Solidworks a noleggio, "e io pago..." [cit.]

marcof

Utente Senior
Professione: appiccico francobolli con lo schiacciasassi
Software: solidworks 2013 SP 5.0
Regione: Modena
#1
Ho ricevuto questa "offertona" dal mio ex rivenditore SWX che, per quanto mi riguarda, diventa sempre più ex.
Signore e signori venghino, non siamo qui per vendere ma per regalare! Venghino, che più gente entra e più bestie si vedono!
"Acquista SOLIDWORKS a partire da 199 euro al mese senza ulteriori costi per
oneri finanziari
Approfitta di questa offerta valida sino ad esaurimento fondi. Potrai accedere
alle potenzialità di SOLIDWORKS a partire da 199 euro al mese!"

".....Il canone di manutenzione e assistenza
'Subscription service' deve essere acquistato per 12 mesi a prezzo intero."


"Offerta soggetta ad altre limitazioni"

Il tram delle licenze a noleggio è partito e chi sale non potrà più scendere. Hanno finalmente trovato il sistema di spennare per bene, e a ciclo continuo, i propri clienti che diventano di fatto vacche da latte in batteria. Mi piace ricordare che durante la mugitura ogni tanto qualche mansueta vacca, con un calcio ben assestato, spappola il cervello al maldestro mungitore che tira troppo.

Utenti SWX preparate la vasellina, che quella nel contratto di manutenzione non è compresa
 

calacc

Utente Standard
Professione: Product Development Engineering Specialist
Software: CREO Parametric 2.0 M230
Regione: Emilia Romagna
#2
Sta avvenendo per tutti i CAD... Ne ricevo e ne cancello tutti i giorni di queste offertone! Sarà questione di tempo e toccherà a tutti prima o poi. Questione di obsolescenza. Perché il problema poi diventa l'hardware che necessità di prestazioni superiori (quindi si noleggerà pure lui!) Evviva! Il business consumistico è servito!
 
Professione: disegnatore
Software: autocad 2013; solidworks 2014 e 2017
Regione: Friuli Venezia Giulia
#3
credo sia piuttosto una maniera per aggirare il fatto che c'è chi acquista la versione poi per svariati motivi non l'aggiorna oppure lo fa sporadicamente.
con il noleggio, da quello che ho capito, il mensile lo paghi vita morte natural durante (del noleggiatore e non del software che non morirà mai...) e quindi se per vari motivi, non sempre strettamente personali ma dipendenti da fattori esterni, non aggiorni il software un solidworks 20xx standard con manuale del bestemmiatore 4.0 non incluso lo paghi come la versione delux di Catia che ti fa uno shuttle scansionando uno schizzo fatto con la matita spuntata sul tovagliolo sporco di sugo
 

cacciatorino

Moderatore SolidEdge
Staff Forum
Professione: Ingegnere meccanico
Software: SolidEdge CoCreate Salome-Meca
Regione: Porto Recanati, ma con l'appennino nel cuore
#4
Ha cominciato Autodesk, almeno nel settore mid-range. Il fatto che gli altri si stiano accodando mi fa pensare che alla Autodesk non vada cosi' male. Io sinceramente mi sarei aspettato un blocco completo dei rinnovi di manutenzione, da parte dei clienti, alle versioni attualmente in distribuzione. Se questo non accade forse hanno ragione loro, boh?

Io devo vedere se prendere due licenze di CoCreate (ora PTC Creo blah-blah-blah), che e' un cad che ha un ciclo di sviluppo lentissimo che non giustifica assolutamente la permanenza in manutenzione, e infatti molti clienti sono fuori assistenza con release ormai datate di qualche anno ma molto molto simili a quelle attualmente in distribuzione. Con le licenze in affitto hanno trovato il modo di farti pagare aggiornamenti che poi fanno col contagocce su aspetti del tutto marginali del software.

Nel caso specifico della discussione penso si tratti pero' di un'opzione per il cliente e non di un obbligo. Anche Solid Edge al momento puo' essere preso sia in acquisto che in affitto, a discrezione del cliente.
 

