Sfida di deformazione

ziotoy

Utente Standard
Professione: Impiegato
Software: Visi-AutoCad-Cimatron
Regione: Campania
Salve a tutti,vorrei proporre questa sfida per vedere come si comportano i vari cad a confronto.La sfida credo sia ristretta ad OmniCad e Think3,gli unici a trattare le deformazioni in questo forum.Se ce ne sono altri ben venga.
Si tratta di deformare la superficie viola,curva gialla partenza,curva azzurra arrivo_Ovviamente la superficie viola deve trascinare con se tutte le superfici adiacenti rispettando la morfologia esistente.:p
E' gradito un video :)
Allego immagine ed iges.
Buona sfida a tutti.

Allegati

thinkID70

Guest
Salve a tutti,vorrei proporre questa sfida per vedere come si comportano i vari cad a confronto.La sfida credo sia ristretta ad OmniCad e Think3,gli unici a trattare le deformazioni in questo forum.Se ce ne sono altri ben venga.
Si tratta di deformare la superficie viola,curva gialla partenza,curva azzurra arrivo_Ovviamente la superficie viola deve trascinare con se tutte le superfici adiacenti rispettando la morfologia esistente.:p
Allego immagine ed iges.
Buona sfida a tutti.
OK, personalmente farò qualche cosa dopo aver visto le altre soluzioni perchè di deformazioni & video ne ho postati a vagonate ma a parte Ottaviano nessuno si è mai proposto di far vedere qualche cosa di alternativo rispetto ai soliti noti

Powershape, VX, solidWorks, KeyCreator, Ashlar Vellum, Icem, dove siete???

SE_CP

Guest
Allego immagine ed iges.
Buona sfida a tutti.
Potresti gentilmente postare un'immagine ravvicinata della faccia e delle curve? Questa è troppo piccola e non riesco a visualizzare correttamente le curve...
Thanks!

barlafus

Utente Standard
Professione: chairwarmer
Software: utilizzato dal CAD
Regione: .
Anche in Catia c'e' il morphing: "deformare la superficie viola,curva gialla partenza,curva azzurra arrivo_Ovviamente la superficie viola deve trascinare con se tutte le superfici adiacenti rispettando la morfologia esistente"
Secondo gli input ho deformato la viola e le superfici adiacenti.
Possiamo parlare ore ed ore x capire quale sia la deformazione migliore ma prima di tutto dovremmo definire le aree, sezioni o punti che NON devono modificarsi.
Si tratta solo di "cliccare" qualche curva e sezione in piu'...

non ho tempo di fare un video, per ora ecco un paio di immagini pre e post GSO (Global Shape Optimization).

Allegati

thinkID70

Guest
Anche in Catia c'e' il morphing: "deformare la superficie viola,curva gialla partenza,curva azzurra arrivo_Ovviamente la superficie viola deve trascinare con se tutte le superfici adiacenti rispettando la morfologia esistente"
Secondo gli input ho deformato la viola e le superfici adiacenti.
Possiamo parlare ore ed ore x capire quale sia la deformazione migliore ma prima di tutto dovremmo definire le aree, sezioni o punti che NON devono modificarsi.
Si tratta solo di "cliccare" qualche curva e sezione in piu'...

non ho tempo di fare un video, per ora ecco un paio di immagini pre e post GSO (Global Shape Optimization).
puoi postare per favore l'igs dopo la deformazione?

grazie :)

thinkID70

Guest
Ecco la mia deformazione; dato che con le superfici è troppo "peace of cake" ho convertito in solido ed ho applicato la deformazione utilizzando una particolare variante del GSM che si chiama zone Modeling. Praticamente lavoro direttamente sul solido/faccia. selezione quello che deve essere coinvolto nella deformazione, applico i vingoli, G1, G1 o quello che deve essere, scelgo quello che deve rimanere fermo e quello che deve spostarsi

In alternativa potrei anche usare il GSM avanzato sebbe in questo caso mi semplifico la vita con il ZM

http://www.superfici3d.it/zm_lamiera.wmv

ziotoy

Utente Standard
Congratulation !!! :)
Semplice e veramente veloce!!
Pensa che io ho dovuto ruotare la superficie viola e ricostruirmi tutti i raggi intorno con un notevole dispendio di tempo rispetto alla funzione che hai mostrato.
Grazie e ancora complimenti.

