Simulation fem per applicativi cad

mekeuro

Utente Junior
Professione: progettista meccanico
Software: catìa
Regione: campania
vedevo che ormai tutti i famosi cad hanno integrato i potentissimi software fem
1)Nx e Solidedge hanno integrato Nastran
2)Ptc Creo Ansys
3)Autodesk inventor anche loro nastran
Possibile che Dassault proprietaria di Catia, solidworks ed abaqus non integra quest ultimo ma bisogna avere entrambi i programmi???
Cioè se c'è da fare un analisi strutturale piu' avanzata e precisa dove si richiede il top bisogna averli entrambi?
Qualcuno ha notizie in anteprima??? Credo che se non si muovono restano fuori mercato, perché nessuno è fesso da comprare 2 programmi quando gli altri te ne vendono uno solo!!

ceschi1959

Utente Standard
Professione: progettista
Software: UG 11 - NX12 TC10
Regione: veneto
vedevo che ormai tutti i famosi cad hanno integrato i potentissimi software fem
1)Nx e Solidedge hanno integrato Nastran
2)Ptc Creo Ansys
3)Autodesk inventor anche loro nastran
Possibile che Dassault proprietaria di Catia, solidworks ed abaqus non integra quest ultimo ma bisogna avere entrambi i programmi???
Cioè se c'è da fare un analisi strutturale piu' avanzata e precisa dove si richiede il top bisogna averli entrambi?
Qualcuno ha notizie in anteprima??? Credo che se non si muovono restano fuori mercato, perché nessuno è fesso da comprare 2 programmi quando gli altri te ne vendono uno solo!!
Da quel che so NX ha, di default, un wizard per analisi statiche per un solo corpo mentre se vuoi il pacchetto FEA devi sborsare circa 30k e hai NX Nastran come solutore ma ti manca, ad esempio, il drafting...

mekeuro

Utente Junior
Da youtube vedevo tutorial per autodesk inventor nastran In-Cad e risolve anche assiemi, come puoi vedere da questi e altri video si fa riferimento ai "contatti" appunto per risolvere assiemi. Non sono molto informato sull argomento è da ieri che ho iniziato a seguire la vicenda, quindi posso sparare cazzate!! Sono qui appunto per capire se altri sono già informati sull argomento!

TECNOMODEL

Utente Senior
Professione: Progettista/Disegnatore
Software: Inventor/Rhinoceros/Creo Direct Modeling
Regione: Emilia Romagna
Inventor ha integrato Nastran dalla release 2018.

cacciatorino

Moderatore SolidEdge
Staff Forum
Professione: Ingegnere meccanico
Software: SolidEdge CoCreate Salome-Meca
Regione: Porto Recanati, ma con l'appennino nel cuore
Non sono molto informato sull argomento è da ieri che ho iniziato a seguire la vicenda, quindi posso sparare cazzate!! Sono qui appunto per capire se altri sono già informati sull argomento!
In genere i FEM integrati e inclusi nel prezzo sono versioni semplificate che per esempio non gestiscono contatti, mesh quadratiche, materiali non lineari etc. Per avere tutto serve comprare le versioni "full" per le quali vanno via diverse migliaia di euro in piu' rispetto al pacchetto base.

P.S. si potrebbe cercare di usare un linguaggio piu' consono ad un forum di professionisti? Grazie.

mekeuro

Utente Junior
dal video allegato sopra, almeno dando uno sguardo veloce stamattina, si può notare che è un webinar sulla gestione delle connessioni e quindi più parti fra loro. Infine allego anche come Siemens NX con nastran integrato gestisce mesh lineari, quadratiche e cubiche......ed infine allego come inventor nastran incad gestisce anche analisi non lineari. 🤷‍♂️🤷‍♂️🤷‍♂️ ma su youtube ci sono anche video di nx siemens nastran con analisi non lineari.
Ripeto sto entrando ora nell argomento e potrei sbagliarmi.....

