Simulazione movimento meccanismo

dazo

Utente poco attivo
Professione: Perito industriale
Software: Autocad2016
Regione: Friuli Venezia Giulia
Buongiorno,
ho un semplice meccanismo composto da 3 oggetti 3D (inseriti come riferimento esterno) di cui vorrei far vedere le posizioni relative degli oggetti in step successivi simulandone il movimento.
Avendo a disposizione solo Autocad come posso farlo?
Ho scritto in questa sezione pensando che la soluzione sia scrivere un programma lisp nel quale indicare le posizioni relative dei riferimenti nei vari step di posizionamento, da tempo studio le regole di programmazione ma in questo momento non ho le conoscenze sufficienti per risolvere questo problema.
Chiedo agli esperti del lisp: quali sono le istruzioni per gestire il posizionamento di un riferimento esterno con un determinato nome e fargli eseguire una rotazione o un determinato movimento secondo gli assi?
Penso sia necessaria anche una istruzione di attesa tra uno step ed il successivo che permetta di modificare la velocità di esecuzione.
Grazie...

dieva

Utente Standard
Professione: CAD Manager - AutoCAD sw developer
Software: AutoCAD | BricsCAD | 3DSMax | Revit
Regione: puglia
a livello teorico... con un ssget (in base al nome dell'Xrif) ti cerchi gli ID (handle, indice 5) dei tre xrif.
(ssget "x" '((2 . "Pistone"))) --> sset

Dalla lista dei dati ti salvi anche il punto di inserimento (indice 10) che potrebbe esserti utile per una eventuale rototraslazione del componente rispetto agli altri.
Per le rototraslazioni potrai usare i command "_rotate" e "_move" o le funzioni vl-rotate, vl-rotate3d, vl-move e simili.
Il riferimento agli oggetti da selezionare lo fai tramite l'handle:
(handent "F1235") --> <ename>

Per la pausa (attesa) tra i 'movimenti' puoi usare un
(command "_delay" nnnn)
dove nnnn è il numero di millesimi di secondo di pausa che deve avere il programma prima di eseguire la funzione successiva.

dazo

Utente poco attivo
Grazie mille....è quanto mi serviva.
Nei prossimi giorni mi studio le istruzioni e provo a completare il programma.

dazo

Utente poco attivo