Solidworks 2017,e sweep creati su elica

Mircaccio90

Utente poco attivo
Professione: Impiegato
Software: SOLIDWORKS 2017, CATIA V5, AUTOCAD 2D, INVENTOR 2017
Regione: Bologna
Buon pomeriggio a tutti,
lavoro nell'ambito della meccanica, precisamente progettazione meccanica di Argani da sollevamento.
Per realizzare un tondino calandrato che viene avvolto e saldato al tamburo filettato con gola = diametro fune, utilizziamo la funzione elica per realizzare un percorso di 180° che poi con il comando sweep diventa appunto il tondino calandrato. Il problema che si presenta è che spesso che lo sweep non segue il percorso dell'elica ma bensì parte dalla direzione opposta e quindi ovviamente non buono, vi allego un'immagine del problema.

Grazie a tutti,

Mirco

Allegati

Professione: disegnatore
Software: autocad 2013; solidworks 2014
Regione: Friuli Venezia Giulia
possibilmente allega il file (fai una copia e cancellatutto quello che viene dopo.
in alternativa allega property manager della funzione elica e property manager dello sweep; evidenzia anche lo schizzo del profilo tondino. in questo modo forse, molto forse, si riesce a ricreare ala tua situazione

fai una copia e cancellatutto quello che viene dopo.
intendo di semplificare il file elminando tutte le funzione congelate, che non servono per il problema e rendono il moddelo meno sensibile a dati che ne precludono la condivisione.

Professione: project leader
Software: Kubotek
Regione: Lazio
non conosco SW ma per un problema molto simile, su un CAD sicuramente meno evoluto di SW, io uso la libreria che permette di creare le molle, imposto il passo uguale al diametro del filo, oltre agli altri parametri, e viene fuori quello che mi serve. Potrebbe essere una scorciatoia, se SW ha una libreria simile.

solidworks non ha librerie del genere, salvo crearle appositamente in proprio. ma non è questione di libreria o meno; la funzione elica crea il percorso della molla e poi si usa la funzione sweep per fare il solido che segue il percorso dell'elica. il problema in questo caso è che l'elica ha un senso di rotazione mentre lo sweep è inverso e questo è impossibile.

Mircaccio90

Utente poco attivo
Buongiorno a tutti, il file in questione è creato tramite delle equazioni ed è una modifica di un tamburo già esistente, perciò non posso inviarvi il file, allego però i Property manager.
Grazie mille e buon lavoro

Allegati

• 5.9 KB Visualizzazioni: 3
  • 17 KB Visualizzazioni: 3
Lo fa solo sul tuo pc?
Hai scritto che lo fa spesso, le altre volte come avete risolto?
Le equazioni possono influire? Se le elimini lo sweep diventa corretto?

Mircaccio90

Utente poco attivo
Mi è capitato un paio di volte a me, ad altri miei colleghi credo anche. Io ho risolto come adesso, ragionando al contrario come fa solidworks ma si diventa matti, cioè posizionando l'elica all'opposto e giocando sullo schizzo. Le equazioni per quel profilo le ho modificate e alla fine eliminate per escludere ogni possibile causa! Se ruoto l'elica modificando l'angolo di offset in alcune posizioni (non corrette per il particolare) capita che torna ad essere allineato, ma non c'è una regola fissa perché fa un pò come pare a lui.
Mi piacerebbe capire quanti hanno avuto un problema simile con sweep che non seguono le eliche, magari è un bug di SD.

Hai contattato l'assistenza?
E se tu usassi la curva fatta per fare il taglio sul tamburo ed elininassi l'eccesso di materiale con dei semplici tagli?

Mircaccio90

Utente poco attivo
Non ho contattato l'assistenza, sono in ritardo con il progetto e si perderebbe troppo tempo, lo farò appena riesco.
Non ho ben capito che tipo di lavorazione intendi, comunque risulta molto delicata perché la filettatura sul tamburo viene fatta prima, poi il tondino viene creato da uno schizzo su un piano inclinato che viene realizzato da uno schizzo 3D ancorato alla cresta del filetto e quotato in base al passo, non so se è chiaro!

Io ho pensato che se la filettatura è fatta con elica e taglio sweep potresti sempre usare la stessa elica per fare il tondino. Poi tagli l'eccesso che si viene a creare.
Quello che potrebbe creare problemi è lo schizzo 3d. Ma serve farlo per un semplice tondino? Non puoi usare la sweep con l'apposita opzione di profilo circolare?

Mircaccio90

Utente poco attivo
Il tondino ha la funzione di far sormontare la fune, quindi ha una posizione ben specifica che viene fuori dallo schizzo 3D.
Fare tutto il tondino e poi ritagliarlo non so se può funzionare, però mi sembra molto complesso farlo così.