Solidworks a noleggio, "e io pago..." [cit.]

marcof

Utente Senior
Professione: appiccico francobolli con lo schiacciasassi
Software: solidworks 2013 SP 5.0
Regione: Modena
A me hanno riferito che acquistando una licenza viene data gratis una licenza accessoria tipo simulation,composer,MDB o altro....
non ho tempo da perdere anche se mi piacerebbe farne perdere tanto a loro, ma temo che approfondendo la questione salteranno fuori inchiappettate del tipo che gli devi assicurare tre anni di assistenza (a prezzo pieno di listino) su tutti e tre i software con pagamento anticipato.
Hanno un pelo sullo stomaco che ci vuole la mietitrebbia per farsi largo.
Se qualcuno ha voglia di organizzare una campagna a livello planetario per seminare zizzania e fargli crollare le vendite delle assistene annuali io sono disponibile; non qui però, che altrimenti il forum ce lo fanno chiudere o potrebbe succedere un "incidente" al server :smile:

drake

Utente Standard
Professione: Ingegnere strutturista
Software: SW 2017 sp5.0
Regione: Marche
Ragazzi mi aggancio a questa discussione xchè lo ritengo strettamente necessario a quello che si diceva.
Noi paghiamo, aggiorniamo sia software che SO ed alla fine a tempo perso lavoriamo anche. Oggi mi è capitata un'altra bella cosuccia che non ho mai riscontrato prima e che sinceramente non capisco, ma che comunque dopo gli ultimi aggiornamenti di win10 (.... Vabbè dai facciamo finta di nulla!).
Sto facendo una ripetizione circolare di quei 3 elementi che vedete
2.JPG
3.JPG
Confermo la funzione et voilà che appare?!
1.JPG
Premetto che posso sempre aver sbagliato qualcosa, ma credo che essendo la funzione elementare non credo proprio, quindi ditemi che cosa potrebbe essere successo?! Non so se vi capita a voi cose strane di questo tipo, però è questo il frutto di questa politica dell software house, di tutte indistintamente credo. E' necessario interrompere questo processo che ci porta ad esaurirci!
Attendo vostre considerazioni in merito, xchè sentire l'assistenza e farmi dire che probabilmente è un problema di installazione o che con la nuova versione tutto funziona, sinceramente....

Professione: disegnatore
Software: autocad 2013; solidworks 2014
Regione: Friuli Venezia Giulia
quello che si vede è che manca un tirafondi ma solo in una posizione. nella distinta è assente?
puoi allegare solo quello spezzone

Meteor02

Utente Standard
Professione: Tecnico stampaggio plastica
Software: Solidworks 2016
Regione: Emilia romagna
non ho mai capito ma faceva cosi anche a mè non ci son saltato fuori neppure con l'assistenza. io ho reinstallato win 10e ho bloccato gli aggiornamenti adesso funziona tutto :( . do fiducia al firewall e spero in dio... tra l'altro con win 10 pro senza aggiornamenti sw16 adesso mi va a cannone

drake

Utente Standard

drake

Utente Standard
non ho mai capito ma faceva cosi anche a mè non ci son saltato fuori neppure con l'assistenza. io ho reinstallato win 10e ho bloccato gli aggiornamenti adesso funziona tutto :( . do fiducia al firewall e spero in dio... tra l'altro con win 10 pro senza aggiornamenti sw16 adesso mi va a cannone
Sono convinto che sono gli aggiornamenti, infatti mi fa cose strane tutte dopo gli ultimi aggiornamenti... Quindi è inaccettabile una cosa del genere. Credo sia arrivato il momento di farsi una ws senza connessione internet, fino a quando ce lo permetteranno.