Allegati

cacciatorino

Moderatore SolidEdge
Staff Forum
Professione: Ingegnere meccanico
Software: SolidEdge CoCreate Salome-Meca
Regione: Porto Recanati, ma con l'appennino nel cuore
dal video allegato sopra, almeno dando uno sguardo veloce stamattina, si può notare che è un webinar sulla gestione delle connessioni e quindi più parti fra loro. Infine allego anche come Siemens NX con nastran integrato gestisce mesh lineari, quadratiche e cubiche......ed infine allego come inventor nastran incad gestisce anche analisi non lineari. 🤷‍♂️🤷‍♂️🤷‍♂️ ma su youtube ci sono anche video di nx siemens nastran con analisi non lineari.
Ripeto sto entrando ora nell argomento e potrei sbagliarmi.....
Si si, intendevo dire che si tratta in genere di livelli di licenza molto superiori alle versioni da 6-7000 euro che trovi in genere negli uffici tecnici. Per esempio per avere Solid Edge "Simulation" mi sa che devi comprare la versione che costa 10-12.000.

mekeuro

Utente Junior
Si si, intendevo dire che si tratta in genere di livelli di licenza molto superiori alle versioni da 6-7000 euro che trovi in genere negli uffici tecnici. Per esempio per avere Solid Edge "Simulation" mi sa che devi comprare la versione che costa 10-12.000.
No, la mia domanda non è riferita al prezzo.
La mia domanda è: tutti i cad si stanno evolvendo con questi software potenti e prestigiosi integrati, possibile che la Dassault proprietaria di abaqus non offre questo software sui propri cad (catia v5 e solidworks, infatti entrambi hanno solutori integrati almeno sulla carta non prestigiosi come nastran e ansys)
Ci sono alcune aziende che purtroppo oggi badano ancora al nome "prestigioso" del solutore fem
Airbus anche per le analisi fem sui sedili parte non strutturale di un aereo chiede minimo NASTRAN! Ed altre case chiedono uno a scelta fra Ansys, nastran o abaqus

gerod

Moderatore
Staff Forum
Professione: Libero professionista
Software: Solid Edge, Ansys DS, e altri ancora
Regione: Veneto
Quoto cacciatorino.
Se vuoi una roba buona devi andare su FEM che integrano il loro modellatore. Ansys ha anche il proprio modellatore che non è niente male (space claim). Io ho provato quello di SWs, abbiamo la licenza ma non mi trovo con il FEM, troppo complesso e semplificato (sarà perché uso Ansys).
Sarà una loro politica quella di non integrare un nome importante.

meccanicamg

Utente Senior
Professione: ♔ Technical manager - Mechanical engineer ♚
Software: SolidWorks, DraftSight, Me10, Freecad, KissSoft, Excel
Regione: Lombardia
Non so che dirvi. Io personalmente trovo fatto bene il Fem che c'è in solidworks premium. Facile e intuitivo, comandi smart e risultati immediati.
Anni fa c'era nell'installazione di Soacelcaim la versione di Ansys e ho provato ad usare Ansys anche da solo. Però se non lo usi come workbench diventi matto. Non devi perderci la vita a fare un Fem e deve essere visuale, con le icone ecc.
Ora uso anche Calculix che è base di Abaqus....bello, potente, ma se lo prendi crudo senza integrarlo in un Cad ci muori dentro.
In azienda quando si progettano carpenterie o pezzi speciali sollecitati occorre immediatezza di soluzione.

drake

Utente Standard
Professione: Ingegnere strutturista
Software: SW 2017 sp5.0
Regione: Marche
A parte ragionare sulla correttezza dei risultati dei calcoli fem integrati nei cad, si aprirebbe un mondo. Spero di non sbagliarmi o che non abbiamo cambiato il motore fem, ma all'interno di solidworks è presente Cosmos, che non è proprio l'ultimo arrivato o meno completo di altri pacchetti apparentemente più blasonati.