Software per disegnare circuiti automobilistici o tracciati

marck120

Utente Junior
Professione: Libero Professionista
Software: photoshop
Regione: Sardegna
Certamente.

Vedo che usi Photoshop, non va bene quello ?
Il tempo che passi a ricercare tutorial, che non è detto che ti aiutino, lo passi con Phsh e lo hai finito, oppure fai come dice Massi, una birretta in compagnia e vai.
Ti ringrazio per la disponibilità

Si con Photoshop ho molta più confidenza perché l'ho usato svariate volte e ho fatto diversi lavoretti, non è che ho fatto chissà che, ho bisogno sempre dei tutorial da seguire altrimenti da solo non riesco, infatti su youtube seguivo proprio i tutorial specifici per i lavoro che dovevo fare.

Alla fine se proprio non riesco a combinare niente con autodesk student provo con Photoshop, se per conosci quale tutorial proprio specifico per autodesk riguardo il lavoro che devo fare io fammi sapere per cortesia.

marck120

Utente Junior
Sono pronto a scommettere la birretta che non troverai nulla, è una cosa troppo particolare.
Chi usa Autocad normalmente, non avrebbe grossi problemi a farlo, ma spiegarlo a qualcuno che non ha mai visto il programma, via messaggi dattiloscritti, rasenta il delirio.
Ma non esiste un video tutorial che spiega come usare i comandi per disegnare il tracciato ? Cioè un tutorial dove qualcuno fa lo stesso lavoro.

marck120

Utente Junior
Autocad student lo scarichi forse solo per 30gg.
Se lo vuoi usare finché studi, devi farti rilasciare un attestato dalla scuola che frequenti, c'è sicuramente spiegato nel sito Autodesk.
Dunque è un trial, a limite dopo i 30 giorni userò A9Tech o WinCad, da quello che ho letto nella discussione sono i migliori programmi alternativi.

Professione: disegnatore
Software: autocad 2013; solidworks 2014 e 2017
Regione: Friuli Venezia Giulia
Ma non esiste un video tutorial che spiega come usare i comandi per disegnare il tracciato ? Cioè un tutorial dove qualcuno fa lo stesso lavoro.
per autocad non lo troverai mai perché non esiste un comando del genere, probabilmente lo trovi su cad specifici. è una somma di comandi. quindi dovresti studiarti almeno i comandi base (linea, arco, offset, polilinea, sposta, copia, stira...) e poi da quelli ottenere il risultato.
ma se la mappa è già fatta devi fare una campitura delle vie interessate. per fare questo devi selezionare i bordi delle vie fino a creare un anello quindi con il comando campitura riempire di un colore eventualmente sfumandolo in modo che si veda il disegno sottostante.
ipotizzando che sia il tracciato che hai postato e che sia in dwg queste sono le sequenze:
1 con il comando polilinea (spiego poi perché questo comando*) ricalchi i bordi esterni del tracciato
2 rifinisci il tracciato aggiungendo qualche raggio o modificando la polilinea per aggiungere i box di via Fulzi
3 lanci il comando campitura e sitemi le impostazioni (modello o sfumato, trasparenza, blabla), quindi col pulsante seleziona oggetti selezioni le due polilinee e ottieni la zona grigia che fa da percorso.
4 col comando testo fai la freccia (magari lo copi dai caratteri speciali di word o usi i valori ascii) e la copi/ruoti lungo il percorso altrimenti cerchi su internet qualche figura dwg http://www.cadblocksfree.com/index.php?id=26
5 esporti come bitmap e con photoshop ci aggiungi i birilli
6 se ce l'hai fatta mi spedisci una birra

riassumendo i comandi che devi conoscere: polilinea, campitura, testo, copia, ruota, esporta bitmap, spedisci birra
eccetto per l'ultima tutte le altre sono spiegate nella guida. basta che lanci il comando e poki premi F1 e si aprirà direttamente la voce inerente

* conviene usare il comado polilinea perché a fronte di un operazione in più, ma che se usi gli snap (vedi guida) non sarà complicata, otterrai due vantaggi: i contorni che selezionarai per fare la campitura saranno sicuramente chiuse cosa che ce non fosse la campitura ti darebbe errore e impazziresti a trovare quelle due linee distanti mezzo decimo; la selezione del percorso la fai con due click anziché farlo per ogni singola linea e se per caso devi rifare il processo hai sempre e solo due click da fare.

marck120

Utente Junior
Grazie davvero per la disponibilità e le spiegazioni molto dettagliate.

