Software per disegnare circuiti automobilistici o tracciati

marck120

Utente Junior
Professione: Libero Professionista
Software: photoshop
Regione: Sardegna
Salve, sono nuovo del forum, potreste consigliarmi per cortesia un software per disegnare un circuito automobilistico o tracciato identico a questo ?

Osservate la foto, hanno disegnato anche le vie e tutti i dettagli del tracciato, secondo voi con quale programma hanno utilizzato per realizzare questo schema ?

stefanobruno

Moderatore
Staff Forum
Professione: Progettazione caotica e notturna e Seguace Anonimo di Shiren :)
Software: Inventor 2016 - Autocad ( read only ) - Rhino un pochino
Regione: Piemonte,Torino
AUTOcad, lo dice la parola stessa ! :hahahah:

MBT

Utente Senior
Professione: tiro righe, compilo tabelle...
Software: non serve un software per fare quel che faccio...
Regione: nella Terra di Mezzo
AUTOcad, lo dice la parola stessa ! :hahahah:
se è un circuito automobilistico...
se invece devi far correre altri mezzi, ci sono dei software free dedicati allo scopo, come MOTOcad, CARROcad, BICIcad, PIEDIcad... :hahahah::hahahah:

marck120

Utente Junior
Intanto grazie per avermi risposto, vedo che la mia domanda non è stata presa seriamente, a parte le belle battute parlando seriamente che software posso utilizzare per disegnare un grafico identico a quello che vi ho mostrato ? Non penso sia realizzato con photoshop, esiste un programma dedicato per disegnare questi circuiti ?Il grafico in questione secondo voi con quale programma è stato creato ?

ROAR

Guest
Intanto grazie per avermi risposto, vedo che la mia domanda non è stata presa seriamente, a parte le belle battute parlando seriamente che software posso utilizzare per disegnare un grafico identico a quello che vi ho mostrato ? Non penso sia realizzato con photoshop, esiste un programma dedicato per disegnare questi circuiti ?Il grafico in questione secondo voi con quale programma è stato creato ?
http://www.uracerweb.org/index.html

http://slotcarillustrated.com/portal/forums/showthread.php?t=70951

marck120

Utente Junior
Grazie mille per avermi risposto e per i link, i software che mi hai consigliato sembrano più adatti a disegnare circuiti per piste polistil, infatti ho già un software simile nel pc che si chiama tracker 2000:

Il tracciato nello schema che ho postato sembra tutt'altro genere, le vie e i disegni degli edifici sono reali, infatti si tratta di una gara che devono fare nel paese dove abito, ho pensato che si tratti più di un software per geometri o qualcosa del genere ? Però vedo le bandierine con i birilli non ho idea se invece magari sia un programma specifico per disegnare tracciati e strade sulle mappe dei paesi ?

marck120

Utente Junior
Ho trovato anche un'altro schema simile a quello che ho postato :

Però questo è un lavoro più rozzo, mi sembra una semplice immagine presa con google maps dove è sono stati applicati dei disegni con un programma per creare diagrammi o qualcosa del genere.

Riguardo il primo schema che ho postato non penso che si siano messi a disegnare ogni singola via o edificio, a me sembra che hanno lavorato su una mappa del paese già pronta, forse hanno solo aggiunto il tracciato, però vedo anche i birilli e la bandierina start, tutti questi dettagli sopratutto sulla strada mi fanno pensare che lo schema sia stato realizzato con un software specifico, nella strada ci sono tanti particolari, frecce indicative, indicazione dello start ecc..

Legs

Utente Standard
Professione: ingegnere strutturista
Software: Autocad
Regione: Provincia Milano
@marck120
Parti dal PRG del tuo paese d'interesse. Di solito hanno in formato DWG o PDF le mappe che ti servono.

Vai sul sito del Comune nella sezione urbanistica.

marck120

Utente Junior
@marck120
Parti dal PRG del tuo paese d'interesse. Di solito hanno in formato DWG o PDF le mappe che ti servono.

Vai sul sito del Comune nella sezione urbanistica.
Ti ringrazio per avermi risposto, ti riferisci al piano regolatore generale ? Non ho trovato le mappe in questione:

http://www.comune.valledoria.ss.it/...g=IT&m_pos=&st=Edilizia Privata e Urbanistica

Una volta trovate le mappe quale programma mi occorre per creare un disegno o schema identico a quello che ho postato ?

marck120

Utente Junior
@Legs

Se ho capito bene comunque le mappe in questione sono rilievi catastali ? Ho trovato delle altre mappe in rete e sembrano simili a quella che ho postato:

Poi sopra la mappa ci hanno disegnato il circuito, sai per caso con quale software posso fare lo stesso lavoro ?

marck120

Utente Junior
Oggi ho parlo proprio con chi ha disegnato il circuito, non ci crederete ma il circuito è stato disegnato con autocad, esiste qualche tutorial al riguardo ? Vorrei provarci anche io.

