Solidworks a noleggio, "e io pago..." [cit.]

drake

Utente Standard
Professione: Ingegnere strutturista
Software: SW 2017 sp5.0
Regione: Marche
Lavoro in una azienda dove si usa NX da molto molto tempo.
Ho cominciato ad usarlo dalla versione 7.5, da zero.
In 1 anno di utilizzo non intensissimo comunque, sono arrivato a conoscere più funzioni e best practice io di persone che lo usano dal 1996.
Non perché io sono un fenomeno. Affatto.
Mi sono sentito spesso dire quello che dici tu qui e nella mia realtà aziendale ho capito e mi sono reso conto del perché.
Innanzitutto c'è un concorso di colpa: da un lato l'azienda non promuove corsi frequenti ma soprattutto, quei pochi che vengono fatti sono di basso livello, generici e poco focalizzati su determinati argomenti.
Dall'altro lato la maggioranza dei miei colleghi difficilmente con spontanea curiosità approfondiscono le tecniche di modellazione sfruttando il vantaggio degli enhancement che il sw nel tempo guadagna ( e che l'azienda pagava e paga profumatamente proprio per le politiche di concessione del software ).
Quindi credo serva cautela quando si afferma 'come si fa a dire che un software e più performante rispetto ad una versione precedente': in questi casi ci sarebbe da domandarsi:, ma quanto bene ed efficientemente lo uso/conosco?
Certo, hanno costruito le piramidi senza i mezzi ad oggi disponibili , ma dire che tra ora e 3000 anni fa di differenze e miglioramenti non c'è ne siano statii mi pare un pochino riduttivo sopratutto quando ( e faccio un esempio banale ma credo chiaro) c'è gente che mi risponde che fare un foro con una feature hole e poi applicare la feature symbolic thread o usare la stessa feature con attivata la funzione threaded hole dove in un solo passaggio ottieni ( e meglio) quello che tu ottieni con due click.
Quindi prima di parlare dovremmo fare una considerazione che riguarda quanto siamo formati e informati ( e questo ragionamento per me vale su ogni aspetto, sia lavorativo che non).

Arriveremo ( e i primi passi si stanno facendo) ad avere dei software capaci di sviluppare modelli quasi in autonomia, a partire da dati e condizioni imputati dall'utente ( generative design) e probabilmente andremo oltre.

Io si, godo quando ho una nuova versione di un sw che uso ( sia esso un os o altro) perché ho fame di conoscerne le novità, sperando anche che queste migliorino la mia quotidianità lavorativa rendendola piacevole.
E se non le trovo da solo le cerco.
Sinceramente fino ad ora, per me, è stato così e continuo a scoprire 'figaggini'.

Per le politiche di cessione dei sw invece, beh...si sono perplesso.
Ma che dire...e che fare...

Inviato dal mio COL-L29 utilizzando Tapatalk

Voglio solo dirti che so benissimo quello che dico, quando affermo appunto quello che dico.
Anche qui nel forum da molto tempo ho riportato le mie impressioni che vengono fuori dalla quotidianità del lavoro. Lavoro che sviluppo da libero professionista che si paga software, assistenza, corsi ed imprecazioni quotidianamente. Ah dimenticavo Hardware, sempre più spesso xchè a differenza di quello che dicono le mamme softwarehouse, i loro prodotti sono sempre più avidi di risorse. Questo a maggior ragione con l'ultimo pupillo di Bill che fa il bello e cattivo tempo, senza che tu possa decidere nulla.
Come non notare che i software vengono rilasciati solo a scopo di lucro da parte del produttore?? Scopo di lucro senza alcun rispetto per i propri clienti. Questa è la cosa grave, non il lucro. Ogni anno sempre allo stesso modo, tant'è che tutti noi non utilizziamo mai le ultime release, prima che escano service pack che le rendono più stabili e sicure. Non credo sia difficile da capire che ci stanno prendendo x i fondelli, poichè hanno capito come fare tanto bussiness. Potrebbe essere che alcuni sofware vadano meglio di altri, ma non credo che ci siano poi così tante differenze.