di due file che hai allegato ho notato che in quello funzionante l'asse è disegnato nell'assieme mentre nell'altro è disegnato nella parte. per scrupolo prova a disegnarlo nell'assieme anche in quello bacato.
ho rifatto la funzione di ripetizione e... non so come dirtelo... non credo ci sia un modo indolore... insomma voglio dire, ti farà un po' male... mi ha ripetuto i componenti correttamente; ho anche solo modificato la funzione eliminando il tirafondi sballato, chiuso la funzione poi rimodificata riaggiungendo il tirafondi e ... non so come dirtelo... non credo ci sia un modo indolore... insomma voglio dire, ti farà un po' male... ..............

drake

Utente Standard
di due file che hai allegato ho notato che in quello funzionante l'asse è disegnato nell'assieme mentre nell'altro è disegnato nella parte. per scrupolo prova a disegnarlo nell'assieme anche in quello bacato.
ho rifatto la funzione di ripetizione e... non so come dirtelo... non credo ci sia un modo indolore... insomma voglio dire, ti farà un po' male... mi ha ripetuto i componenti correttamente; ho anche solo modificato la funzione eliminando il tirafondi sballato, chiuso la funzione poi rimodificata riaggiungendo il tirafondi e ... non so come dirtelo... non credo ci sia un modo indolore... insomma voglio dire, ti farà un po' male... ..............
Allora ho fatto la prova anche io facendo così. Prima ho fatto lo schizzo in assieme ed ho editato la serie, mail risultato era il medesimo. Poi ho cancellato la vecchia serie e l'ho rifatta et voilà è venuto tutto correttamente!
A questo punto credo di aver capito, ma non so come dirmelo a me stesso che forse...
E poi a te Massi che dire, credo di aver capito perfettamente il tuo pensiero... purtroppo!
E poi non so proprio ma davvero proprio come dirtelo.... grazie!

credo di aver capito perfettamente il tuo pensiero... purtroppo!
temo tu mi abbia frainteso ora che rileggo quanto ho scritto. in effetti il ti farà un po' male potrebbe essere interpretato come una tecnologia analogica (non credo, almeno spero, di dover spiegare il gioco di parole) avversa
non intendevo questo anche se calza a pennello(ne); era più che altro una parodia di quelle frasi di circostanza che si usano quando si deve comunicare una brutta notizia tipo mollare la ragazza, dirle che il gatto è morto quando hai chiuso il basculante del garage, avvisarla che ti sei dimenticato di pagarle l'assicurazione, ricordarle che la lettera che è arrivata in mattinata è del tribunale che le confisca la macchina perché senza assicurazione e che deve trovarsi un avvocato per quella questione dell'assicurazione... insomma non sai come dirglielo, che sì, farà un po' male all'inizio ma poi se ne farà una ragione e insomma tu hai deciso che forse non la meriti ed è meglio se te ne vai per la tua strada! ecco intendevo una cosa così

brn

Utente Junior
Software: solidworks 2016
Regione: lombardia
scusate voi sapete se è possibile stipulare un'assistenza solamente tecnica di supporto? cioè senza aggiornamento di programma? preferisco chiedere prima il parere a voi che al rappresentante che cercherà di intortarmi.
grazie

GiGa

Moderatore
Staff Forum
Professione: Progettista/Disegnatore
Software: Mechanical, Inventor, 3DS Max
Regione: Roma
Riapro questa "vecchia" discussione... spero che qualcuno possa aiutarmi...

Ho sempre usato Inventor ma adesso il mio principale cliente potrebbe cominciare a chiedermi, almeno temporaneamente, solo lavori in Solidworks.

C'è un modo per avere una demo funzionante (vorrei solo provare a smanettarci un po' per capire le differenze con Inventor) senza passare per i venditori?

Vorrei, perlomeno inizialmente, evitare di ricontattare gli agenti per farmi fare preventivi di acquisto/noleggio... ma qualcuno mi sa indicativamente i costi (almeno della versione con le librerie meccaniche) di acquisto/noleggio? Leggevo dei 199€/mese ma mi sembra sia un semplice leasing ma non ne ho capito la durata...

Qualcuno ha idea se il noleggio è solo annuale o si può, come per altre software house, affittare mensilmente senza vincoli?