Le versioni di autocad sono tutte a pagamento oppure c'è qualche versione freeware ?

Professione: disegnatore
Software: autocad 2013; solidworks 2014
Regione: Friuli Venezia Giulia
di autocad trovi la versione student, comunque sul sito della autodesk trovi tutte le info.
per disegnare un dwg bidimensionale non è necessario autocad, che non è uno standard, ma il nome di un programma; in questa discussione si è discusso di alternative http://www.cad3d.it/forum1/threads/501-Cad-freeware-alternativi-ad-AutoCAD?highlight=free
per i tutorial di autocad c'è la sezione apposita nel forum http://www.cad3d.it/forum1/forums/105-Tutorials-per-Autocad

l'importante è che la piantina sia in dwg o dxf, perchè se è in pdf o altro non leggibile direttamente dal software cad e non hai nemmeno le basi del cad per fare quello che vuoi tanto vale usare un programma di grafica come gimp

stefanobruno

Moderatore
Staff Forum
Oggi ho parlo proprio con chi ha disegnato il circuito, non ci crederete ma il circuito è stato disegnato con autocad, esiste qualche tutorial al riguardo ? Vorrei provarci anche io.

Le versioni di autocad sono tutte a pagamento oppure c'è qualche versione freeware ?
Meno male che qualcuno, ad oggi bannato, diceva che io sfottevo !
A mai più rivederti !
Io sono bravo, ma quando mi rompono gli zebedei, e pure ingiustamente, non mi tengo.
Gli altri " amici del cuore " mi perdonino.

marck120

Utente Junior
di autocad trovi la versione student, comunque sul sito della autodesk trovi tutte le info.
per disegnare un dwg bidimensionale non è necessario autocad, che non è uno standard, ma il nome di un programma; in questa discussione si è discusso di alternative http://www.cad3d.it/forum1/threads/501-Cad-freeware-alternativi-ad-AutoCAD?highlight=free
per i tutorial di autocad c'è la sezione apposita nel forum http://www.cad3d.it/forum1/forums/105-Tutorials-per-Autocad

l'importante è che la piantina sia in dwg o dxf, perchè se è in pdf o altro non leggibile direttamente dal software cad e non hai nemmeno le basi del cad per fare quello che vuoi tanto vale usare un programma di grafica come gimp
Ti ringrazio tanto per tutte le spiegazioni.

1)

Riguardo autocad versione student penso sia questa : http://www.autodesk.com/education/free-software/autocad , ho visto che è in lingua inglese.

2)

I disegni come quello che voglio fare io come mi spiegavi vengono chiamati dwg bidimensionali, ho controllato un po i tutorial che mi hai indicato, c'è ne sono tantissimi, per quello che devo fare io esiste un tutorial specifico ? Se la risposta è si potresti indicarmelo per cortesia ? Sul sito della autodesk le guide per disegnare un dwg bidimensionale non sono queste vero ? http://www.autodesk.it/products/autocad/features/all/gallery-view , ci sono i video tutorial ma spiegano solo le funzionalità del programma, a parte che sono anche in inglese.

3)

Tra i software alternativi leggendo la discussione i migliori mi sembra siano A9Tech e WinCad ?

Mi ha detto che mi passa anche la piantina, ora non so che formato sia ma visto che ha lavorato con autocad penso sia in dwg o dfx.

Adesso vedo cosa riesco a fare, l'ideale sarebbe un video tutorial, con gimp non so se riesco ad'inserire tutti i dettagli nel circuito, il mio obbiettivo è solo quello di disegnare la strada, poi se non risulta un lavoro perfetto non ha importanza per ora.

marck120

Utente Junior
Meno male che qualcuno, ad oggi bannato, diceva che io sfottevo !
A mai più rivederti !
Io sono bravo, ma quando mi rompono gli zebedei, e pure ingiustamente, non mi tengo.
Gli altri " amici del cuore " mi perdonino.
A mai più rivederti è rivolto al tizio bannato ?

E chi l'avrebbe mai pensato, mi avevi detto di usare autocad in modo ironico invece il programma era proprio quello.

Professione: disegnatore
Software: autocad 2013; solidworks 2014
Regione: Friuli Venezia Giulia
Riguardo autocad versione student penso sia questa : http://www.autodesk.com/education/free-software/autocad , ho visto che è in lingua inglese.
la pagina è in inglese, forse il software all'atto di scaricarlo ti chiede la lingua... non lo so devi solo provare.

