simulazione deformazione plastica, è possibile?

p3ppi

Utente Junior
Professione: fabbro carpentiere officina e progettazione
Software: autocad o draftsight, inventor,solidworks2016, freecad e logotag
Regione: lombardia
Buonasera,
volevo fare un'analisi a elementi finiti di una barra che passa nei rulli di una calandra.
aprendo "stress analysis" e "frame analysis" posso impostare solo delle forze, ma in una calandra io scelgo la calata in millimetri e la forza sarà un risultato. Voglio impostare i rulli come in una situazione reale.
guardando un pò di tutorial su internet non ne trovo per inventor per una simulazione simile. è un'analisi che inventor non può fare?

vi ringrazio per l'aiuto, in quanto mi serve per verificare dei calcoli che ho eseguito.
ogni consiglio è ben accetto.

ciao ciao,

P3ppi

mir

Utente Standard
Professione: progettista inox
Software: autocad / inventor
Regione: trentino
temo che le deformazioni plastiche siamo un argomento ostico alla maggioranza dei fem ... di certo inventor se ne sta distante

meccanicamg

Utente Senior
Professione: Mechanical engineer manager
Software: SolidWorks, FreeCAD, NanoCAD5, Me10, Excel, LibreOffice
Regione: Lombardia
Nessun simulatore standard né di Inventor né di Solidworks fa queste cose. Occorrono programmi appositi come Deform e simili.
Tutti i FEM normali fanno simulazione in campo elastico ed elastoplastico ma non plastico 100% altrimenti si passa alle grosse deformazioni e successivamente a valori tendenti ad infinito e la matrice non converte a soluzione.