ma non ho capito il metodo Massi/Pech; allego le immagini e la parte (della esercitazione; la seconda è la sezione che mostra la parte interna, dopo chiusura stampi);
l'obiettivo è definire la massa della parte risutlante dai due stampi (ora cava) e il volume.
nella terza fotografia, vedete la mia prova con le superfici come diceva meteor; ora non sono capace a riempirle in modo da avere il solido. grazie ancora.
p.s. ho controllato nei video su youtube ma non ho trovato proprio nulla su questo processo inverso (anche perchè credo non abbia molto senso).

Allegati

Ultima modifica:
e va bhé, ma hai allegato solo la parte da ottenere. ci dovremmo mettere a creare gli stampi per verificare il procedimento inverso?

no, è l'assieme completo salvato in parte; l'antemprima mostra solo le superfici perchè ho nascosto gli altri corpi.
no, non dovete fare nulla, solo darmi due dritte scritte sui comandi da usare... :-(
allego l'assieme salvato in parte, ok?
p.s. io devo ricavare la parte per avere la massa, non il contrario

Ultima modifica:
te lo ripeto
attenzione che ho lavorato tutto in ambiente parte
costruisci un solido (chiamiamolo contenitore) che ingloba tutto lo stampo facendo attenzione che non sia flaggata la spunta unisci risultato
con la funzione abbina selezioni contenitore e i due stampi; metti la spunta su sottrai. ti deve uscire una finestra che chiede quali corpi tenere (ti devono rimanere due corpi: ciò che resta di contenitore e quello che era all'interno degli stampi); selezioni quello interno e sei a posto.
ricapitolando sono due funzioni:
estrusione
abbina

se ti blocchi spiega dove

ok ecco le schermate;
ho fatto una estrusione senza unisci;
ho usato abbina selezionando il corpo dell'estrusione (principale);
sottraendo tutti i corpi mi da errore.

Allegati

• 41.2 KB Visualizzazioni: 11
  • 99.8 KB Visualizzazioni: 11

Meteor02

Utente Standard
Professione: Tecnico stampaggio plastica
Software: Solidworks 2016
Regione: Emilia romagna
Ciao a tutti; dopo svariate prove, ho provato a fare il TEST di certificazione;
l'ho trovato complesso e, fino ad ora, non ho trovato materiale per poter imparare a risolvere le domande dell'esame stesso; chiedo un aiuto a chiunque sia preparato, in quanto, per lavoro, devo assolutamente passare questo esame (evitiamo di disquisire su motivi etc.).
Posto il file .DOC dove potere vedere l'insieme delle domande e di seguito il primo screen del primo esercizio (con i relativi file).
DOMANDA NR.1

Allegati

SOLUZIONE:
Ho salvato il tutto come parte e eseguito (come avevamo giù discusso) un ABBINA sottraendo i corpi da quello principale creato; allego il mio risultato.
Risposta: 98.37 g
Mi fermo qui; se per voi qualcosa non è corretto o avete un metodo più semplice, per favore correggetelo.

Allegati

Hai ragione ma non mi lascia allegarlo perchè troppo grosso;
nel file ci sono gli screen delle domande;
ho postato solo quello della prima domanda. Tu avresti proceduto come ho fatto io; ora posto la seconda domanda.