software

Roberto1668

Utente poco attivo
Professione: geometra
Software: Autocad
Regione: Sicilia
Buongiorno a tutti, scusate ma sono nuovo di forum (in generale). Ho cercato invano (sicuramente sarà così anche dopo) un programma semplicissimo per dimensionare un soppalco. Mi piacerebbe esistesse un programma per "bimbi" cioè dove potere inserire le misure della piastra calpestio o delle dimensioni del soppalco da costruire (ad esempio stanza 3ml * 4ml), indicare il peso / carico (ad esempio 250 Kg/mq), ottenendo cosi le dimensioni dei tubi quadri a sostegno del soppalco (ad esempio 10*10, 20*20 o altro) e la struttura dimensionata del soppalco stesso (ad esempio, n.4 profili o tubi rettangolari vuoti per il perimetro, saldati. E altro).
Ringrazio anticipatamente coloro che potranno aiutarmi e saluto tutti coloro che leggeranno questa mia. Buona giornata a tutti.

ragnol

Utente standard
Software: Cad, Dietrich's, Sema
Regione: Trentino
Che sappia io un programma "per bimbi", e quindi magari gratuito, che faccia quello che vuoi tu non esiste. Però hai due strade alternative (la terza è comprare un software di calcolo per strutture metalliche).

La prima è calcolare i singoli elementi usando le varie schede che trovi online e forse anche sui siti di produttori di profilati.

Comunque per soppalchi di forma regolare che devi sbozzare velocemente mi farei senz'altro un file excel dove, nella versione più scrausa, in input inserisci la dimensione del soppalco, i carichi permanenti e accidentali, il numero di correnti che vuoi (così puoi fare più ipotesi) ecc, ed in output avrai le sollecitazioni sugli elementi (taglio, momento ecc). Li confronti con i profili tabellati e scegli se usare un 80x160 o un 100x140 ecc ecc. Similmente implementi le verifiche delle connessioni tra gli elementi ed alle murature, anche in base al loro tipo (c.a., blocchi pieni-semipieni ecc e quindi tasselli meccanici, barre + resina e avanti..).
Per soppalchi rettangolari puoi arrivare a livelli di automazione del calcolo molto "spinti".
Se poi vuoi fare il figo puoi crearti un database di profili standard (commerciali, con la loro bella area, W, J, raggi d'inerzia e quant'altro) e fare in modo che ti venga già proposto il profilo minimo che soddisfa le verifiche.

Rileggendomi, come sempre non so se sono stato chiaro...nel caso chiedi e se posso ti rispondo.

Roberto1668

Utente poco attivo
Software: Autocad
Regione: Sicilia
Ciao Ragnol
innanzitutto, ti ringrazio per quanto hai fatto e scritto. Seppur molto chiaro non sono in grado di fare quanto da te scritto...io sono un geometra che si occupa di gestire cantieri e disegna con AutoCAD. Tutto il resto mi è difficoltoso... Speravo che esistesse un prg dove inserire dimensioni e carichi... e... tutto fatto... semplice semplice...Peccato... comunque, ti ringrazio infinitamente. Buona continuazione...