I disegni come quello che voglio fare io come mi spiegavi vengono chiamati dwg bidimensionali, ho controllato un po i tutorial che mi hai indicato, c'è ne sono tantissimi, per quello che devo fare io esiste un tutorial specifico ? Se la risposta è si potresti indicarmelo per cortesia ? Sul sito della autodesk le guide per disegnare un dwg bidimensionale non sono queste vero ? http://www.autodesk.it/products/autocad/features/all/gallery-view , ci sono i video tutorial ma spiegano solo le funzionalità del programma, a parte che sono anche in inglese.
per quello che ho capito io tu devi segnare su una pianta già esistente la delimitazione di un tracciato, aggiuingerci qualche simbolo e scritta. per fare questo devi solo saper usare la campitura usando la trasparenza, saper aggiungere un blocco o un'immagine dei simboli e usare lo strumento testo.
quelle del sito di autodesk non sono tutorial ma panoramiche su alcune funzionalità della versione, immagino nuove o migliorate.
naturalmente io non so cosa devi fare, posso solo supporlo, quindi non so che tutorial devi fare, oltre al fatto che non ho nessuna voglia di mettermi a spulciarli tutti per vedere cosa potrebbe esserti utile.

Tra i software alternativi leggendo la discussione i migliori mi sembra siano A9Tech e WinCad ?

Mi ha detto che mi passa anche la piantina, ora non so che formato sia ma visto che ha lavorato con autocad penso sia in dwg o dfx.

Adesso vedo cosa riesco a fare, l'ideale sarebbe un video tutorial, con gimp non so se riesco ad'inserire tutti i dettagli nel circuito, il mio obbiettivo è solo quello di disegnare la strada, poi se non risulta un lavoro perfetto non ha importanza per ora.
per i software alternativi mi ricordavo della discussione, ma non li ho mai provati.

gimp era solo per dire che se il file non è formato cad con autocad ci fai poco o niente e tanto varrebbe contornare la strada con un programma di grafica e fare un riempimento.
permettimi, ma se 'sto tipo qua lo ha già fatto il disegno per campirlo e metterci due birilli ci mette mezz'oretta, gli paghi una birra e ti eviti tutto sto sbattimento che da quando hai iniziato il post ne è passata di acqua sotto i ponti e di go kart sotto il traguardo.

stefanobruno

Moderatore
Staff Forum
A mai più rivederti è rivolto al tizio bannato ?
Certamente.

Vedo che usi Photoshop, non va bene quello ?
Il tempo che passi a ricercare tutorial, che non è detto che ti aiutino, lo passi con Phsh e lo hai finito, oppure fai come dice Massi, una birretta in compagnia e vai.

marck120

Utente Junior
Grazie infinite.

Ora mi scarico autocad student e faccio qualche tentativo, prima però devo imparare a conoscere gli strumenti principali del programma

Si esatto su una pianta esistente devo segnare la delimitazione di un tracciato, aggiungere frecce, birilli, aggiungere qualche scritta e alcuni simboli per segnare le curve, un lavoro identico a quello che ho mostrato nella foto.

Sul sito autodesk dunque la sezione dove si trovano i tutorial di cui mi parlavi non c'è ?

Su youtube non c'è qualche tutorial che possa fare al caso mio ? Senza qualcosa da seguire è molto più difficile.

Il disegno che ho postato l'ha fatto il tipo con cui ho parlato, se l'ho fa lui è finito lo scopo, voglio riuscire a farlo io, voglio togliermi una piccola soddisfazione, con i programmi che ho già tipo photoshop o diagram designer riesco a fare un tracciato che si avvicina a quello però voglio provare con autocad student, con photoshop di solito seguivo i video tutorial specifici sul tubo e riuscivo a fare quello che volevo, capisco che autocad è un programma molto più complesso, se trovo il tutorial specifico forse ci riesco.

Grazie ancora sei stato gentilissimo.

stefanobruno

Moderatore
Staff Forum
Sul sito autodesk dunque la sezione dove si trovano i tutorial di cui mi parlavi non c'è ?

Su youtube non c'è qualche tutorial che possa fare al caso mio ? Senza qualcosa da seguire è molto più difficile.
Sono pronto a scommettere la birretta che non troverai nulla, è una cosa troppo particolare.
Chi usa Autocad normalmente, non avrebbe grossi problemi a farlo, ma spiegarlo a qualcuno che non ha mai visto il programma, via messaggi dattiloscritti, rasenta il delirio.

stefanobruno

Moderatore
Staff Forum
Ora mi scarico autocad student
Autocad student lo scarichi forse solo per 30gg.
Se lo vuoi usare finché studi, devi farti rilasciare un attestato dalla scuola che frequenti, c'è sicuramente spiegato nel sito Autodesk.