Software per rendering e animazioni

Turbo16

Utente Junior
Professione: Progettista
Software: Solidworks
Regione: italia
Buongiorno a tutti

Mi chiamo Stefano e vorrei chiedervi un consiglio a voi che siete sicuramente più esperti di me!!!
A lavoro dovrei fare delle animazioni tipo questa:
http://www.youtube.com/watch?v=qDG6hwpou80&feature=youtu.be

leggendo in rete vedo che questi tipi di animazioni vengono fatte con 3ds max design, specifico che io uso solidworks e le animazioni che mi da solidworks non sono gradite perchè scarse e poi mi sembra molto complesso per la realizzazione di animazioni ( dal mio punto di vista)

Mi sapete consigliare qualche software da provare

Grazie infinite.

Ciao

Tristan

Utente Senior
Professione: Application Engineer
Software: AutoCAD Civil 3D, Revit e altre amenità
Regione: Trentino
Di certo con 3DS Max tutto questo è possibile ma x un'animazione simile servono mesi di studio. Non pensare di trovarti di fronte ad un software semplice e immediato

enri

Utente Senior
Professione: Architetto
Software: Rhino-VectorWorks e altri
Regione: Italia
Con 3ds troppo complesso. Dai un occhiata a Keyshot, ha un modulo di animazione molto più semplice da usare con cui è possibile simulare un montaggio. Qui trovi un pò di tutorial.
Forse anche con Showcase è possibile fare questo, ma non sono sicuro.

MarcoBi

Utente Standard
Professione: flangia e curva, flangia e curva...
Software: Cadmatic, PDS, Autocad...
Regione: Lombardia
Si fà con 3dsmax. Ovviamente cii vuole un pò di esperienza...

Turbo16

Utente Junior
Per caso avete qualche idea di dove si possa trovare una tutorial o guida, per cominciare a prendere domestichezza?
Grazie

Tristan

Utente Senior
Tra Google e Youtube hai solo l'imbarazzo della scelta

TechnoStudio

Utente Standard
Software: Pro-E, SolidWorks, SolidEdge / Cinema / Photoshop, Illustrator, Freehand
Regione: Emilia Romagna
beh.. visto l'esperienza che hai direi che sei ambizioso se vuoi fare quello che ho visto senza usare "strade complesse" (come le chiami tu!)
..di positivo hai l'interesse di voler fare.. ma non aspettarti risultati del genere in poco tempo..

cmq se ti interessa puoi pensare anche a cinema.. magari associato a qualcosa come maxwell..
anche se penso che quello sia un'animazione generata da un cad "parametrico" a colpo d'occhio..

re_solidworks

Moderatore Solidworks
Staff Forum
Software: Swx2016-R2W2016-Power Surfacing 2.1-Creo 2.0- PDSU 2016 - Composer 2016
Regione: Veneto
Un altro prodotto ben integrato con swx che potresti vedere è Luxology Modo 701. Ha un tool di import/export da e verso i cad e dovrebbe bastarti. Sono d'accordo con chi ti ha detto che un video così richiede esperienza.

Turbo16

Utente Junior
Grazie ragazzi io ci provo, mi fiondo direttamente sul 3ds, ho visto che ci sono 2 versioni il 3ds max e il 3ds max design, sapete che differenze ci sono?

Tristan

Utente Senior
Pochissime. 3DS Max è programmabile, 3DS Max Design non lo è ma dispone di un modulo di analisi illuminotecnica che il semplice 3DS Max non ha. That's all...

Antosacca

Utente Junior
Professione: pensionato
Software: pochi
Regione: Veneto del sud
Di certo con 3DS Max tutto questo è possibile ma x un'animazione simile servono mesi di studio. Non pensare di trovarti di fronte ad un software semplice e immediato
Concordo con Tristan se si riferisce anche al lavoro di modellazione e apprendimento.
http://www.youtube.com/watch?v=jXYlKTiboFs&feature=youtu.be
Questa animazione con C4D è stata eseguita in tre ore circa.
Per renderizzare i fotogrammi e assemblarli un giorno circa.
Per modellare con SW ed esportare verso C4D sei giorni circa.
L'apprendimento di C4D è un'altra cosa, non si finisce mai di imparare.
Se ti può interessare e posti due o tre pezzi da assemblare ti invio il file di C4D R12 con l'animazione, poi tu la ripeti per gli altri pezzi.

