Simbolo di quotatura "="

gil

Utente Senior
Professione: Scarabocchiatore
Software: Cadsauro (il cad con la clava)
Regione: Italia
Mi è capitato questo disegno, in cui sulle linee di quota, ci sono questi simboli che sembrano un uguale, e che io ho evidenziato con delle frecce rosse.

Ho interpretato come se stesse a dire che le due distanze sono uguali. Ma è un metodo corretto di quotatura? In officina si dovrebbero mettere a far di conto per trovare il valore incognito?

Oppure non ho capito niente del suo significato?

Immagine.png

Professione: Ingegnere Meccanico
Software: PTC Creo Parametric
Regione: Campania
Mi è capitato questo disegno, in cui sulle linee di quota, ci sono questi simboli che sembrano un uguale, e che io ho evidenziato con delle frecce rosse.

Ho interpretato come se stesse a dire che le due distanze sono uguali. Ma è un metodo corretto di quotatura? In officina si dovrebbero mettere a far di conto per trovare il valore incognito?

Oppure non ho capito niente del suo significato?

View attachment 51704
Significa che i fori devono essere ad uguale distanza dai bordi...era un modo per indicare la "simmetria" della serie di fori (in questo caso) … ormai superato da tempo .. se c'è una cosa che mi hanno insegnato dove lavoravo prima è che quel metodo di quotatura andrebbe evitato, perché ,tra le altre cose, non agevola la lettura del disegno … al più andrebbero sostituiti i due = con le due quote(una delle quali tra parentesi qualora fosse una quota di riferimento)...cosi è tutto più intuitivo...poi se è richiesta una simmetria spinta si usa la tolleranza geometrica di simmetria.

Se quello è un profilato ad I (supponiamo per ipotesi altezza 156) ,
io avrei quotato cosi :

1543326681058.png

Mi Piace: gil
Professione: ♔ Technical manager - Mechanical engineer ♚
Software: SolidWorks, DraftSight, Me10, Freecad, KissSoft, Excel
Regione: Lombardia
È come usare il center line, usando una dicitura vecchia di 30 anni con notazione vecchia di altri 10....

Professione: Ingegnere Meccanico
Software: PTC Creo Parametric
Regione: Campania
È come usare il center line, usando una dicitura vecchia di 30 anni con notazione vecchia di altri 10....
Il metodo corretto è quello del center line effettivamente (per esempio vedasi messaggio 16 discussione https://www.cad3d.it/forum1/threads...-modifica-tramite-fresatrice-a-portale.52836/) .. Io l ho fatto ,spiegato in officina e sistematicamente mi guardano come un alieno purtroppo..vediamo se un giorno riusciranno i nostri eroi a correggere vecchie abitudini 😂😂

gil

Utente Senior
Professione: Scarabocchiatore
Software: Cadsauro (il cad con la clava)
Regione: Italia
Grazie per la spiegazione. Mi avete chiarito il dubbio.