P.S. esiste un link dove scaricare la versione demo per poterci smanettare??
Saluti,ZioToy.

thinkID70

Guest
Congratulation !!! :)
Semplice e veramente veloce!!
Pensa che io ho dovuto ruotare la superficie viola e ricostruirmi tutti i raggi intorno con un notevole dispendio di tempo rispetto alla funzione che hai mostrato.
Grazie e ancora complimenti.

P.S. esiste un link dove scaricare la versione demo per poterci smanettare??
Saluti,ZioToy.
yes,
però devi andare sul mio sito

www.superfici3d.com - li trovi la demo - ti devi però registrare. Lo so che è una menata però l'ho dovuto fare per regolamentare il consumo di banda

Strumpf

Utente Standard
Professione: progettazione meccanica, industrial design, reverser engineering...
Software: SolidWorks, Rhino, NX
Regione: Veneto, Schio - (VI)
La sfida credo sia ristretta ad OmniCad e Think3,gli unici a trattare le deformazioni in questo forum.Se ce ne sono altri ben venga.
ciao,
guarda che quasi tutti i CAD che ho visto io, hanno possibilita nel loro modo di darti buon risultato,
forse inventor no :D
appena ho 5 min. posto risultato di SWX

ziotoy

Utente Standard
Grazie Thinkid ma da lì è possibile scaricare solo la 2007.2.
Ha poi le stesse funzionalità della 2008?? Non credo!!
Bye.

thinkID70

Guest
yes, la demo è la 2008.1; non ho aggiornato il form mail :)

comunque sul GSM è uguale alla 2007, a parte qualche modifica irrilevante nel nostro caso

Strumpf

Utente Standard
Professione: progettazione meccanica, industrial design, reverser engineering...
Ecco il mio risultato in SWX
unica feature
tempo 5 secondi (piu tempo di calcolo 30 sec. :()
con moltissime possibilita di variazioni su influenza

Allegati

thinkID70

Guest
Ecco il mio risultato in SWX
unica feature
tempo 5 secondi (piu tempo di calcolo 30 sec. :()
con moltissime possibilita di variazioni su influenza
capisco lo sforzo ma non si capisce nulla; fai un video se puoi

e poi

dove sono i vincoli, quante leggi di deformazione puoi imporre sui bordi, insomma, sii meno parco nel dare le info :)

MoldKiller

Guest
Invio anche io una soluzione:
deforma1.JPG deforma2.JPG

Più tempo ad aprire il file che a fare la modifica!:eek:

Comunque ci sono infinite varianti.

Ultima modifica:

ziotoy

Utente Standard
Si Ok ma dalle vs immagini tranne che per thinkid70 non si capisce se avete utilizzato una funzione di deformazione o avete semplicemente modificato manualmente le superfici.
Saluti.

Strumpf

Utente Standard
Si Ok ma dalle vs immagini tranne che per thinkid70 non si capisce se avete utilizzato una funzione di deformazione o avete semplicemente modificato manualmente le superfici.
Saluti.
Sulla mia no, ma su quella di Moldkiller vedi bene tutto il "property manager"
e singola feature, gli dici
Deforma/da curva a curva/e fai le selezioni di influenza (facie corpo...) a volonta imposti i bordi fissi da mantenere),
nel mio esempio ho deformato il corpo, mantenedo fisse alcune facie atorno, cosi ho piu omogenieta sul corpo, invece Mold ha deformato solo 2 facce evidenziate
stassera posto video (troncato come solito :eek:)

P.S. Confermo che anche PowerShape ha buone funzioni per proposito, ma non lo ho sotto mano