Solido in 3d con altezze diverse. Come si costruisce?

bba

Utente poco attivo
Professione: laureanda
Software: Autoccad 2018
Regione: toscana
Buonasera. Sto imparando adesso a lavorare con il 3d. Ho provato a guardare in internet video lezioni per capire come fare ma senza risultato. Devo estrudere un solido che pero' non deve essere un parallelepipedo. Mi spiego meglio. In pianta è un rettangolo. Ma da solido le altezze sono diverse. Un lato di questo rettangolo, quindi una faccia, in 3d, deve essere alta 3 m mentre il lato (faccia) opposta, 5 m. Come faccio a costruire un solido che non ha le stesse altezze? grazie

wert

Utente Junior
Professione: Manufacturing Design
Software: NX - Inventor - Thinkdesign - Cimatron
Regione: Emilia Romagna
Buonasera. Sto imparando adesso a lavorare con il 3d. Ho provato a guardare in internet video lezioni per capire come fare ma senza risultato. Devo estrudere un solido che pero' non deve essere un parallelepipedo. Mi spiego meglio. In pianta è un rettangolo. Ma da solido le altezze sono diverse. Un lato di questo rettangolo, quindi una faccia, in 3d, deve essere alta 3 m mentre il lato (faccia) opposta, 5 m. Come faccio a costruire un solido che non ha le stesse altezze? grazie
Mi dispiace ma non ho capito cosa devi fare. Fai uno scarabocchio su un pezzo di carta, fotografalo e postalo. Poi vediamo come aiutarti.

bba

Utente poco attivo
Professione: laureanda
Software: Autoccad 2018
Regione: toscana
dovrebbe venire cosi'

Allegati

MassiVonWeizen

Utente Senior
Professione: disegnatore
Software: solidworks 2019
Regione: Friuli Venezia Giulia
Così da ignorante direi di disegnare il fianco ed estruderlo

Vittorio

Utente Standard
Professione: progettista
Software: CatiaV5-6R27 HyperMill_2021.1
Regione: Lombardia
una soluzione è quella di Massi .. oppure estrudi un rettangolo e poi fai una sformo sulla faccia superiore.

Vittorio

Utente Standard
Professione: progettista
Software: CatiaV5-6R27 HyperMill_2021.1
Regione: Lombardia
:unsure:Quella di Massi è piu' facile.. perchè controlli meglio la geometria.. la mia soluzione a pensarci bene è complicata, devi fare il conto in trigonometria

MassiVonWeizen

Utente Senior
Professione: disegnatore
Software: solidworks 2019
Regione: Friuli Venezia Giulia
@bba , siccome hai aperto un'altra discussione in cui hai ricevuto risposte è tua premura fare un feedback e ringraziare.
E ovviamente anche a quelle linkare internamente

Cristallo

Utente Standard
Professione: Leggo e confronto
Software: Lettura critica
Regione: Fuori dalla cerchia
Quella di Massi è molto piu rapida. A patto di avere dimestichezza con gli UCS (cosa inverosimile, visto il quesito).
Altra via, senza scomodare la trigonometria, è di estruderlo con h=5m e poi sfettare la parte superiore mediante un opportuno _slice (non c'è bisogno di usce ma solo di mettersi in una vista 3D.
I suggerimenti (coscenziosamente) li abbiamo dati, approfondire lì'argomento in verità no, visto l'user.

GP.

Utente Senior
Professione: Nientologo
Software: uozapp
Regione: Vercelli
Una procedura rapida consiste nell'alzare uno spigolo (o abbassare l'altro) tramite grip, dopo averlo selezionato tenendo premuto CTRL

634.gif

Cristallo

Utente Standard
a me non stira il solido una faccia del solido.
Mi compaiono solo i grip alla base, posso allungarlo in altezza, farlo diventare trapezoidale... ma non sirarne solo un lato.

Cristallo

Utente Standard
Premi CTRL e seleziona lo spigolo
MIIIIIIIII !!!!!!!! Ne sai una piu del diavolo!
che cacchio mangi? Pane ed Autodesk?? :ROFLMAO:

E lo avevi pure scritto... la vecchiaia incalza...

Tristus

Utente attivo
Professione: Geometra
Software: Autocad, 3ds Max
Regione: Sardegna
@bba
Nella modifica dei solidi bisogna essere anche un po' "scalpellini".
Con Autocad ancor di piu' (ma tutto sommato anche con tutti gli altri software). Non esiste un metodo unico.

La soluzione piu' veloce e sensata è quella suggerita da GP.

Pero' si puo' ottenere quel solido anche andando a disegnare un trapezio 2d e poi estruderlo.
Oppure disegnando un cubo e tranciandolo obliquamente.
E' necessario perdere un po' di tempo per scoprire quali strumenti ti mette a disposizione il programma.
C'è anche una icona che ti consente di filtrare le selezioni (per punti, spigoli o facce).
Il tasto control contemporaneamente alla selezione permette di andare a selezionare glispigoli oppure le facce

Cristallo

Utente Standard
Speriamo a bba non sia accaduto nulla di spiacevole...

Cristallo

Utente Standard
LA .. vedremo pimpante. Si dichiara laureandA. :)
Mi preoccupo, magari le è successo qualcosa...
Tu dici che è solo maleducazione pura? Ah! sti genitori inefficienti. E' una croce.