Solidworks loft complesse

capouno

Utente poco attivo
Professione: disegnatore
Software: solidworks2017
Regione: Veneto
Buongiorno

ho un problema con una loft molto complessa che non riesco a risolvere in solidworks. Qualcuno ha la possibilità di darmi una mano? Posso spedire i file del contorno e linee guida.
Grazie

MassiVonWeizen

Utente Senior
Software: solidworks 2019
Regione: Friuli Venezia Giulia
il forum è fatto anche per aiutare e discutere dei metodi per ottenere gli obbiettivi.
allega il file e per chi non ha la 2017 anche un paio di immagini

MassiVonWeizen

Utente Senior
visto che si tratta di una forma complessa allega anche uno schizzo di come dovrebbe essere il risultato

capouno

Utente poco attivo
Buongiorno,
intanto grazie mille per la risposta.
Ho allegato la foto, ed il file. Il file zippato unicamente perchè il formato solidworks .sldprt non veniva allegato.
Si tratta del musetto frontale che ha una particolarità: le prese d'aria sono piatte ed i raccordi iniziano al di fuori delle prese d'aria. Quindi esse non sono un semplice taglio nella loft.
Sullo schizzo si vede tutto per bene.
Questo è il mio hobby, e sto costruendo questo aereo in versione ultraleggero. Devo disegnare questo musetto per poi produrre uno stampo e ricoprirlo in vetroresina.
Grazie per l'aiuto
Ciao
supercub front cawling.jpg

Allegati

xxfast

Utente Standard
Professione: Disegnatore-Progettista meccanico-perito industriale
Software: SolidWorks 2017-2020 -CATIA V5 r19- Autocad
Regione: abruzzo
Io adesso non ho tempo, ma vedo schizzi svincolati....

MassiVonWeizen

Utente Senior
oltre agli schizzi sottodefiniti, che anche se sono spline conviene quotarli per una gestione della geometria sicura e modificabile, il loft non è gestibile perché non ha gli schizzi delle curve guida ben fatti e definiti e forse neppure sufficienti, e neanche i profili di delimitazione della superficie sono gestibili.

ti consiglio di fare uno schizzo dedicato per ogni profilo di delimitazione della superficie e soprattutto per ogni curva guida

capouno

Utente poco attivo
Grazie per le Info
ma purtroppo non sono un gran esperto di solidworks. Ho disegnato molti pezzi anche ben complicati, ma con questo non ne vado fuori. Ho provato a adottare i suoi suggerimenti ma non sono andato più avanti. Diciamo che la loft si forma se escludo le 2 finestre e unisco le linee guida. Funziona ma non è corretta.

xxfast

Utente Standard
Professione: Disegnatore-Progettista meccanico-perito industriale
Software: SolidWorks 2017-2020 -CATIA V5 r19- Autocad
Regione: abruzzo
Personalmente lo farei in 2 metà e partendo da un pieno , comunque ci sono diverse vie....
Se hai importato gli schizzi da un file dwg o dxf , trasformerei prima le spline in polilinee continue.

MassiVonWeizen

Utente Senior
ho fatto una prova alla buona buttando le dimensioni a caso perché adesso sto usando la 2014.
ma spero che ti possa essere comunque di spunto

Allegati