Ma acquistando/noleggiando, si possono utilizzare le versioni precedenti, per mantenere compatibilità con i clienti?

drake

Utente Standard
C'è la possibilità di usare SW per un mese in modalità demo. Alla scadenza non ti permette di aprirlo più a meno che non la attivi inserendo i codici delle licenze. Senza passare dal venditore non so se è possibili scaricarlo direttamente registrandoti nel sito solidworks.it. Per i costi di un ipotetico noleggio non mi sono mai interessato. Mentre x ultima tua domanda ti dico che entrando nel sito hai la possibilità di scaricare anche delle versioni precedenti, ma non so se è la stessa cosa non essendo cliente. Devi provare e registrarti sul sito. Altra possibilità è che qualcuno ti fornisca i file di installazione. Come ultima possibilità ci sarebbe la strad...che alla fine non è del tutto "ill.."... xchè lo installi in modalità demo...ci siamo capiti...oops ho ragionato ad alta voce, chiedo scusa x il disturbo!

GiGa

Moderatore
Staff Forum
Professione: Progettista/Disegnatore
Software: Mechanical, Inventor, 3DS Max
Regione: Roma
Eh... al "lato oscuro" non ci penso nemmeno... anche prescindendo su quello che spendo in software ogni anno, ho una certa repulsione per i "furbetti"...
Purtroppo nel sito Solidworks c'è sì la possibilità di registrarsi per aver una copia demo, ma non come semplice download... per averla bisogna comunque passare tramite i venditori... che poi si attaccano come cozze con le loro offerte "irripetibili!!!!".
Vabbè... mi farò coraggio e li affronterò...

drake

Utente Standard
voglio sottolineare, magari prima non l'ho fatto, che anche io non sono x il lato oscuro, però ti da la possibilità di avere il software che poi installi in modalità demo, senza tante storie con i rivenditori...

camale82

Utente poco attivo
Professione: Pogettazione fontane
Software: Autocad, Inventor, Solidworks
Regione: Veneto
Ho ricevuto questa "offertona" dal mio ex rivenditore SWX che, per quanto mi riguarda, diventa sempre più ex.
Signore e signori venghino, non siamo qui per vendere ma per regalare! Venghino, che più gente entra e più bestie si vedono!
"Acquista SOLIDWORKS a partire da 199 euro al mese senza ulteriori costi per
oneri finanziari
Approfitta di questa offerta valida sino ad esaurimento fondi. Potrai accedere
alle potenzialità di SOLIDWORKS a partire da 199 euro al mese!"

".....Il canone di manutenzione e assistenza
'Subscription service' deve essere acquistato per 12 mesi a prezzo intero."

"Offerta soggetta ad altre limitazioni"

Il tram delle licenze a noleggio è partito e chi sale non potrà più scendere. Hanno finalmente trovato il sistema di spennare per bene, e a ciclo continuo, i propri clienti che diventano di fatto vacche da latte in batteria. Mi piace ricordare che durante la mugitura ogni tanto qualche mansueta vacca, con un calcio ben assestato, spappola il cervello al maldestro mungitore che tira troppo.

Utenti SWX preparate la vasellina, che quella nel contratto di manutenzione non è compresa
La mail che avevate ricevuto era dovuto ad un fondo europeo o italiano per l'informatizzazione delle azienede, infatti il canone di manutenzione te lo paghi per intero, infatti è un servizio, il software se tu non lo paghi per intero chi ti faceva il finanziamento te lo pignorava se vogliamo dire cosi, non era una formula a noleggio stile autodesk o adobe per citarne 2, nel caso della mail lo potevi pagare a rate e non con i 30/60/90 gg sempre che te lo facessero un pagamento così.

