Slicing modelli 3D

Italo1486

Utente registrato
Professione: Ingegnerie
Software: Autodesk Robot
Regione: Lazio
Buongiorno a tutti,

Sono nuovo del forum, sono un ingegnere meccanico e per la mia nuova esperienza lavorativa avrei bisogno di un aiuto che vi espongo:

Ho dei 3d di strutture dell'ordine di grandezza dei 10 m^3 realizzati in cad, avrei bisogno di dividerlo in diverse sezioni (tipo slicing) e possibilmente poterle scorrere con la rotella del mouse al fine di trovare la sezione giusta per i nostri scopi.

è una cosa che posso fare con cad? altrimenti che software potrei utilizzare? qualche guida da studiare?

vi chiedo scusa per l'ignoranza ma è una cosa completamente nuova per me e online vi è un marasma di roba soprattutto legata alle stampanti 3d e sto avendo problemi a orientarmi.

Ringrazio sentitamente chi volesse aiutarmi

rpor66

Utente Standard
Professione: Programmatore
Software: AutoCad, GstarCAD, CadWorx, Excel, Lisp, VBA
Regione: Sicilia
SectionPlaneToBlock
Selezioni una entita SectionObject (creata con SectionPlane) e crei la sezione.

lattu

Moderatore Autocad
Staff Forum
Professione: Libero professionista
Software: Autocad - 3ds Max - Inventor - Blender - Fusion 360
Regione: Lombardia - BG
autocad non ha la funzione che chiedi

rpor66

Utente Standard
E' vero, in parte.
Con (command "_Profile" "_section" ....) crei la sezione passandogli i parametri.

lattu

Moderatore Autocad
Staff Forum
E' vero, in parte.
Con (command "_Profile" "_section" ....) crei la sezione passandogli i parametri.
Ma a lui servirebbe una sezione a trascinamento modificabile in real time

rpor66

Utente Standard
Anche a me servirebbe la Panigale V4 ;).
Basta crearsi un paio di comandi che memorizzano i parametri della SectionPlane che serviranno per pilotare il comando Profile Section, non mi sembra impossibile, basta un pò di inventiva e adattamento per creare ciò che manca.

Italo1486

Utente registrato
Professione: Ingegnerie
Software: Autodesk Robot
Regione: Lazio
Mah credo esista un programma in grado di fare "a fette un modello 3d" e scorrere per analizzare le diverse fette… non la vedo una cosa così assurda...

comunque vado avanti con le mie ricerche e nel caso dovessi arrivare a una soluzione non esiterò a pubblicarla.

grazie per l'aiuto

rpor66

Utente Standard
Non capisco, hai chiesto una procedura per avere in automatico un centinaio di sezioni e ora ti sta bene il comando di solidworks? Ripeto, non ne capisco il senso.
Non conosco questo software ma non mi sembra tanto dissimile dal comando SectionPlane di Autocad.

lattu

Moderatore Autocad
Staff Forum
Non capisco, hai chiesto una procedura per avere in automatico un centinaio di sezioni e ora ti sta bene il comando di solidworks? Ripeto, non ne capisco il senso.
Non conosco questo software ma non mi sembra tanto dissimile dal comando SectionPlane di Autocad.
Se posso ti rispondo io riportando parte del primo messaggio

Buongiorno a tutti,
...avrei bisogno di dividerlo in diverse sezioni (tipo slicing) e possibilmente poterle scorrere con la rotella del mouse al fine di trovare la sezione giusta per i nostri scopi.
...

rpor66

Utente Standard
Lattu, la discussione l'ho seguita dall'inizio, non é che sono il primo che capita, sono semplicemente rimasto meravigliato dal considerare quanto visto in solidworks che tanto somiglia a sectionplanes in autocad, che ci vorrà mai a spostare un grip? E in ogni caso non risolve il problema dell'estrazione di un certo numero di sezioni automaticamente. Tutto qua, ti ringrazio della partecipazione, non mi é andata giù la conclusione spicciola.

GP.

Utente Senior
Professione: Nientologo
Software: uozapp
Regione: Vercelli
L'oggetto SEZIONE, al pari degli altri, può essere spostato o ruotato dei valori voluti.
Mi stanno venendo in mente implementazioni goduriose a quel lisp, ma in realtà mi chiedo come possa non pensarci Autodesk.
La domanda comunque è: se uno possiede AutoCAD e non SOLID, che fa? :)