Meteor02

Utente Standard
Professione: Tecnico stampaggio plastica
Software: Solidworks 2016
Regione: Emilia romagna
#5
teoricamente è una figata paghi un canone mensile che scarichi mensilmente quindi nn metti in ammortamento hai sempre il software aggiornato e assistenza garantita.... magari devono centrare un attimo i prezzi ma a 100/120 euro al mese ci penserei seriamente.
 

shirokko

Utente Junior
Professione: Progettista cad-cam
Software: CimatronIT, Cimatron 13, Rhinoceros 5, Solidworks 2018, SolidCAM 2017
Regione: Marche
#6
Buonasera a tutti. Anche io ho ricevuto la mail di cui parla marcof. Forse sono un'anima candida, ma mi pare che non stiano inventandosi niente di nuovo, semplicemente offrono un servizio finanziario come qualunque altro venditore. E' comunque sgradevole scoprire all'acquisto che nel listino non è compreso il primo anno di canone di assistenza, che poi non è opzionale ma obbligatorio. Questo a prescindere dall'offerta di cui si sta parlando. Poi credo che la storia del software a nolo sia nata per tutte le esigenze a termine, figlie del disgraziatissimo mercato del lavoro tipico di questi tempi. Mi risulta anche che se si è abbastanza bravi a trattare si possa ancora acquistare un Powershape anziché noleggiarlo.
 

shirokko

Utente Junior
Professione: Progettista cad-cam
Software: CimatronIT, Cimatron 13, Rhinoceros 5, Solidworks 2018, SolidCAM 2017
Regione: Marche
#7
Meteor02, 120 euro al mese sono 1440 euro all'anno. Al listino attuale non ci esce il canone annuo del solidworks base.
 
Professione: disegnatore
Software: autocad 2013; solidworks 2014 e 2017
Regione: Friuli Venezia Giulia
#8
e se poi quei 100/120 o 200 mensili si trasformano, magicamente e unilateralmente, in 300/350/unreneedunacornea come accade per i vari contratti satellitari/telefonici/bancari/qualsiasicontrattopromozionalesuperoffertissimasolopertenondirloanessuno?
e se lavori per un cliente, che paga cash e da garanzie su tutti i fronti, che è e vuole rimanere fermo alla versione antenoleggio?
l'assistenza già funziona così così adesso che hanno interesse a tener buono il cliente; cosa succede quando è il cliente a dover tener buona la softwarehouse perché se salta un pagamento gli chiudono la licenza e perde tutto l'archivio dei lavori? che gliene frega all'assistenza di risolvere veramente i problemi del noleggiatore se tanto questi prima di cambiare minestra ci pensa talmente tante volte da sognarseli i casini a cui va incontro e resuscitare Froid
per me fare una scelta del genere, salvo la possibilità di riscattare la licenza e tornare ad esserne proprietario. e come mettersi un cappio al collo
 

marcof

Utente Senior
Professione: appiccico francobolli con lo schiacciasassi
Software: solidworks 2013 SP 5.0
Regione: Modena
#9
teoricamente è una figata paghi un canone mensile che scarichi mensilmente quindi nn metti in ammortamento hai sempre il software aggiornato e assistenza garantita.... magari devono centrare un attimo i prezzi ma a 100/120 euro al mese ci penserei seriamente.
Si, teoricamente. In pratica sappiamo benissimo tutti che t'inchiappettano senza neanche toglierti i pantaloni. Quando non ci saranno più le licenze personali ma solo abbonamenti sarai legato mani e piedi ai loro piani finanziari, e quando decideranno che dovrai pagare 500 euro/anno, e poi 1000 ecc ecc li pagherai perchè altrimenti i tuoi files saranno del tutto inutilizzabili e l'unica opzione funzionante che ti rimarrà sarà il tecnigrafo
Se per allora la mia versione 2013 non potrà più girare sui SO disponibili per i PC in vendita allora passerò con gran soddisfazione al lato oscure del software, e in culo a tutte le software house del mondo, dal A.D. all'ultimo dei dipendenti neoassunti. Questi banditi per me possono cominciare ad andare in rovina fin d'ora.
 

