Sezione viti e dadi

fidippide

Utente poco attivo
Professione: Studente
Software: Catia, Fluent, Ansys
Regione: Toscana
Buongiorno, come regola del disegno tecnico non si sezionano le teste delle viti ed i dadi. CATIA purtroppo li seziona; come si può fare per non farglieli sezionare? Grazie molte.

mcbramby

Utente Standard
Professione: Utilizzatore
Software: Catia V5 CAD e CAM
Regione: Lombardia
questo è quello che volevo dirti ma non ho osato , perché poi ognuno fa come vuole :) :) :)
Cmq hai 2 possibilità , o lo fai per tutte le viste o solo per la vista che vuoi aggiornare .

per tutte le viste vai sul 3D tasto dx Proprietà/drafting non tagliare nelle sezioni ....... poi hai altre opzioni intuitive che puoi provare .

Per la vista invece stai nel 2D , tasto dx sulla vista Oggetto ..../Proprietà d'arrangiamento .
qui puoi selezionare o nel 2D o nel 3D e poi cambi selezionando cosa e cliccando su modifica ... selezionando cosa vorresti fare.

è + difficile spiegarlo che utilizzarlo ........... fai delle prove e capirai al volo :)

fidippide

Utente poco attivo
Caro mcbramby, penso che userò la soluzione di flaggare, nel catpart, Drafting > Non tagliato nelle sezioni per tutte le viti e i dadi. Grazie per la tua gentilezza!

fidippide

Utente poco attivo
C'è qualcosa che non quadra. Ho messo il flag in viti e dadi Drafting > Proprietà di drafting > Non tagliato nelle sezioni ma se faccio una sezione me li campisce ugualmente. Se invece utilizzo il comando "vista in sezione" allora non li seziona. Come mai? Grazie!

mcbramby

Utente Standard
io uso solitamente "vista in sezione" del drafting x fare le sezioni ........ e funziona .
Con che comando fai le sezione nel 2D ???

fidippide

Utente poco attivo
Anch'io uso "vista in sezione" solitamente ma mi è stato richiesto di fare una "sezione" pura stavolta.

mcbramby

Utente Standard
ho provato ed è come dici tu ............ io mai usato quel tipo di sezione .....
non vorrei che è fatta apposta così , se vuoi quel tipo di sezione è xchè vuoi sezionare qualsiasi cosa , xchè se vai in proprietà d'arrangiamento nel 2D le parti non hanno possibilità di non essere sezionate

fidippide

Utente poco attivo
Sono in linea con il tuo pensiero. Grazie mcbramby! Sempre gentilissimo.