Si questo si ovviamente il lavoro va realizzato con una serie di comandi, anche con il programma più facile del mondo penso impossibile farlo con un comando singolo.

Si la mappa è già fatta, se il tipo non mi invia quelle del mio paese provo con delle mappe qualsiasi giusto per esercitarmi, sempre che riesca a trovarle in rete, come mi spiegavi nei post precedenti devono essere in formato dwg o dfx.

Il problema più grande è individuare su autocad i comandi che mi ai indicato.

Per la guida non ho capito a quale ti riferisci ?

Ieri ho guardato un pò di tutorial giusto per conoscere un almeno i comandi di base : https://www.youtube.com/watch?v=0w7pWLRcSWA , però è difficile ricordarsi tutto.

Non voglio abusare della disponibilità, volevo azzardarmi a chiederti una cosa se posso, quando puoi ti è possibile realizzare un piccolo filmato con camtasia, per mostrarmi come usare i comandi che mi hai indicato, magari facendo come esempio un lavoro identico a quello che devo fare io.

Forse la parte più difficile è proprio in via filzi a causa dei dettagli, li ci sono tre triangoli e dentro un rettangolo, poi per lo start bisogna creare una serie di quadratini come un reticolato, si per i birilli ecc.. come mi spiegavi conviene esportare e lavorare poi photoshop.

Se riesco una birra mi sembra poco, almeno una cassa, io ne bevo poco, giusto qualche volta durante i pasti perché aiuta la digestione.

marck120

Utente Junior
per le curve usa lo strumento raggio che trovi nella palette edita.
la guida è quella in linea, come hanno tutti i programmi. ma basta premere F1, a comando avviato che si apre la pagina corretta senza nessun comando si apre alla pagina principale.
se usi il comando polilinea, nelle ultime versioni, dalla 2013 mi sembra, ci sono dei grip che permettono la modifica veloce delle entità. quindi alla selezione della polilinea ti dovresti* trovare con dei rettangolini al centro del segmento; cliccandoci sopra e premendo il tasto CTRL ti verrà proposta ad ogni pressione di questo l'opzione di creare un punto di sfalsamento cioè di dividere in due il segmento aggiungendo un vertice, di trasformare il segmento in arco, di spostare il segmento stirarando le entità collegate.
* se non le vedi dipende dai settaggi che sono (attenzione, comandi da digitare sulla barra dei comandi in basso sopra la scheda modello e layout): grips in cui la variabile deve essere 2; gripmultifunctional in cui la variabile deve essere 1 oppure 3.
mi raccomando di premere F1 per capire qualcosa in più su quello che stai facendo ed usando.

marck120

Utente Junior
Non posso far altro che ringraziarti per la disponibilità e le spiegazioni.

Cliccando su i grip ho tre funzioni: stira vertice, aggiungi vertice e rimuovi vertice.

Si con il tasto crtl da quello che ho provato mi sembra che stira e allunga le linee :

I grips di default è impostato su 3 :

Come si vede dalle foto che ho postato sto provando un poi vari strumenti, stavo seguendo un tutorial, spiegato in modo facile e comprensibile, è proprio di autocad 2015 dunque tutti gli strumenti coincidono esattamente con la guida, arrivati al video dove spiega le Polilinee diventa a pagamento, accidenti non ci voleva : https://www.youtube.com/watch?v=Pzu10Ln-LX8, ho trovato anche questo ma è più complesso come tutorial e poi è della versione 2011: https://www.youtube.com/watch?v=fWUsSW52YFU

Sono riuscito ad' inserire del testo e riempire con la funzione trateggio :

A parte il testo non ho trovato simboli da inserire, le frecce e i vari simboli nel comando testo non riesco a trovarli, nel post precedente mi dicevi che posso importarli da world e usare anche i comandi ascii ?