biXel

Utente registrato
Professione: Progettista meccanico
Software: NX, TC, SAP
Regione: Emilia Romagna
Le software house sono strafelici di avere clienti che godono solo xchè hanno i loro software aggiornati. Del resto lo si vede in tutti i settori delle "nuove Tecnologie", in primis i telefoni che sono sempre più intelligenti a dispetto dei loro possessori! Tornando al cad, non capisco come si possa pensare che le nuove versioni siano più performanti delle vecchie, mah. Io sulla mia pelle ho riscontrato che oggi con supermacchine faccio le stesse cose che fino a poco tempo fa facevo con versioni antiduliviane del mio sw con macchine che avevano 1/10 della "potenza" di quest'ultime. Ricordo ancora la presentazione della mia nuova versione, la 2016, che veniva pubblicizzata dicendo che si facevano molti meno click... tra un po ci diranno che basta pensare al progetto ed il cad lo realizzerà meglio di quello che abbiamo pensato. Credo sia arrivato il momento di vedere chi sta facendo il loro gioco dietro di noi e cercare di non muoverci x non fare, appunto, il gioco dell'avversario... :)
Lavoro in una azienda dove si usa NX da molto molto tempo.
Ho cominciato ad usarlo dalla versione 7.5, da zero.
In 1 anno di utilizzo non intensissimo comunque, sono arrivato a conoscere più funzioni e best practice io di persone che lo usano dal 1996.
Non perché io sono un fenomeno. Affatto.
Mi sono sentito spesso dire quello che dici tu qui e nella mia realtà aziendale ho capito e mi sono reso conto del perché.
Innanzitutto c'è un concorso di colpa: da un lato l'azienda non promuove corsi frequenti ma soprattutto, quei pochi che vengono fatti sono di basso livello, generici e poco focalizzati su determinati argomenti.
Dall'altro lato la maggioranza dei miei colleghi difficilmente con spontanea curiosità approfondiscono le tecniche di modellazione sfruttando il vantaggio degli enhancement che il sw nel tempo guadagna ( e che l'azienda pagava e paga profumatamente proprio per le politiche di concessione del software ).
Quindi credo serva cautela quando si afferma 'come si fa a dire che un software e più performante rispetto ad una versione precedente': in questi casi ci sarebbe da domandarsi:, ma quanto bene ed efficientemente lo uso/conosco?
Certo, hanno costruito le piramidi senza i mezzi ad oggi disponibili , ma dire che tra ora e 3000 anni fa di differenze e miglioramenti non c'è ne siano statii mi pare un pochino riduttivo sopratutto quando ( e faccio un esempio banale ma credo chiaro) c'è gente che mi risponde che fare un foro con una feature hole e poi applicare la feature symbolic thread o usare la stessa feature con attivata la funzione threaded hole dove in un solo passaggio ottieni ( e meglio) quello che tu ottieni con due click.
Quindi prima di parlare dovremmo fare una considerazione che riguarda quanto siamo formati e informati ( e questo ragionamento per me vale su ogni aspetto, sia lavorativo che non).

Arriveremo ( e i primi passi si stanno facendo) ad avere dei software capaci di sviluppare modelli quasi in autonomia, a partire da dati e condizioni imputati dall'utente ( generative design) e probabilmente andremo oltre.

Io si, godo quando ho una nuova versione di un sw che uso ( sia esso un os o altro) perché ho fame di conoscerne le novità, sperando anche che queste migliorino la mia quotidianità lavorativa rendendola piacevole.
E se non le trovo da solo le cerco.
Sinceramente fino ad ora, per me, è stato così e continuo a scoprire 'figaggini'.

Per le politiche di cessione dei sw invece, beh...si sono perplesso.
Ma che dire...e che fare...

Inviato dal mio COL-L29 utilizzando Tapatalk

cacciatorino

Moderatore SolidEdge
Staff Forum
Professione: Ingegnere meccanico
Software: SolidEdge CoCreate Salome-Meca
Regione: Porto Recanati, ma con l'appennino nel cuore
A me l'affitto può piacere purché su base mensile e non annuale. Se fatto su base mensile ha la sua ragion d'essere nella rispondenza alla richiesta della committenza su singole commesse, mentre su base annuale l'orizzonte temporale richiesto è troppo lungo per poterlo programmare per tutto il periodo dell'affitto.