Significato codice atex

mir

Utente Standard
Professione: progettista inox
Software: autocad / inventor
Regione: trentino
#1
Ciao,
spete dirmi cosa significa questo codice:
EExd IIB T4

non capisco la zona atex che copre.


grazie
mir
 

micheleme

Utente Junior
Professione: Libero professionista
Software: Solidworks
Regione: Lazio
#2
..provo a risponderti...il codice da te indicato rappresenta le informazioni contenute nella marcatura supplementare richiesta per i prodotti ATEX, ma da sola non è sufficiente a definire dove può essere impiegato quel prodotto in quanto ti serve la parte prima del codice (ad es. 1G, 2G , ecc.)...sicuramente il tuo prodotto è di tipo elettrico e può esere utilizzato in ambienti atex legati alla presenza di gas. Le info che hai specificato sono caratteristiche dei prodotti elettrici ed in particolare:
1) IIB è una sigla messa in relazione alla tipologia di sostanza per i modi di protezione "d", il gruppo II è suddiviso in IIA, IIB, IIC (in funzione dell'infimmabilità della sostanza). Nello specifico il gruppo IIB significa che è un apparecchio che NON deve essere utilizzato in miniera (gruppo I) e deve essere utilizzato in presenza di gas tipo ETILENE (rappresentativo del gruppo B).
Una apparecchiature del gruppo IIB può essere utilizzata in luoghi che richiedono costruzioni del gruppo IIA ma non in luoghi che richiedono gruppo IIC (ad es. in presenza di gas come l'idrogeno)
2) T4 è la classe di temperatura ed indica che nessuna parte dell'apparecchiatura ha una T > 135°C e di conseguenza può essere utilizzata esclusivamente con sostanze la cui temperatura di infiammabilità è maggiore di 135°C.

Spero di essere stato chiaro.
Saluti
 

marcof

Utente Senior
Professione: appiccico francobolli con lo schiacciasassi
Software: solidworks 2013 SP 5.0
Regione: Modena
#4