Gabriele SWX

Utente Standard
Professione: Progettista
Software: Solidworks 2017, Creo 3.0 M60
Regione: Toscana, Firenze
#10
La cosa è molto semplice,
siccome Solidworks non propone cambiamenti epocali da una release all'atra gli utenti spesso decidono di non pagare più la sottoscrizione all'assistenza e preferiscono rimanere fermi a versioni vecchie.
Bene o male quello che si fa con la 2017 si può fare anche con la 2012.
Se da una release all'altra ci fossero dei miglioramenti consistenti (velocità, affidabilità, ecc..) sicuramente gli utilizzatori sarebbero invogliati ad investire nei contratti di rinnovo, poichè ad un investimento finanziario corrisponderebbe un miglioramento delle prestazioni del software con magari alcuni benefici in termine di tempi e quindi costi.
Purtroppo al momento non vedo all'orizzonte la possibilità di migliorare radicalmente un cad, secondo me sono poche o nulle le funzioni rivoluzionarie che potrebbero essere aggiunte, al limite viene fatto qualche ritocco in quà ed in là spesso riguardante l'interfaccia grafica.
Le software house hanno visto un calo dei rinnovi delle licenze.
Quindi con un contratto di noleggio sono sicuri che i clienti dovranno pagare poco ma sempre pena l'impossibilità di usare il software.
Quest'opzione potrebbe servire magari per gli studi tecnici che devono utilizzare diversi cad e non in modo continuativo, attiverebbero la licenza ed il noleggio solamente al bisogno senza dover acquistare i cad magari costosissimi imposti dai vari clienti e doverli aggiornare per stare al passo con loro, anche se mi sembra una cosa complicata da gestire.
 

New Rider

Utente Standard
Professione: Impiegato Tecnico
Software: SolidWorks17s.p05 +Solidworks2018s.p02+DrafthSight
Regione: Veneto
#11
Qualcuno ha riscontrato il fatto che, appena finito il periodo di manutenzione annuale, il software inizia a dare dei problemi?
L'anno scorso la mia ex-ditta aveva acquistato SW2016 aggiornandolo alla S.p.5. A gennaio 2017 è scaduto il contratto e non più rinnovato da parte nostra. Da li in avanti frequenti crash, componenti che spariscono, oggetti svincolati e quant'altro....
Altra furbata che ho notato è che quando acquisti il software ti danno il CD con la S.P 0. Se devi rinstallare, ma sei senza contratto, non puoi aggiornati tramite download ai più recenti S.P
 
Professione: disegnatore
Software: autocad 2013; solidworks 2014 e 2017
Regione: Friuli Venezia Giulia
#12
Altra furbata che ho notato è che quando acquisti il software ti danno il CD con la S.P 0. Se devi rinstallare, ma sei senza contratto, non puoi aggiornati tramite download ai più recenti S.P
per questa questione, quando fai il download del service pack, scarichi in locale il pacchetto così ce l'hai sempre a disposizione
 

Gabriele SWX

Utente Standard
Professione: Progettista
Software: Solidworks 2017, Creo 3.0 M60
Regione: Toscana, Firenze
#13
Mi sembra che anche se il contratto di manutenzione è scaduto hai diritto ai services packs pubblicati nel periodo in cui il contratto era valido, comunque il consiglio di Massi è la cosa migliore, eviti comunque di dover rifare il download dei serice paks.
 

pritio72

Utente Standard
Professione: Progettista -disegnatore meccanico
Software: Solid Work 2017 - (PRO-E - Creo 2.0 - Solid Edge - Autocad - Catia)
Regione: ITALIA
#14
Boh che dire...a noi le licenze in manutenzione scadono a fine anno...vediamo cosa ci propongono.
Diciamo che sul noleggio non sono molto d'accordo; col noleggio sei costretto ad avere sempre tutto aggiornato.
A noi è arrivata questa email e ogni giorno c'è una che chiama per propormi aggiunte o variazioni sulla licenza.

"Approfitta di questa offerta valida sino ad esaurimento fondi. Potrai accedere alle potenzialità di SOLIDWORKS a partire da 199 euro al mese!
Condizioni e termini: l'offerta e' valida fino ad esaurimento fondi solo in Italia. Rientrano nell'offerta solo le nuove licenze acquisite con ordini a partire dalle 12:00 am GMT+2 dell'11 ottobre 2017. Le licenze Educational e Research non rientrano in questa offerta. Il canone di manutenzione e assistenza 'Subscription service' deve essere acquistato per 12 mesi a prezzo intero. Offerta soggetta ad altre limitazioni. Contatta il tuo rivenditore SOLIDWORKS di zona per ulteriori informazioni."

