Solid Edge 2020

cacciatorino

Moderatore SolidEdge
Staff Forum
Professione: Ingegnere meccanico
Software: SolidEdge CoCreate Salome-Meca
Regione: Porto Recanati, ma con l'appennino nel cuore
Leggo che d'ora in poi le licenze flottanti non useranno più le chiavi hw ma useranno il compositeid per validarsi sul server. Quindi succederà come con le attuali licenze node-locked che se non sei più in assistenza non le puoi più spostare se non pagando profumatamente?

Be_on_edge

Moderatore
Staff Forum
Professione: Progettazione
Software: Solid Edge
Regione: Emilia Romagna
Da qualche release è possibile mettere le licenze sul "cloud", non ho idea però se per funzionare occorre essere "in assistenza".

Be_on_edge

Moderatore
Staff Forum
Detto questo oggi pomeriggio ho pianificato il passaggio alla 2020, speriamo bene ! :ROFLMAO:
Installazione riusciuta, il nuovo license server è praticamente identico al vecchio e con il license manager è sufficiente dare il nome del server senza dover copiare manualmente il file di licenza.

Per quel che mi riguarda non ho avuto problemi (y)

New Rider

Utente Standard
Professione: Impiegato Tecnico
Software: SWorks17s.p05 / Sworks18s.p03 / DSight / SEdge2019/AutoCadLt./ProgeCAD
Regione: Veneto
Installazione riusciuta, il nuovo license server è praticamente identico al vecchio e con il license manager è sufficiente dare il nome del server senza dover copiare manualmente il file di licenza.

Per quel che mi riguarda non ho avuto problemi (y)
Beato te il tecnico è tutta oggi che smanetta.

Professione: Progettista/Disegnatore
Software: Solid Edge 2019
Regione: Rimini - Emilia Romagna
Io vado in ufficio adesso per iniziare a fare format C di 5 pc in tutto l'ufficio tecnico ed avviare le installazioni....:eek: speriamo bene

New Rider

Utente Standard
Software: SWorks17s.p05 / Sworks18s.p03 / DSight / SEdge2019/AutoCadLt./ProgeCAD
Stamattina mi sono confrontato con il nostro tecnico. A detta dell'assistenza Solidedge sembra che il problema risieda nella versione del S.O. (Win 7) vedremo oggi il da farsi...

Be_on_edge

Moderatore
Staff Forum
Stamattina mi sono confrontato con il nostro tecnico. A detta dell'assistenza Solidedge sembra che il problema risieda nella versione del S.O. (Win 7) vedremo oggi il da farsi...
Dal readme.htm della 2020:

Solid Edge 2020 has been certified to run on the following:
  • Windows 10 Enterprise or Professional (64-bit only) version 1709 or later

In concomitanza con il passaggio alla 2020 abbiamo aggiornato i PC che erano ancora con Windows 7

New Rider

Utente Standard
Installazione eseguita su Win7 .Il tecnico ha dovuto smanettarci un'attimo ma alla fine è riuscito nell'installazione.
Adesso ci smanettiamo e vediamo...

giotama

Utente Standard
Professione: Ingegnere
Buonasera a tutti
Qualcuno mi potrebbe spiegare in cosa quali sono i cambiamenti nel nuovo sistema di licenza per chi ha delle licenze flottanti ma non dispone di una rete aziendale con server... Attualmente ho solid edge installato in diverse macchine ma lo utilizzo di volta in volta nel pc nel quale inserisco la chiave hardware... potrò continuare a operare in modo simile? Tenete conto che ho due licenze una Base e una Premium potrei mettere i file di licenza su una cartella tipo in dropbox e di volta in volta prelevare il file di licenza che mi occorre utilizzare in quel momento su quella macchina.... oppure non funziona così?

un saluto e buon 2020 a tutti
Giovanni

delki

Utente Standard
Professione: Tecnical Support e Formazione su Solid Edge e SolidRules
Software: Solid Edge, Visual Basic .NET, SolidRules: InCentro, Desk, Configurator Manufactoring, Studio
Con le licenze flottanti non è necessario un server, ma un PC in cui installare il gestore di licenza. Quindi il PC diventa un "server" di licenza. Pertanto non è necessario spostare la chiavetta da un PC all'altro se non in rete tra loro.
Con la nuova versione non cambia molto nel funzionamento, solo che non ci sarà più la chiavetta, quindi non la potrai spostare da un PC all'altro.

