Simboli (diametro e tolleranze geometiche) si rimpiccioliscono.

Alx84

Utente Junior
Professione: Impiegato
Software: NX12, TC12, Autocad
Regione: Liguria
Buongiorno a tutti.
Avrei un problema con i simboli nelle quote e nelle tolleranze geometriche.
Nell'immagine Dia1 potete vedere la quota corretta, con il simbolo della dimensione giusta.
Nell'immagine Dia2 invece il simbolo rimpicciolito.
Non sono ancora riuscito a capire cosa provoca questo bug; durante il lavoro ad un certo punto i simboli si rimpiccioliscono tutti e non c'è verso di tornare indietro.
Tutte le quote aggiune dopo che si è riscontrato il problema hanno anche loro il medesimo "difetto".
Stesso problema si verifica con i simboli presenti nei riquadri delle indicazioni di tolleranze geometriche.

Questo bug è comparso dopo un cambio di Font voluto dall'azienda.
Siamo passati da Helios_con_lt ad Arial Unicode MS.

Qualcuno ha avuto problemi simili?

Grazie.

DIA1
dia1.JPG

DIA2
dia2.JPG

ceschi1959

Utente Standard
Professione: progettista
Software: UG 11 - NX1988 TC12.2
Regione: veneto
Ma hai quote 'miste' e cioè alcune con simboli grandi e altri con simboli piccoli?
Comunque.
Scrivi al GTAC apri un PR.

Alx84

Utente Junior
I simboli inizialmente, alla creazione del disegno, sono tutto grandi (e corretti).
Dopo un pò di tempo (indefinito) capita che i simboli si rimpiccioliscono tutti.

Abbiamo già chiesto supporto, senza molto successo. :cry:
Speravo di trovare qui un "povero disgraziato" a cui era già successa una cosa simile. :giggle:

Grazie.

supertramp

Utente Standard
Professione: Progettista stampi iniezione pastica c/o Sacmi
Software: UG NX12.0 NX9.0 NX8.0 NX2.0, Solidedge ST5, Solidworks 2018
Regione: Emilia Romagna
Ciao, quando mi capita risolvo così:

Preferenze di drafting - > Comune -> Caratteri -> Symbol Font File = NX ANSI Symbol

Non ho ancora capito perché in qualche caso trovo un font diverso da "NX ANSI Symbol" che rappresenta i simboli minuscoli.

Alx84

Utente Junior
Grazie @supertramp
Ho provato a modificare il carattere dei simboli e sono tornati alla dimensione originale.
Creando un nuovo disegno ho notato che il font di partenza dei simboli è già "NX ANSI Symbol".
Successivamente (per motivi ancora sconosciuti) si modifica in "Arial unicode MS", che è il font impostato per i testi e le quote.
Speriamo di passare presto a NX12 per levarci sti problemi (e probabilmente trovarne di nuovi).
Grazie ancora.
Buon lavoro.

Alessio