Cattura.PNG
 

New Rider

Utente Standard
Professione: Impiegato Tecnico
Software: SolidWorks17s.p05 +Solidworks2018s.p02+DrafthSight
Regione: Veneto
#15
Ho ricevuto questa "offertona" dal mio ex rivenditore SWX che, per quanto mi riguarda, diventa sempre più ex.
Signore e signori venghino, non siamo qui per vendere ma per regalare! Venghino, che più gente entra e più bestie si vedono!
"Acquista SOLIDWORKS a partire da 199 euro al mese senza ulteriori costi per
oneri finanziari
Approfitta di questa offerta valida sino ad esaurimento fondi. Potrai accedere
alle potenzialità di SOLIDWORKS a partire da 199 euro al mese!"

".....Il canone di manutenzione e assistenza
'Subscription service' deve essere acquistato per 12 mesi a prezzo intero."


"Offerta soggetta ad altre limitazioni"

Il tram delle licenze a noleggio è partito e chi sale non potrà più scendere. Hanno finalmente trovato il sistema di spennare per bene, e a ciclo continuo, i propri clienti che diventano di fatto vacche da latte in batteria. Mi piace ricordare che durante la mugitura ogni tanto qualche mansueta vacca, con un calcio ben assestato, spappola il cervello al maldestro mungitore che tira troppo.

Utenti SWX preparate la vasellina, che quella nel contratto di manutenzione non è compresa
Ho parlato questa mattina con il rivenditore.
La cosa non è proprio come detto qui.
Lui mi ha riferito che questa promo ha solo carattere finanziario.
Praticamente non funziona come Autodesk che hai si un abbonamento mensile ma non hai una licenza di tua proprietà.
La solidworks ti da la tua licenza ma ti permette di pagare mensilmente tipo ''finanziamento''
 

re_solidworks

Moderatore Solidworks
Staff Forum
Professione: Progettista
Software: Swx2016-R2W2016-Power Surfacing 2.1-Creo 2.0- PDSU 2016 - Composer 2016
Regione: Veneto
#16
Fermi tutti, questo è Inventor!

Questo è quello che dice Autodesk proponendo le sue licenze! Il noleggio sarebbe anche una bella cosa, se avesse prezzi adeguati e se fosse davvero flessibile. In realtà questo è un modo per mascherare dei rincari che in 10 anni di utilizzo arrivano al raddoppio dei prezzi, ma senza investimento iniziale. L'unico noleggio sensato, per me, è quello di Adobe, dove con 12.19 euro al mese hai Photoshop e Lightroom installabile su 2 pc. Se paragonato ai prezzi delle licenze non c'è da pensarci un attimo, conviene in noleggio. Nei cad, il noleggio costa il doppio della manutenzione o più, per cui è una bella fregatura. Autodesk mi ha comunicato che, se non passo alle licenze a noleggio, il canone delle mie aumenterà (non ricordo di quanto, mi pare 20% all'anno nei prossimi 2 anni). Ho 2 product design suite ultimate che costano 20.000 euro (insieme) e se passo al loro nuovo sistema non ho più nulla... vi pare sensato? Io mi fermo con Autodesk e uso la 2018 per altri 10 anni, poi si vedrà. Intanto ho fatto 10 anni a 0 spese, poi magari inizierò a pagare come gli altri. E Solidworks? Dopo aver installato e rimosso la 2017 per 2 volte devo dire che si devono solo VERGOGNARE per il prodotto che danno con SP 4.1 con la stabilità di una beta. Mi sono davvero rotto le scatole di queste cose e sto valutando seriamente di stoppare tutto per qualche anno e poi valutare cosa fare. Al momento dei noleggi non ne voglio, non dopo aver sputato sangue per pagare delle costosissime licenze. La flessibilità di un noleggio è di poter prendere e pagare il prodotto un mese alla volta, non avere l'obbligo di un anno.
 

reggio

Utente Senior
Professione: ...
Software: autocad11+swx16 sp4 w7 x64+Ready2W2012
Regione: Emilia - Modena
#17
:D :) ^__^ ah ah ah !!!