cacciatorino

Moderatore SolidEdge
Staff Forum
Professione: Ingegnere meccanico
Software: SolidEdge CoCreate Salome-Meca
Regione: Porto Recanati, ma con l'appennino nel cuore
Buonasera a tutti
Qualcuno mi potrebbe spiegare in cosa quali sono i cambiamenti nel nuovo sistema di licenza per chi ha delle licenze flottanti ma non dispone di una rete aziendale con server... Attualmente ho solid edge installato in diverse macchine ma lo utilizzo di volta in volta nel pc nel quale inserisco la chiave hardware... potrò continuare a operare in modo simile? Tenete conto che ho due licenze una Base e una Premium potrei mettere i file di licenza su una cartella tipo in dropbox e di volta in volta prelevare il file di licenza che mi occorre utilizzare in quel momento su quella macchina.... oppure non funziona così?

un saluto e buon 2020 a tutti
Giovanni
Dalla versione 2020 la licenza è collegata al computer specifico e non più alla chiave USB. Questo significa che pur spostando il file di licenza Solid Edge non si avvierà su computer diversi da quello per cui è stata generata la licenza. Quello che puoi fare è rendere il PC su cui hai generato la licenza "server di licenze" e poi dire agli altri PC di usarlo come tale. La cosa funziona bene finché sei in rete dentro l'ufficio. Se invece devi lavorare da fuori per esempio con un portatile allora dovrai usare il prestito licenze oppure raggiungere il tuo PC server tramite una vpn.
Io per non avere di questi problemi ho deciso di cessare la manutenzione e non fare l'upgrade (non ho clienti che mi richiedano la 2020).

Be_on_edge

Moderatore
Staff Forum
Dalla versione 2020 la licenza è collegata al computer specifico e non più alla chiave USB. Questo significa che pur spostando il file di licenza Solid Edge non si avvierà su computer diversi da quello per cui è stata generata la licenza. Quello che puoi fare è rendere il PC su cui hai generato la licenza "server di licenze" e poi dire agli altri PC di usarlo come tale. La cosa funziona bene finché sei in rete dentro l'ufficio. Se invece devi lavorare da fuori per esempio con un portatile allora dovrai usare il prestito licenze oppure raggiungere il tuo PC server tramite una vpn.
Io per non avere di questi problemi ho deciso di cessare la manutenzione e non fare l'upgrade (non ho clienti che mi richiedano la 2020).
C'è anche un altra strada: usare il server di licenza sul Cloud, in questo caso l'unica discriminante è avere internet a disposizione.

Per completezza aggiungo che per gli utenti in manutenzione si hanno a disposizione 200 giorni l'anno di licenza "travel", attivabili anche 1 alla volta e su PC differenti.

New Rider

Utente Standard
Ciao a tutti,

a voi funziona il sito Siemens per poter scaricare i services pack e versioni nuove?

morgan65

Utente Standard
Professione: Progettista Cad
Regione: Piacenza
Scusate l'ignoranza ragazzi ma non ho ben capito come far convivere le 2 installazioni senza fare una macchina virtuale
la stringa da lanciare come dovrebbe essere?

msiexec / i "<DVD>: \ Solid Edge \ Siemens Solid Edge 2020.msi" MYTEMPLATE = 3 USERFILESPECXML = "C: \ workdir \ options \ SEAdmin \ Options.xml" USERFILESPEC = "C: \ workdir \ selicense \ selicense. lic "SETPDMCLIENT = 1 INSTALLDIR =" C: \ Programmi \ Siemens \ Solid Edge 2020 "TRANSFORMS =" <DVD>: \ Solid Edge \ Solid Edge 2020.msi \ 1031.mst "/ qn + / l * v" C: \ temp \ mysilentsetup.log"??????
grazie

Be_on_edge

Moderatore
Staff Forum
Scusate l'ignoranza ragazzi ma non ho ben capito come far convivere le 2 installazioni senza fare una macchina virtuale
la stringa da lanciare come dovrebbe essere?

msiexec / i "<DVD>: \ Solid Edge \ Siemens Solid Edge 2020.msi" MYTEMPLATE = 3 USERFILESPECXML = "C: \ workdir \ options \ SEAdmin \ Options.xml" USERFILESPEC = "C: \ workdir \ selicense \ selicense. lic "SETPDMCLIENT = 1 INSTALLDIR =" C: \ Programmi \ Siemens \ Solid Edge 2020 "TRANSFORMS =" <DVD>: \ Solid Edge \ Solid Edge 2020.msi \ 1031.mst "/ qn + / l * v" C: \ temp \ mysilentsetup.log"??????
grazie
Nel Readme.htm dopo la stringa che hai riportato viene spiegato ogni parametro cosa significa ed i valori ammissibili.

La prima cosa da sostituire è "<DVD>:" con il percorso in cui hai estratto i file di installazione.
Tieni presente che alcuni parametri sono opzionali.
Il valore 1031.mst corrisponde al tedesco.

Ricordati anche di attivare la versione che vuoi utilizzare per passare da una all'altra

Ciao