A parte la guida integrata nel programma cliccando su F1 per i vari comandi per caso conosci qualche altro video tutorial per la versione autocad 2015 ?

Per ora i tracciati che ho fatto per una strada mi sembrano troppo squadrati devo capire come sfumarli.

marck120 ha detto:
A parte il testo non ho trovato simboli da inserire, le frecce e i vari simboli nel comando testo non riesco a trovarli, nel post precedente mi dicevi che posso importarli da world e usare anche i comandi ascii ?
come già detto

massivonweizen ha detto:
4 col comando testo fai la freccia (magari lo copi dai caratteri speciali di word o usi i valori ascii) e la copi/ruoti lungo il percorso altrimenti cerchi su internet qualche figura dwg http://www.cadblocksfree.com/index.php?id=26

numero1

Utente Senior
Professione: Non lo sò + nemmeno io
Software: Tavoletta cuneiforme ....... ACAD, MStation, PDS/PDMS, Autoplant ed un poco di NX
Regione: Da qualche parte
Dunque è un trial, a limite dopo i 30 giorni userò A9Tech o WinCad, da quello che ho letto nella discussione sono i migliori programmi alternativi.
I migliori programmi alternativi sono (a mio parere) Draftsight e Nanocad.
Se cerchi bene sul forum dovrebbero esserci dei 3ad che parlano di cad free.
Ciao

marck120

Utente Junior
I migliori programmi alternativi sono (a mio parere) Draftsight e Nanocad.
Se cerchi bene sul forum dovrebbero esserci dei 3ad che parlano di cad free.
Ciao
Ciao, grazie mille per l'informazione, hai fatto bene ha farmi sapere quali sono i migliori programmi alternativi perché sono veramente utili, visto che sono free appunto sono facili da reperire e accessibili a tutti. Per ora sto imparando a conoscere almeno i comandi di base di autocad, ho la versione 2015, sto seguendo questo corso : https://www.youtube.com/watch?v=aYJIg4RazcI&list=PLhwktCAiktcrhqyLF-APcVI82X7sVGEee&index=3 , e come se fossero delle vere lezioni provo a ripetere tutte le operazioni spiegate nel tutorial, come dicevo ho cambiato l'interfaccia così mi ritrovo tutti gli strumenti o quasi citati nella video guida.

marck120

Utente Junior
Salve, volevo solo mostrarvi la gara che si è tenuta questa domenica nel mio paese: https://www.youtube.com/watch?v=3kznKewPtY0, è un memorial che fanno ogni anno, ovviamente il tracciato in questione è quello che volevo disegnare postato all'inizio del thread, il video non è opera mia, non so da chi è stato realizzato.

sicurezza a manetta vedo...
comunque alla fine il tracciato lo hai disegnato o no?

marck120

Utente Junior
Si alcuni punti in effetti erano pericolosi, poi a metà gara hanno modificato un po le cose aumentando la sicurezza.

Il tracciato ho solo provato a disegnarlo ma per ora non l'ho realizzato, stavo seguendo i tutorial su youtube, voglio imparare bene tutti gli strumenti, questi giorni a dire la verità ho abbandonato ma ora ripasso nuovamente tutte le video guide. Le linee del tracciato mi vengono troppo squadrate diciamo, invece per una strada devono essere più morbide.

numero1

Utente Senior
Professione: Non lo sò + nemmeno io
Software: Tavoletta cuneiforme ....... ACAD, MStation, PDS/PDMS, Autoplant ed un poco di NX
Regione: Da qualche parte
La A112 ........ la mia prima macchina, a 2 minuti e mezzo si schianta :cool: avranno rotto qualcosa, e meno male che nessuno si è fatto male.
:finger:

marck120

Utente Junior
La A112 ........ la mia prima macchina, a 2 minuti e mezzo si schianta :cool: avranno rotto qualcosa, e meno male che nessuno si è fatto male.
:finger:
Sono d'accordo, è stata proprio una fortuna che nessuno si è fatto male, appena ho visto che è uscito fuori strada ho temuto il peggio, poi ci vuole anche un po di buon senso, io così vicino non mi sarei mai messo, infatti ho visto tutta la gara in sicurezza nei punti giusti, la 112 comunque ha piegato il braccetto.