Massi... mi fai morire ... :D

spennare per bene, e a ciclo continuo, i propri clienti che diventano di fatto vacche da latte ...
calcio ben assestato, spappola il cervello al maldestro mungitore che tira troppo.
il mensile lo paghi vita morte natural durante e quindi se non aggiorni il software un solidworks 20xx standard con manuale del bestemmiatore 4.0 non incluso lo paghi come la versione delux di Catia che ti fa uno shuttle scansionando uno schizzo fatto con la matita spuntata sul tovagliolo sporco di sugo
l'assistenza già funziona così così adesso che hanno interesse a tener buono il cliente
t'inchiappettano senza neanche toglierti i pantaloni. Quando non ci saranno più le licenze personali ma solo abbonamenti sarai legato mani e piedi ai loro piani finanziari, e quando decideranno che dovrai pagare 500 euro/anno, e poi 1000 ecc ecc li pagherai ...
... passerò con gran soddisfazione al lato oscure del software
Solidworks non propone cambiamenti epocali da una release all'atra gli utenti spesso decidono di non pagare più la sottoscrizione all'assistenza e preferiscono rimanere fermi a versioni vecchie.
Bene o male quello che si fa con la 2017 si può fare anche con la 2012.
Tutto vero, sottoscrivo ...

personalmente mi fermo alla 2016 quasi stabile e, siccome la rientro dovrò pagarlo come nuovo, vorrà dire che questo me lo debbo ammortizzare almeno almeno fino al 2022 (ai vari stracciacommerciali che chiamavano ogni giorno l'ho già detto)

Io sinceramente mi sarei aspettato un blocco completo dei rinnovi di manutenzione, da parte dei clienti, alle versioni attualmente in distribuzione. Se questo non accade forse hanno ragione loro, boh?
Beh, a mè sembra che in parecchi la pensino come noi e rimandino ...

assistenza garantita....
dai sù, cerchiamo di essere seri, già su assistenza ci sarebbe da dire, su garantita poi ...
... pensandoci meglio, forse c'è stato un errore di traduzione in origine probabilmente era "l'assicurazione di buon funzionamento è garantito che non c'è - L'assistenza vera, quella che risolve quando si pianta tutto e tra 30min devi consegnare, quella è garantito vi servirà, e, vi assicuriamo che siamo in grado di fornirla ("mandi il pack&go del progetto supersegreto da 250mb che ci guardiamo")

magari devono centrare un attimo i prezzi ma a 100/120 euro al mese ci penserei seriamente.
sì sì, già, togliete quello zero alla fine che tanto non vale nulla lo zero, aggiungi un prezzo fisso per 20 anni e poi un pensiero ce lo facciamo ...

La solidworks ti da la tua licenza ma ti permette di pagare mensilmente
e il totale quant'è? €199x12 e basta?

... mi sà che quì vale la legge del più forte, dividi et impera, a questo punto forse un bel gruppo di acquisto in comune?
Ci mettiamo assieme e selezioniamo il rivenditore candidato interessato a portarsi a casa X rinnovi in Y anni con condizioni da grande azienda ...
 

New Rider

Utente Standard
Professione: Impiegato Tecnico
Software: SolidWorks17s.p05 +Solidworks2018s.p02+DrafthSight
Regione: Veneto
#18
:D :) ^__^ ah ah ah !!!

Massi... mi fai morire ... :D











Tutto vero, sottoscrivo ...

personalmente mi fermo alla 2016 quasi stabile e, siccome la rientro dovrò pagarlo come nuovo, vorrà dire che questo me lo debbo ammortizzare almeno almeno fino al 2022 (ai vari stracciacommerciali che chiamavano ogni giorno l'ho già detto)


Beh, a mè sembra che in parecchi la pensino come noi e rimandino ...

dai sù, cerchiamo di essere seri, già su assistenza ci sarebbe da dire, su garantita poi ...
... pensandoci meglio, forse c'è stato un errore di traduzione in origine probabilmente era "l'assicurazione di buon funzionamento è garantito che non c'è - L'assistenza vera, quella che risolve quando si pianta tutto e tra 30min devi consegnare, quella è garantito vi servirà, e, vi assicuriamo che siamo in grado di fornirla ("mandi il pack&go del progetto supersegreto da 250mb che ci guardiamo")


sì sì, già, togliete quello zero alla fine che tanto non vale nulla lo zero, aggiungi un prezzo fisso per 20 anni e poi un pensiero ce lo facciamo ...


e il totale quant'è? €199x12 e basta?

