Simulare momento flettente

volaff

Utente Senior
Professione: Studente
Software: Solidworks 2016,Ansys APDL
Regione: Campania
Ciao ragazzai, volevo iniziare a usare un pò a usare Ansys Workbench risolvendo un piccolo esercizio accademico sotto riportato.

1592976073933.png

Sono riuscito a modellare tutto ma ora dovrei simulare il momento flettente all'estremità della piastra.

Andando a memoria ricordo che esso si può simulare come una forza concentrata ad una estremità (ma questo non sarebbe propriamente corretto poichè daremo luogo ad un punto di singolarità) oppure tramire un carico triangolare (qui però non ricordo che valori dare alle estremità dello stesso).
Consigli?

Grazie a tutti in ogni caso!

Allegati

Fulvio Romano

Utente Senior
Professione: Ingegnere
Software: Alcuni, ma non tutti
Una mesh asimmetrica che modella un componente con due assi di simmetria porta ad artefatti numerici a tutto spiano. Bisognerebbe lavorare di più sulla modellazione.

Detto ciò, perché non applichi un momento alla faccia in alto della piastra? Intendo la faccia che nel disegno schematico è ortogonale al foglio e guarda verso l'alto.

volaff

Utente Senior
Ciao.
Volevo lavorare per step: prima sul modello globale e poi su quello ottenuto sfruttando la doppia simmetria.

Il problema di applicare il momento era capire come poterlo simulare aldilà di inserirlo col comando "momento".
In verità l'ho fatto ed il valore ottenuto è distante da quello calcolato effettivamente dai miei colleghi,

Onda

Moderatore
Membro dello Staff
Professione: Ingegnere Meccanico settore Navale
Software: SolidWorks 2019, Rhino v6, Autocad 2008, Patran 2019, Nastran 2019, Apex,
Regione: Italia
Devi usare un elemento di collegamento che connette tutti i nodi della faccia alla quale vuoi applicare il momento ad un singolo nodo, e poi applichi un singolo momento al nodo. in Nastran queesti elementi si chiamano RBE2 per quelli rigidi e RBE3 per quelli flessibili.
in Ansys non so come si chiamino, ma esistono, forse questo link può essere di aiuto.:

Per quanto riguarda il commento di Fulvio, se dividi le facce secondo gli assi di simmetria, ti dovrebbe venire una mesh quasi simmetrica.

volaff

Utente Senior
Grazie per le risposte.
Il software consente di applicare un momento selezionando una area.
Appena riesco verifico.
Mi viene il dubbio di avere applicato un momento intorno a y cioè torcente e non flettente (riferimento immagine post #1)

volaff

Utente Senior
Buona domenica a tutti, nel mentre cercavo di risovlere questo esercizio accademico, mi sono imbattuto in un altro esercizio dove bisognava sempre sfruttare le simmetrie (piastra con foro centrale).
Ho trovato un vecchio pdf che mi ha aiutato a capire come fare.
Una volta impostata la doppia simmetria, per poter trovare la soluzione, ho dovuto imporre spostamento lungo z nullo e ho trovato scritto "This boundary constraint is necessary to restrain the rigid body motion of model so that when we apply the loading we get only elastic deformation not a rigid body movement".

E' corretto?
Scusate la domanda della domenica :)

Buon inizio settimana a tutti.

Mito125

Utente Junior
Professione: Disoccupato
Software: SolidWorks,Creo,Autocad
Regione: Emilia
Nel modello B, la p indicata è la stessa del modello A? Il software stabilisce da solo la vera lunghezza a cui applicarla?

volaff

Utente Senior
Nel modello B, la p indicata è la stessa del modello A? Il software stabilisce da solo la vera lunghezza a cui applicarla?
Il modello B l'ho fatto ex novo e poi applicato di nuovo il carico di pressione

Onda

Moderatore
Membro dello Staff
Professione: Ingegnere Meccanico settore Navale
Software: SolidWorks 2019, Rhino v6, Autocad 2008, Patran 2019, Nastran 2019, Apex,
Regione: Italia
In pratica questo:
E' corretto, altrimenti la struttura risulta labile. ma attenzione a non sovravincolare. basta il vincolo ad un solo nodo in Z per evitare la labilità.