solido in piu piani

andrea1974

Utente poco attivo
Professione: disegnatore
Software: inventor 11, modeling 19, solid edge v.19, solidworks
Regione: Veneto
salve, e' possibile disegnare questo cinghiolo? ( in un solo pezzo)
grazie

Allegati

Kaji

Utente Standard
Professione: Disegnatore CAD e progettista meccanico
Software: PTC Modeling 20.1 PE2 CdM, pochissimo Inventor
Regione: Emilia Romagna
Non avendo sotto mano il software a memoria posso rispondere che la strada più canonica è
creare una CURVA 3D (per il software SPline) fatta dei tuoi tratti che rappresenza la linea media della tua sezione e poi trasformarla in solido.
Se il tuo solido è a sezione circolare usi (credo dalla versione 19 in poi) il comando aggiungi tubo, dandogli diametro e spessore nullo (essendo il tuo un tondo pieno), altrimenti disegni la tua sezione lungo un piano ortogonale ad una delle tue direttrici.

reb_bl

Utente Standard
Professione: Far sì che gli altri abbiano qualcuno a cui rivolgere i propri insulti
Software: .
Regione: .
Sì, è possibile, non sarà veritiero al max, ma dipende quanto ti serve preciso: ti disegni i due archi con la rivoluzione del cerchio e poi ci aggiungi i tratti dritti, alla fine, unisci.
Probabilmente come dice Kaji è più pratico, ma con questo cad ci sono sempre tante vie per ottenere il risultato voluto.

andrea1974

Utente poco attivo
Non avendo sotto mano il software a memoria posso rispondere che la strada più canonica è
creare una CURVA 3D (per il software SPline) fatta dei tuoi tratti che rappresenza la linea media della tua sezione e poi trasformarla in solido.
Se il tuo solido è a sezione circolare usi (credo dalla versione 19 in poi) il comando aggiungi tubo, dandogli diametro e spessore nullo (essendo il tuo un tondo pieno), altrimenti disegni la tua sezione lungo un piano ortogonale ad una delle tue direttrici.
Ho provato ad unire una volta disegnati i 2 semicerchi di ø8 usando linea 3d unendo i due centri e funziona. Solo non capisco come poter fare tutto un pezzo unico, invece dei 2 semicerchi + i 2 rettilinei... cioe' devo fare uno schizzo in 3d prima? non ho capito come funziona la sp line 3d...

ManFCC

Utente poco attivo
Professione: Ingegnere
Software: PTC Creo Parametric / PTC Creo Direct
Una volta creati, puoi usare il comando "Unione" per unire i solidi creati.

ceschi1959

Utente Standard
Professione: progettista
Software: UG 11 - NX1988 TC12.2
Regione: veneto
Penso che la costruzione non sia così banale come (non :) ) sembra. Una volta fatta questa il risultato è questo:
cinghia.png

andrea1974

Utente poco attivo

Allegati