Solido di scorrimento su superficie cilindrica

Solid User

Utente Junior
Professione: Disegnatore
Software: Solid Edge 2020
Regione: Veneto
Ciao a tutti.
Avrei bisogno di realizzare una lavorazione di fresatura su una superficie cilindrica tramite il comando "Solido di scorrimento".
Non riesco a realizzarla e l'errore che mi da è generico. Ho sentito l'assistenza ma non han saputo ancora darmi una soluzione.
Allego il file.

Se qualcuno ha voglia di darci un'occhiata gliene sarei molto grato.

Grazie a tutti.

Ciao!

Allegati

Davimont

Utente Standard
Professione: Disegnatore meccanico Fai da te.
Software: Solid Edge ST10
Regione: Lombardia
Io ho provato ad aprirlo ma hai versione più recente e io ancora ST10. Scrivi nella tua bio anche la versione di SE così uno sa già se può darti una mano o meno ;)

biz

Utente attivo
Professione: disegnatore-progettista
Software: Solid Edge,PTC
Regione: Lombardia
Errore!Provo a ricostruire il pezzo

Roki Cuni

Utente poco attivo
Professione: Progettista meccanico
Software: Solid edge, Inventor, Solid Works, Creo
Regione: Emilia Romagna
Ho provato ad aprire il file ma anche a me compaiono avvisi di "errore"

Solid User

Utente Junior
Ho aperto un ticket con l'assistenza. Vi aggiornerò sugli sviluppi.
Riesco a fare solo lavorazioni "semplici" come la semieretta o l'arco di cerchio evidenziati in verde. Se provo a fare seguire percorsi proiettati più complessi come la curva evidenziata in giallo (comunque sempre garantendo la continuità del percorso con vincoli di tangenza nello schizzo), il software mi da errore. Cattura.PNG

• Like
Reactions: biz

cacciatorino

Moderatore SolidEdge
Membro dello Staff
Professione: Ingegnere meccanico
Software: SolidEdge CoCreate Salome-Meca
Regione: Porto Recanati, ma con l'appennino nel cuore
Cerco di risponderti meglio dopo, comunque prova a cliccare il tastino col simbolo dell'asse di simmetria

cacciatorino

Moderatore SolidEdge
Membro dello Staff
Non potendo aprire il tuo file provo a immaginare il problema, questo e' il comando che ti dicevo:
1618211333629.png

P.S. dai un'occhio alla tabella variabili.

Allegati

Solid User

Utente Junior
Grazie @cacciatorino!
Il comando che volevo usare io è diverso. Tu hai fatto uno scavo di scorrimento, io il problema lo riscontro col comando "solido di scorrimento".
Vorrei simulare la lavorazione da effettuare su un tornio con asse motorizzato, ma il comando continua a non funzionare...
Alla fine potrei ottenere lo stesso risultato facendo dei raggi a inizio e fine lavorazione (la mia lavorazione non è un loop chiuso).

...il fatto è che mi spiace non riuscire ad usare un comando che in Solid Edge è nato apposta per questo... https://docs.plm.automation.siemens...p/#uid:index#goto:feature_modeling:xid1168670

Ti allego immagine dell'errore

Allegati

cacciatorino

Moderatore SolidEdge
Membro dello Staff
Da lo stesso errore anche a me, ho anche provato a convertire lo schizzo 3d in curva o a far partire l'utensile da fuori il pezzo, ma sempre lo stesso errore.

ceschi1959

Utente Standard
Professione: progettista
Software: UG 11 - NX1953 TC12.2
Regione: veneto
Ho provato a farlo con NX ed il risultato è lo stesso, secondo me è un problema di parasolid.
Nel filmatino che allego si vede che il comando funziona con una semplice linea, mentre quando vado ad aggiungere un pezzo di arco questo fallisce.
Io mando un IR al GTAC.
Sarebbe bello vedere se questo problema esiste anche in SW che utilizza lo stesso kernel.

Allegati