Solidwork - funzione "tratta come trave"

Italo1486

Utente registrato
Professione: Ingegnerie
Software: Autodesk Robot
Regione: Lazio
Buonasera a tutti,

è da poco che uso Soldworks simulation e una delle funzioni che mi affascina di più è appunto "tratta come trave".

Vedendo questo video sembra consenta di trattare parti della struttura come elementi brick e altre parti come elementi beam permettendo di verificare tutto in un solo modello.
vorrei però capire come funziona e che fa, come si ricava le caratteristiche del beam, e soprattutto se è possibile utilizzare questa funzione con strutture modellate con altri software e importate in SW (in igs per esempio).
Ho provato ad importare alcune strutture: prendendo le travi singolarmente la conversione in beam avveniva, tuttavia se applicavo a tutta la struttura rimanevo ad attendere l'esecuzione del comando per decine di ore finché non dovevo arrestare il programma.
Se qualcuno avesse un po' di esperienza a riguardo e volesse condividere con me questa "indagine" ne sarei molto grato

drake

Utente Standard
Professione: Ingegnere strutturista
Software: SW 2017 sp5.0
Regione: Marche
Se nessuno ti ha risposto è xchè evidentemente non si è in grado di rispondere alla tua domanda... Prova a sentire l'assistenza di SW

Italo1486

Utente registrato
Professione: Ingegnerie
Software: Autodesk Robot
Regione: Lazio
Se nessuno ti ha risposto è xchè evidentemente non si è in grado di rispondere alla tua domanda... Prova a sentire l'assistenza di SW
Grazie per l'intervento

sicuramente l'assistenza SW è utile, però era interessante avere anche un feedback da qualcuno che è uno User come me... che magari è più imparziale e avendo la mia stessa necessità è più interessato a capire e sviluppare la cosa e a verificarne la reale efficacia e efficienza...

Alla fine della fiera comunque credo che non la usi nessuno a questo punto… Peccato

drake

Utente Standard
Professione: Ingegnere strutturista
Software: SW 2017 sp5.0
Regione: Marche
Si infatti credo sia così, io infatti non la uso...se c'è qualcuno che può darti delle info sicuramente lo farà magari dopo qualche giorno, il forum da qusto punto di vista funziona... Comunque io ricordo che la funzione effettivamente ti permette di fare questa distinzione. Solo che non ho il simulation e non usandolo non ti so dire la reale efficacia dello strumento. Nel caso facci sapere se ottieni qualche info.