Simulazione sforzi meccanici in giunto compresso

Uberto Bonomi

Utente poco attivo
Professione: Responsabile R&D
Software: Inventor - Deform
Regione: Brescia
Buongiorno.
Sto cercando qualcuno che mi potrebbe dare una mano nel fare una simulazione meccanica con INVENTOR 2018 di una connessione tra un perno su cui è stato compresso mediante una matrice a settori radiali un manicotto cilindrico.
Lo scopo è di vedere che forze vengono scaricate sul perno, le deformazioni e, se possibile, il carico di sfilamento tra perno e manicotto.
Grazie della disponibilità.
SalutiUberto.jpg
 

meccanicamg

Utente Senior
Professione: Mechanical engineer manager
Software: SolidWorks, FreeCAD, NanoCAD5, Me10, Excel, LibreOffice
Regione: Lombardia
Secondo me con Inventor, come con tutti i simulatori FEM normali vedrai solo la statica della cosa, in campo elastico. Dovresti sapere la differenza tra usare Inventor oppure Deform per fare analisi FEM. Il primo ti fornisce indicazioni di qualcosa che è sollecitato da forze quasistatiche in regime stazionario. Deforma, come altri simulatori di processo, analizzano il comportamento dinamico dello stampaggio piuttosto che dell'imbutitura ecc.

Poi nel tuo caso avrai che il perno e il foro risulteranno in interferenza accoppiati e se sai quanto vale l'interferenza puoi calcolartelo a mano con una buona dose di errore ma forse meglio di una simulazione FEM tradizionale.

Ti invito a pensare meglio al fenomeno fisico e a pensare a cosa ti serve davvero valutare.