... mi sà che quì vale la legge del più forte, dividi et impera, a questo punto forse un bel gruppo di acquisto in comune?
Ci mettiamo assieme e selezioniamo il rivenditore candidato interessato a portarsi a casa X rinnovi in Y anni con condizioni da grande azienda ...
199+manutenzione annuale o triennale/36
 

marcof

Utente Senior
Professione: appiccico francobolli con lo schiacciasassi
Software: solidworks 2013 SP 5.0
Regione: Modena
#19
E Solidworks? Dopo aver installato e rimosso la 2017 per 2 volte devo dire che si devono solo VERGOGNARE per il prodotto che danno con SP 4.1 con la stabilità di una beta. Mi sono davvero rotto le scatole di queste cose e sto valutando seriamente di stoppare tutto per qualche anno e poi valutare cosa fare. Al momento dei noleggi non ne voglio, non dopo aver sputato sangue per pagare delle costosissime licenze. La flessibilità di un noleggio è di poter prendere e pagare il prodotto un mese alla volta, non avere l'obbligo di un anno.
Mi permetto di fare un copia-incolla di un post che ho scritto poche settimane fe:

"Alì Babà e i quaranta ladroni gli fanno un baffo.
Temo che, tutti quanti, si stiano inventanto metodi estremamente efficaci per spennare i propri clienti e la strada maestra è quella del noleggio. Nell'esprimere il mio più profondo disprezzo per l'intera categoria delle software house, mi auguro che falliscano tutti!
Proprio la settimana scorsa mi ha telefonato, come fanno regolarmente due volte all'anno, il mio (ex) rivenditore di Solidworks per propormi un affarone: stanno facendo una promo imperdibile (ROTFL!), che scade a fine anno, per cui io potrei rientrare in manutenzione dalla 2013 passando alla 2017 senza dover pagare la penale e tutti gli aggiornamenti passati, quindi relativi a release che non ho mai avuto (500 + 1.500x4= 6.500 €, ma andate un po' affanculo!) pagando "solo" una penale di 500€ e facendo un contratto di manutenzione di tre anni da pagare anticipatamente, quindi 500 + 1500x3 =5.000 € sull'unghia. Ma riandate affanculo!
Mi tengo la 2013 e per me possono pure morire di fame loro e i loro figli per le prossime quattro generazioni a venire. Quando mi impediranno anche il trasferimento di licenza via server da un pc a quello nuovo deciderò se fargli causa e spero che sarò in buona compagnia."


Basterebbe che un numero sufficiente di utenti gli rispondessero picche che scenderebbero tutti quanti dal pero e ti farebbero pagare la manutenzione acquistare dei SP che veramente sistemano e rendono efficienti le merde di software che rilasciano. Tutti eh, dal più blasonato all'ultimo cad scassone.
 

Trapy

Utente poco attivo
Professione: Studente
Software: Solidworks 2015
Regione: Lombardia
#20
Non sono in possesso di licenze, mi sto guardando attorno ma la situazione appare abbastanza desolante con questo passaggio forzato sul subscription model. Proprio poco fa uscito un video di GoEngineer in cui dichiarano che per Solidworks non sono intenzionati a forzare il passaggio al'abbonamento come altre case, ma le parole volano e le cose cambiano da un giorno all'altro.

Una cosa che mi lascia interdetto in ogni caso è il piano di iscrizione triennale di Inventor e Creo.
Passando da un trimestrale all'annuale la media di spesa mensile diminuisce considerevolmente, come da consuetudine.
Invece passando dall'impegno annuale all'impegno triennale la spesa media resta identica. Come un'ammissione del fatto che il prezzo (già tosto) salirà ulteriormente nel medio/breve termine e ti viene data la possibilità di bloccarlo per almeno 3 anni. Ed è alquanto scoraggiante, non solo per chi fa 1 anno, ma anche per chi fa 3 e non ha comunque idea di cosa trova alla scadenza.