Sfiati stampo

MoldMaker

Utente registrato
Professione: Progettista
Software: SolidWorks
Regione: Emilia Romagna
Buonasera a tutti,

Principalmente mi occupo di progettare stampi per poliuretani rigidi, flessibili ecc.. ogni giorno la richiesta dei vari clienti è avere il pezzo più bello possibile e chi fa stampi di questo genere sa che purtroppo col poliuretano bisogna combattere con le bolle che si vengono a formare a pezzo finito, mi chiedevo voi che sistemi di sfiati usate? nell'ultimo stampo progettato mi è capitato di dover prevedere più di 100 sfiati su uno stampo di 600x400mm circa... non sapevo più dove infilarli :ROFLMAO:

ale47p

Utente registrato
Professione: reverse/cad/cam
Software: CopyCad/PowerShape/PowerMill/VeriCut
Regione: Veneto
Eh già. Adesso sono dal cellulare. Mi segno la discussione, appena ho tempo scrivo qualcosa dal pc ;)

Professione: Progettista Industriale / R&D
Software: Rhino, Alias, SW, Inventor, Lisa, OpenFoam, altri
Regione: Emilia
È il problema dello stampaggio a bassa pressione con mescole piuttosto fluide, come succede per i bicomponenti. Più che riempire lo stampo di sfiati, potrebbe essere utile lavorare con il vuoto.

ale47p

Utente registrato
Professione: reverse/cad/cam
Software: CopyCad/PowerShape/PowerMill/VeriCut
Regione: Veneto
@MoldMaker
tu hai una macchina per collaudare gli stampi prima di consegnarli?
sono per colata o per iniezione?
ci sono pezzi dello stampo che si muovono dopo l'iniezione oppure si inietta a stampo chiuso?
gli sfiati che hai fatto partono dalla figura e portano l'aria fuori essendo scavati sulle superfici di adattamento?
puoi creare una "bava" da rifilare dopo lo stampaggio o non è possibile?

se mi dici quale tipologia di stampi stiamo parlando potrei avrei dei consigli generici, non li scrivo perchè magari non sono adatti a quel tipo di tecnologia...

in ogni caso dipende molto da quanto bravo è il cliente a stampare
l'impegno, l'esperienza e la tecnologia fanno veramente la differenza sul risultato finale

È il problema dello stampaggio a bassa pressione con mescole piuttosto fluide, come succede per i bicomponenti. Più che riempire lo stampo di sfiati, potrebbe essere utile lavorare con il vuoto.
io conosco la colata con la pellicola protettiva
ne conosci altri tipi per il PU?

Professione: Progettista Industriale / R&D
Software: Rhino, Alias, SW, Inventor, Lisa, OpenFoam, altri
Regione: Emilia
io conosco la colata con la pellicola protettiva
ne conosci altri tipi per il PU?
Ciao,
ci sarebbe la possibilità di mettere "in tenuta" lo stampo a valle dei canali del vuoto con la chiusura. Io mi immagino che stiamo parlando di stampi chiusi in bassa pressione. Non so se per pellicola protettiva intendi la classica sacca per vuoto o se invece intendi una pellicola adesiva da applicare sui bordi di chiusura dello stampo. In ogni caso mi sembra che richieda dei tempi di applicazione per ogni stampata.