Solido unico partendo da assieme

MeccGo

Utente poco attivo
Professione: Progettista
Software: Solidworks, Inventor, AutoCAD
Regione: Puglia
Buon pomeriggio a tutti,

vorrei ottenere un solido unico PIENO, partendo da un assieme composto da varie parti.
In pratica, il solido finale dovrebbe avere la pelle esterna dell'assieme di partenza ed essere completamente pieno internamente.
Ho provato ad utilizzare la funzione booleana associa ma senza successo in quando continua a darmi errore di vario tipo.
Suggerimenti??

Grazie mille in anticipo

MeccGo

Utente poco attivo

MassiVonWeizen

Utente Senior
Professione: disegnatore
Software: solidworks 2019
Regione: Friuli Venezia Giulia
bho, mica sono un indovino... come si fa da un messaggio di errore capire il problema? non dico avere il file, ma almeno far vedere come fatta 'sta geometria.
sarà lo stesso problema che aveva reggio nel post che ho linkato...

MeccGo

Utente poco attivo
sisi ha ragione... chiedo scusa :)
NA166.JPG

MeccGo

Utente poco attivo
L'errore è diverso rispetto a quello di reggio....

MassiVonWeizen

Utente Senior
sicuramente le superfici non aiutano, ma soprattutto l'immagine dell'errore si riferiva ad assieme ed ad una sua precisa funzione e tu come rispost aposti l'immagine di una parte... ti rendi conto che qualcosa non torna?
l'errore è leggermente diverso. nel caso di reggio era un errore di geometria a spessore zero che si ha quando ci sono zone con un solo punto doi contatto tipo le tangenze, nel tuo caso è un errore di condizione geometria che vuol dire che c'è qualche parte non permette di unire i solidi. in entrambi i casi bisogna analizzare attentament eil modello

MeccGo

Utente poco attivo
sicuramente le superfici non aiutano, ma soprattutto l'immagine dell'errore si riferiva ad assieme ed ad una sua precisa funzione e tu come rispost aposti l'immagine di una parte... ti rendi conto che qualcosa non torna?
l'errore è leggermente diverso. nel caso di reggio era un errore di geometria a spessore zero che si ha quando ci sono zone con un solo punto doi contatto tipo le tangenze, nel tuo caso è un errore di condizione geometria che vuol dire che c'è qualche parte non permette di unire i solidi. in entrambi i casi bisogna analizzare attentament eil modello
Si infatti quella che ho postato è una foto della parte, non dell assieme su cui sto lavorando.... era solo per far capire di che geometria si sta parlando

MeccGo

Utente poco attivo
Questo è il file parte sul quale sto lavorando

Meteor02

Utente Standard
Professione: Tecnico stampaggio plastica
Software: Solidworks 2016
Regione: Emilia romagna
versione solid e postare l'assieme? prova a trasformare le superfici in solido e poi unisci corpi. se ti da problemi unisci un corpo alla volta fino a che nn trovi il corpo che da problemi. solitamente finisce a contatto con uno spessore 0 , correggi il particolare che da errore e dovrebbe andare.

MeccGo

Utente poco attivo
versione solid e postare l'assieme? prova a trasformare le superfici in solido e poi unisci corpi. se ti da problemi unisci un corpo alla volta fino a che nn trovi il corpo che da problemi. solitamente finisce a contatto con uno spessore 0 , correggi il particolare che da errore e dovrebbe andare.
Grazie per la dritta Meteor...ci provo e aggiorno....

MassiVonWeizen

Utente Senior
è vero che nel post #4 ho scritto che non potendo avere il file si possa vedere almeno la geometria, ma visto che ti sei pure proposto di mandarmi il file step in privato allegalo 'sto cacchio di file, siamo al #12 post non l'abbiamo ancora visto

MassiVonWeizen

Utente Senior
Continui ad aprire la stessa richiesta su più software ma qua stiamo ancora aspettando il file per fare quche prova.E magari lo gradirebbero anche nelle altre discussioni

MeccGo

Utente poco attivo
Continui ad aprire la stessa richiesta su più software ma qua stiamo ancora aspettando il file per fare quche prova.E magari lo gradirebbero anche nelle altre discussioni
Apro la discussione in altri software perché cerco di risolvere il problema in qualche modo cercando altre vie.... Alcune volte non è possibile, non per mio volere, inviare il file. Penso che tu o chi lavora in azienda possa capire.
Non è una mancanza di fiducia ma una necessità.
Scusami

MassiVonWeizen

Utente Senior
io mi baso sul fatto che se mi hai scritto in privato che potevi mandrmi il file step questo era condivisibile

MassiVonWeizen

Utente Senior
giusto per la precisione del spaccamarroni quale sono, non hai mai scritto che non potevi postare i file (parliamo di assieme e quindi devono essere più di uno) fino ad oggi nonostante ti fosse già stato chiesto.

czar

Utente Junior
Professione: tecnico
Software: SWX 2021 SP. 3.0
Regione: Emilia Romagna
file-salva con nome, nelle opzioni salva come parte (sldprt), opzione tutti i corpi, poi apri la parte ottenuta e unione booleana di tutti i corpi. Rimarrebbe da riempire gli spazi vuoti se ne rimangono.

MassiVonWeizen

Utente Senior
czar, è la prima cosa che ha fatto, vedi post iniziale