Simulatore chimico

giacomodb

Utente poco attivo
Professione: Ricercatore Chimico
Software: Nessuno, per ora
Regione: Veneto
Sto cercando un simulatore di reazioni chimiche. In sintesi ho una reazione di polimerizzazione (uretanizzazione) ed ho la policondensazione tra un diolo e contemporaneamente due diisocianati: Difenilmetan-4,4'-diisocianato e Difenilmetan-2,4'-diisocianato. La reattività (velocità di reazione) del gruppo NCO in posizione 2 è più lenta di quella degli NCO in posizione 4, pertanto in seguito alla reazione il peso molecolare del polimero sarà sicuramente diverso rispetto a quello ottenibile usando solamente il Difenilmetan-4,4'-diisocianato come diisocianato.

Vorrei fare la simulazione di questa reazione per vedere come si sviluppa la crescita del polimero in funzione della quantità dei rispettivi isocianati. Insomma ... un simulatore di una reazione chimica.

Qualcuno sa indicarmi un programma che potrebbe essere utilizzabile per lo scopo?

sail

Utente Standard
Professione: yacht designer
Software: pro/e, catia, star ccm+, etc...
Regione: un po di qua ed un po di la
occhio però che questi sw tendono ad avere bisogno di parecchio ferro...

giacomodb

Utente poco attivo
occhio però che questi sw tendono ad avere bisogno di parecchio ferro...
Grazie mille per l'informazione!

Gamess gia lo conosco, non fa al caso mio. Serve per fare previsioni della geometria di una molecola e della sua nuvola elettronica.

Chemkin non lo conosco, mi informerò!

Ezio Olivato

Utente Standard
Professione: Creative designer
Software: Autocad, Rhinoceros, Extracad, NanoCAD
Regione: Piemonte

Ezio Olivato

Utente Standard
Professione: Creative designer
Software: Autocad, Rhinoceros, Extracad, NanoCAD
Regione: Piemonte
Grazie mille ma Chemschetch è un programma di grafica (chimica) e viene anche usato per determinare le geometrie molecolari. Non è un simulatore di reazioni.
Avevo detto :"forse....." !!! Scusa se non sono stato efficiente, ma è la prima volta che sento una richiesta di simulazione di reazione chimica in un forum di grafica, tecnologia e quant'altro.
Hai provato A DARE uno sguardo al link che ti aveva suggerito sail?
Forse lì puoi iniziare una ricerca con maggior profitto.
Anche se temo che il messaggio di sail, riguardante il consumo di 'ferro' facesse riferimento a sistemi di calcolo avanzati che possono essere svolti al massimo dai supercomputer:4441:; ma forse mi sbaglio!

Professione: Ingegnere
Software: Alcuni, ma non tutti
Regione: Campania
Non credo che un'analisi agli elementi finiti di una polimerizzazione sia computazionalmente tanto peggio dell'analisi delle tensioni in un carroponte...mi sbaglio?

MBT

Utente Senior
Professione: tiro righe, compilo tabelle...
Software: non serve un software per fare quel che faccio...
Regione: nella Terra di Mezzo
Anche se temo che il messaggio di sail, riguardante il consumo di 'ferro' facesse riferimento a sistemi di calcolo avanzati che possono essere svolti al massimo dai supercomputer:4441:; ma forse mi sbaglio!
io invece temo si tratti di un modo elegante per dire "costano cari, devi metterci tante monetine da 1 o 2 € per portarlo a casa..."

giacomodb

Utente poco attivo
Non so cosa intendesse, ad ogni modo un calcolo di questo genere penso che non impieghi un normale computer per oltre cinque minuti. Sto guardando la lista che mi ha lasciato.

essebi

Utente Standard
Professione: ingegnere progettista
Software: inventor 2014 - solidworks 2013/14 - Pro/E WF4/5 Creo 2.0 - MSC.NASTRAN - MSC.SimXpert
Regione: lombardia
io so che COMSOL multiphysics ha anche un modulo di simulazione di processo chimico, con rilasci o assorbimenti di energia. Non so se possa essere quello che cerchi. PS. costicchia :)