Solidworks e Tekla

deep70

Utente senior
Professione: Disegnatore tecnico meccanico
Software: SOLIDWORKS - Inventor
Regione: Veneto
Salve a tutti, questa volta non sono a chiedervi un aiuto, ma bensì la vostra oppinione alla seguente domanda:
è possibile utilizzare impostare un progetto in Sw con la stessa filosofia di tekla? premetto che so molto poco di tekla, a grandi linee so che la sua filosofia è all'incirca l'inverso a quella di sw, o di software simili, questo è quello che comunque è mi è stato detto e chiesto. esperti di tekla e sw attendo le vostre risposte dinque.
Grazie in anticipo e ciao a tutti.

drake

Utente Standard
Professione: Ingegnere strutturista
Software: SW 2017 sp5.0
Regione: Marche
Non conosco la filosofia di Tekla, anche se conosco persone che lo utilizzano, ma immagino che sia come tutti i software che servono per sviluppare distinte di taglio completamente automatizzate. Presupposto questo, credo proprio di no, xchè sw non fa "l'esame" dei componenti a posteriori, bensì è l'operatore che lo fa all'inizio o al massimo nel bel mezzo del progetto, mai alla fine sarebbe praticamente impensabile. I software che intendo io esaminano il progetto una volta terminato, questo sw non lo fa. Spero di aver reso l'idea.
PS: SW attraverso mamma dassault potrebbe farlo e non capisco xchè non lo faccia, ma questo è un altro discorso...

deep70

Utente senior
Ciao drake, la penso esattamente come te, sembravo un vero e proprio alieno quando ho tentato di spiegare certe cose a certe perone, eppure basterebbe vedere uno dei tanti video disponibili e reperibili in rete per capire come Sw lavora, ma non solo lui.. bensì la maggior parte dei modellatori in commercio (inventor, catia, pro-e, creo, ecc). beh... se non altro il mio concetto di base è appunto esatto, ti ringrazio per la risposta, e buona serata a te.

gil

Utente Senior
Professione: Scarabocchiatore
Software: Cadsauro (il cad con la clava)
Regione: Italia
Tekla e Solidworks hanno una diversa impostazione, perché orientati a due mondi diversi.
Solidworks è un programma per la meccanica, che può fare anche un po di carpenteria metallica edile.
Tekla è un software per l'edilizia e che prevede l'uso di acciaio, c.a. ecc.

Questo implica una diverso modo di lavorare. Ad esempio in SW posizioni oggetti mediante vincoli, oppure usando uno schizzo. In tekla usi le posizioni assolute.

Ognuno ha pro e contro, il migliore per te, dipende da come si posiziona il tuo lavoro, se è più vicino alla filosofia tekla o SW.

deep70

Utente senior
Quoto pienamente gil... grazie per la risposta.. confermano tutte ciò che appunto pensavo anch'io.