Soffitti a volta

gfrank

Moderatore
Staff Forum
Professione: Libero professionista
Software: Vari
Regione: Lombardia
A seguito di richiesta in mpv , riguardante la realizzazione di un soffitto a volta, salvo eventuale costruzione di una famiglia specifica, si può operare nel seguente modo:
1 - dal comando modellazione> crea> ...> estrusione su percorso> disegnare una volta ;
2 - con i vuoti(medesimo procedimento di estrusione su percorso) togliere la parti laterali

N.B. con la lunghezza del "percorso" dei vuoti psi uò entrare anche nella muratrura laterale, con il profilo si può gestire la "volta" laterale, sino al centro della volta principale

Allegati

simo2004gr

Utente poco attivo
Professione: Geometra
Software: Revit
Regione: Italia
A seguito di richiesta in mpv , riguardante la realizzazione di un soffitto a volta, salvo eventuale costruzione di una famiglia specifica, si può operare nel seguente modo:
1 - dal comando modellazione> crea> ...> estrusione su percorso> disegnare una volta ;
2 - con i vuoti(medesimo procedimento di estrusione su percorso) togliere la parti laterali

N.B. con la lunghezza del "percorso" dei vuoti psi uò entrare anche nella muratrura laterale, con il profilo si può gestire la "volta" laterale, sino al centro della volta principale

Ho creato un tetto a volta ma non riesco a "bucarlo" con l'estrusione su percorso.. dovrei creare delle aperture stile volta cosicché si vedano interamente gli archi come la foto che ti ho mandato ma non mi riesce.. help!

Allegati

Ultima modifica da un moderatore:

chandler

Utente Standard
Professione: Architetto
Software: Revit&Autocad
Regione: Campania
quando devi tagliare un tetto a volta, dopo aver creato il vuoto con crea, devi utilizzare il comando taglia geometria prima di terminare la famiglia, ti allego un tutorial sulla creazione di una volta a crociera che ha fatto il mio prof di revit, vedi un po' se ti puo' essere utile.

Allegati

simo2004gr

Utente poco attivo
Professione: Geometra
Software: Revit
Regione: Italia
quando devi tagliare un tetto a volta, dopo aver creato il vuoto con crea, devi utilizzare il comando taglia geometria prima di terminare la famiglia, ti allego un tutorial sulla creazione di una volta a crociera che ha fatto il mio prof di revit, vedi un po' se ti puo' essere utile.
chandler grazie mille è quello che cercavo, solamente quando vado a termina massa mi esce questa scritta:

"Questa massa non presenta geometrie solide dalle quali tagliare dei vuoti. Dovrà essere eliminata oppure è necessario aggiungervi geometrie solide da tagliare."

e non posso continuare come mai?

gfrank

Moderatore
Staff Forum
Professione: Libero professionista
Software: Vari
Regione: Lombardia
chandler grazie mille è quello che cercavo, solamente quando vado a termina massa mi esce questa scritta:

"Questa massa non presenta geometrie solide dalle quali tagliare dei vuoti. Dovrà essere eliminata oppure è necessario aggiungervi geometrie solide da tagliare."

e non posso continuare come mai?
I vuoti che hai creato non incontrano nessuna massa/oggetto/geometria solida...

I vuoti devono sempre intersecare i solidi, altrimenti revit evidenzia l'errore ...

gio78

Utente registrato
Professione: Architetto
Software: Autocad 2013
Regione: Sicilia
I vuoti che hai creato non incontrano nessuna massa/oggetto/geometria solida...

I vuoti devono sempre intersecare i solidi, altrimenti revit evidenzia l'errore ...
grazie! credo di aver capito. anche a me da lo stesso errore dopo aver creato la massa locale, fatto il profili e creato i vuoti, non mi permette di unirli (le due volte a botte per creare la crociera) peccato che la quota della chiave di volta coincide con la quota del muro finito! grazie ancora.