Sbeitols

Utente poco attivo
Professione: Consulente
Software: CATIA
Regione: Lombardia
A me l'affitto può piacere purché su base mensile e non annuale. Se fatto su base mensile ha la sua ragion d'essere nella rispondenza alla richiesta della committenza su singole commesse, mentre su base annuale l'orizzonte temporale richiesto è troppo lungo per poterlo programmare per tutto il periodo dell'affitto.
SW ha affitto trimestrale volendo! potrei darle più info a rigurado

cacciatorino

Moderatore SolidEdge
Staff Forum
Professione: Ingegnere meccanico
Software: SolidEdge CoCreate Salome-Meca
Regione: Porto Recanati, ma con l'appennino nel cuore
Ti ringrazio ma al momento nessun cliente mi sta chiedendo solidworks. Nel caso dovesse capitare possiamo sentirci.

stevie

Utente Standard
Software: Solidedge, Cosmos
Ti ringrazio ma al momento nessun cliente mi sta chiedendo solidworks. Nel caso dovesse capitare possiamo sentirci.
Cacciatorino ma tu ora usi solo solidedge o anche solidworks?
Se mi ricordo bene c'è stato un periodo in cui usavi anche SW o sbaglio?

cacciatorino

Moderatore SolidEdge
Staff Forum
Cacciatorino ma tu ora usi solo solidedge o anche solidworks?
Se mi ricordo bene c'è stato un periodo in cui usavi anche SW o sbaglio?
Un periodo molto breve, adesso solo Solid Edge e cocreate.

cacciatorino

Moderatore SolidEdge
Staff Forum
Nota da moderatore: se sei o lavori per un rivenditore swx, potresti mettere il sito aziendale nella signature?

drake

Utente Standard
Perchè si devono dire le cifre in pvt?? Diciamole a tutti qui, non credo debba essere un mistero..

cacciatorino

Moderatore SolidEdge
Staff Forum

cacciatorino

Moderatore SolidEdge
Staff Forum
posso solamente mettergliele per iscritto o comunicargliele in privato
Il listino ITA penso possa anche essere comunicato, quello immagino sia pubblico. Poi chiaro che in sede di acquisto ogni venditore sa che margini ha.

cacciatorino

Moderatore SolidEdge
Staff Forum
se volete posso girarvi un offerta dettagliata senza problemi!
Vedi lo spirito dei forum e' quello della condivisione di informazione. Far circolare le info tramite messaggi privati non rientra negli scopi "istituzionali" di queste piattaforme.
Capisco comunque la tua situazione, nessun venditore scopre le carte prima della trattativa! Quello che ti sichiede e' solo far vedere un listino pubblico, potendo poi aggiungere "vediamo cosa si puo' togliere in fase di trattativa"!

drake

Utente Standard
Assolutamente concordo che nessuno deve scoprire le carte, ma sarebbe bello sapere i listini dei software, cosa che negli ultimi anni, invece, sono sempre più misteriosi. Volevo solo punzecchiare su questo aspetto. Grazie cacciatorino per il listino che hai pubblicato.

Sbeitols

Utente poco attivo
Professione: Consulente
Software: CATIA
mi dispiace deludervi ma come anticipato precedentemente posso solamente girarvi un offerta dettagliata privatamente!

teseo

Utente Standard
Professione: Cantinaro
Software: solidworks2019 sp0.1, autocad2017, pochino solidedge st7, draftsight
mi dispiace deludervi ma come anticipato precedentemente posso solamente girarvi un offerta dettagliata privatamente!
Scusa ma questo atteggiamento a me personalmente non piace....bando alle polemiche
visto che non sono rivenditore ma utilizzatore.......

so che il software solidworks base costa 149 euro mese da listino ultima offerta.... noi paghiamo circa 170-180 auro mesi per la versione premium ma per licenza triennale lo sconto sui listini è circa 20% 25%

ciao spero che sono stato utile....
rispetto a solid edge mi sembra piu caro nelle versioni base ma molto piu economico nelle versioni premium.....