software pirata ricatto di denuncia

exxon

Utente Junior
Professione: engineer
Software: inventor
Regione: veneto
Per raggirare quel sistema ci sarebbe il firewall, con il quale bloccare l'accesso ad internet andando ad aggiungere delle eccezioni che riguardano i files di quel programma qualora questi files cercassero di collegarsi ad internet. Pero' anche cio' è illegale, naturalmente.
Che sia illegale l'utilizzo di software non licenziato è ovvio, ma di certo non è illegale inserire nel firewall delle eccezioni che impediscano a qualsiasi software di accedere a internet. Indipendentemente dal fine ultimo.

Io posso (e dovrei) essere sanzionato se utilizzo software pirata, ma non posso essere sanzionato per aver inserito delle regole qualsiasi nel firewall del mio PC.

ExCaddista

Utente registrato
Professione: Quadro Tecnico
Software: GBG 4.0 - Microstation - Autocad
Regione: Veneto
Per rimanere in tema di software regolare o piratato ad uso diciamo così personale: Per Office ho risolto il problema affittando il tutto a neanche 70€ annui e così mi sono tolto un pensiero. Ora sto cercando un CAD 3D il cui produttore faccia una cosa simile a prezzi però umani. Il mio utilizzo sarebbe molto saltuario(qualche decina di ore annue) e solo per generare modelli da passare poi ad aziende(lavorazione lamiera, macchine utensili, stampanti 3D) per la produzione di oggetti particolari per uso personale. Si tratta alla fin fine di hobbismo avanzato senza scopo di lucro. Fino ad ora però ho visto solo licenze scolastiche o temporanee di prova. Fossi una grossa azienda di software ci penserei prima arrivi qualcuno e scombussoli tutto(vedi Uber o Airbnb in altri settori)

Professione: disegnatore
Software: autocad 2013; solidworks 2014
Regione: Friuli Venezia Giulia
ormai molti software vengono noleggiati. autocad, inventor, solidworks, Creo tanto perdirne alcuni.

ci sono anche cad 3d gratuiti.
comunque tutte cose già discusse nel forum

a proposito, buongiorno anche a te...

Meteor02

Utente Standard
Professione: Tecnico stampaggio plastica
Software: Solidworks 2016
Regione: Emilia romagna
puoi provare fusion 360 è gratuito anche per le aziende fino ad un certo fatturato (penso 100k dollari annui) e anche pagando peso sia sui 600 euro l'anno

ExCaddista

Utente registrato
Che dire. Ringrazio tutti per le risposte veloci e soprattutto chiare. Io da anni non utilizzo più CAD professionalmente e quindi non conosco più sufficientemente bene l'ambiente. Vedrò di mettere a frutto le dritte ricevute. Grazie ancora a tutti.

Stechi

Utente registrato
Professione: Artigiano
Software: Progecad
Si trovano licenze ESD molto economiche in giro... Tipo Office 2019 a circa 80 euro per licenza perpetua. Oppure Autocad LT 60 euro per licenza annuale.
Io avendo dimestichezza con Autocad ho provato praticamente tutti i CAD free possibili non trovando nulla che mi garbasse... Alla fine ho optato per uno a pagamento, il ProgeCad ad un prezzo onesto visto le sue potenzialità e soprattutto licenza perpetua.

rero

Utente Junior
Professione: Progettista meccanico
Software: Solid Edge / Inventor / Catia V5 / Autocad / Creo 3.0
Regione: Emilia Romagna
Anche Draftsight di Dassault come clone di Autocad è gratuito nella versione base e non é male.

Un cad simile, quasi identico, ad AutoCAD e gratuito è drafsight.
C'è OpenOffice per sostituire Office
C'è gimp per sostituire Photoshop
C'è xchangepdf per sostituire Acrobat
Magari hanno dei limiti rispetto ai corrispettivi, ma solo se quest'ultimi vengono usati sfruttandone le potenzialità... per la gran parte della gente non c'è differenza

drake

Utente Standard
Professione: Ingegnere strutturista
Software: SW 2017 sp5.0
Regione: Marche
Io x lavoro utilizzo con "estrema e garbante" (come diceva qualcuno) openoffice e libreoffice. Nulla da invidiare al più "blasonato" pacchetto, anzi x molti aspetti sono meglio questi ultimi. Solo se si utilizza database ci sono ancora delle differenze...
Per quanto riguarda il cad 2D ho utilizzato draftsight e ci si riesce a lavorare molto bene, certo è leggermente diverso ma basta farci l'abitudine, poi chi utilizza anche solidworks ci si trova molto bene. Poi ho acquistato la licenza perpetua ad un costo estremamente vantaggioso e direi ridicolo gstarcad, con la possibilità di acquisto anche di una chiavetta di protezione. Quest'ultima non è una cosa da poco, ti evita di fare trasferimenti di licenza online. Io la preferisco di gran lunga, xchè i trasferimenti potresti dimenticarli, la chiavetta decisamente no. Gstarcad è perfettamente uguale in tutti i sensi, non cambia assolutamente nulla nel modo di lavorare ed impostare tutte le opzioni. Tempo fa vidi un software molto interessante che era Nanocad, che credo sia totalmente gratuito o quasi. Era molto valido, dagli un'occhiata....
I software ce ne sono di tutti i gusti, basta cercarli e provarli.

ExCaddista

Utente registrato
Prima cosa: Ringrazio tutti per le risposte, la loro concretezza(ma non ne dubitavo) e la velocità.
Seconda cosa: Chiedo scusa a tutti per il ritardo nella risposta ma, finite le feste, ho ripreso a lavorare e di gran lena.
Proverò a vedere e provare questi Cad e poi ne sceglierò uno che meglio si adatta alle mie esigenze.
Per il resto dei software che dire: Gimp, Open Office e un data base relazionale libero di mio già li uso.
Office di Microsoft l'ho acquistato per quieto vivere. La persona con cui condivido la vita già si lamenta dei semplici cambi di versione, e non sempre a torto direi. Immaginate come diventerebbe la mia vita se la costringessi ad utilizzare ad esempio Open Office dove, oltre ai nomi dei vari software, cambiano colori, icone e anche qualche filosofia di funzionamento.;);)

Massimo_68

Utente poco attivo
Professione: Sales Account
Software: Nanocad 5.0/Draftsight
Regione: Lombardia
Autocad Fusion 360 esiste in diverse modalità' di licensing, una e' quella descritta sopra, l'altra e come studente e dura 3 anni e l'altra se sei un maker hobbista gratuita per sempre :). Per ottenere l' ultima e' sufficiente scaricare la trial, registrarsi come maker/ hobbista ed al termine della trial diventa definitiva