Turbo16

Utente Junior
Autosacca è bellissimo quel video!!! proprio quello che cercavo...
Ok ti allego un file zip con un assieme, non serve che fai l'animazione di tutte le parti, mi bastano 2-3 per capire!!!

Grazie molto gentile!!! :36_1_11:

- - - Aggiornato - - -

Scusami ho sbagliato a scrivere il tuo nick!!!!
Perdonami Antosacca!!!

Allegati

Antosacca

Utente Junior
Ho salvato i tuoi file in STL gli ho importati in cinema 4D, ho costruito l'animazione "lineare" che trovi nella cartella.
Visto che c'è il moto del pistone comandato dall'albero ti ho inserito il file "alternato" che è un po' più difficile.
File "alternato" come apri trovi una finestra con dei punti con maniglie servono per allineare il moto del pistone.

Allegati

Professione: Tecnico metalmeccanico
Software: Autocad 2011 Rhinoceros e SolidWorks 2012
Regione: Maniago
Salve,
sto iniziando a studiare il capitolo delle animazioni e avrei già qualche domanda, di cui non ho trovato risposta cercando sul web.
Ho una parte di cui vorrei mostrare una panoramica con una semplice orbitazione attorno ad essa. Di questa parte ho creato una seconda configurazione (un taglio di sezione). Durante l'animazione vorrei mostrare il passaggio da una configurazione all'altra ma non ci sono ancora riuscito.
Al momento ho risolto creando un assieme composto da due di queste parti, una per ogni configurazione, e sovrapposte. Durante l'animazione semplicemente "spengo" la parte non sezionata.
Simone

MarcoBi

Utente Standard
Professione: flangia e curva, flangia e curva...
Software: Cadmatic, PDS, Autocad...
Regione: Lombardia
Protesti semplicemente clippare la vista animando i piani di sezione della telecamera.

Antosacca

Utente Junior
Salve,
sto iniziando a studiare il capitolo delle animazioni e avrei già qualche domanda, di cui non ho trovato risposta cercando sul web.
Ho una parte di cui vorrei mostrare una panoramica con una semplice orbitazione attorno ad essa. Di questa parte ho creato una seconda configurazione (un taglio di sezione). Durante l'animazione vorrei mostrare il passaggio da una configurazione all'altra ma non ci sono ancora riuscito.
Al momento ho risolto creando un assieme composto da due di queste parti, una per ogni configurazione, e sovrapposte. Durante l'animazione semplicemente "spengo" la parte non sezionata.
Simone
Per l'orbitazione puoi utilizzare il comando dell'immagine.
L'azione "spengo" è utile in alcune scene in altre si possono usare altre di più semplici.
Se ti interessa ti posso aiutare, però dovresti essere più preciso.
Ciao,l Antonio.

Allegati

• 276.8 KB Visualizzazioni: 10
Professione: Tecnico metalmeccanico
Software: Autocad 2011 Rhinoceros e SolidWorks 2012
Regione: Maniago
Protesti semplicemente clippare la vista animando i piani di sezione della telecamera.
Non capisco bene cosa vuoi dire, riusciresti a fare un esempio più preciso? Credo di aver capito che vuoi animare i piani di sezione, che non è una cattiva idea però, per lavori più complessi, vorrei avere la possibilità di passare da una configurazione all'altra

@Antosacca
Io utilizzo Solidworks 2013, l'iimagine che hai allegato fa riferimento a Cinema 4D?

Ho allegato i due files, parte e assieme

Grazie:biggrin:

Allegati