Sezione e tratteggio

davide75

Utente Senior
Professione: progettista-ing.meccanico
Software: SE-INV-SW-PRO/E-OSD-GBG-ME10-VISUAL NASTRAN 4D-AUTOCAD
Regione: emilia romagna
ma sei sicuro che che nelle norme sia settato uno stile apposta per le sezioni??

MARCOC

Utente Standard
Professione: disegnatore
Software: autocad-inv2018-solid2017
Regione: piemonte
ciao guidoexw
scuma ma come avresti fatto a settare il tratteggio in base al materiale?

Sleepers

Utente Junior
Professione: Disegnatore
Software: Inventor 2010, Inventor 2019, ACAD, GBG
Regione: Lombardia
quando sezioni degli assiemi molti dei pezzi hanno tratteggi inclinati con angoli assurdi...(non a norma di sicuro)
Riporto su questo thread, che ho trovato facendo una ricerca ma in cui mi pare manchi la soluzione; forse negli anni è cambiato qualcosa :)

(Riassumo)
Nell'ambiente assieme, facendo una sezione su pezzi vicini, Inventor li "separa" visivamente applicando tratteggi con inclinazioni diverse per i vari pezzi; il problema è che sceglie angoli non a norma per differenziarli, con valori stranissimi, anche decimali, e devo cambiarli ogni volta a manina uno per uno.

È possibile forzare tutti i tratteggi di sezione su angoli predefiniti, tipo 45°/-45°??

Premetto che nell'Editor stili, in Valori preimpostati / Angolo tratteggio sezione ho inserito 0, 15, 30, 45, 60, 75, 90, ma sembra non influisca; nella sezione Tratteggio non vedo impostazioni, c'è il solito angolo di 45 e basta, ma lo applica solo sulla sezione di un pezzo singolo.

Grazie.

Allegati

Sleepers

Utente Junior
Professione: Disegnatore
Software: Inventor 2010, Inventor 2019, ACAD, GBG
Regione: Lombardia
Nell'ambiente assieme, facendo una sezione su pezzi vicini, Inventor li "separa" visivamente applicando tratteggi con inclinazioni diverse per i vari pezzi; il problema è che sceglie angoli non a norma per differenziarli, con valori stranissimi, anche decimali, e devo cambiarli ogni volta a manina uno per uno.
È possibile forzare tutti i tratteggi di sezione su angoli predefiniti, tipo 45°/-45°??
Alla fine ho risolto così:
Editor stili / Valori preimpostati / Angolo tratteggio sezione
ho lasciato solo 0 e 90, come suggerito in https://beinginventive.typepad.com/being-inventive/2011/07/fix-hatch-angle-in-section-view.html