sezione che non restituisce la filettatura di un foro

marcoevolution

Utente Junior
Professione: studente disegno tecnico aerospaziale
Software: catia v5 r2009
Regione: campania
con riferimento alla sezione del complessivo postata vorrei sapere se qualcuno ha qualche idea del perchè il foro parzialmente filettato dell'ingrassatore risulti essere rappresentato così
la realizzazione del foro è preceduta dalla genesi di un piano normale alla superficie in loco sul quale ho applicato un cerchio che poi ho fatto estrudere (aggiunta di materiale): ottenuta una superficie piana ho fatto prima un foro passante liscio phi 3 e poi sulla stessa superficie ho fatto un foro filettato M5

la sezione inoltre è passante per il centro del foro (in ambiente drawing)

chiaramente se ho omesso qualcosa non esitate a chiedere!

JJK.jpg1223.jpg

MassiVonWeizen

Utente Senior
Professione: disegnatore
Software: solidworks 2019
Regione: Friuli Venezia Giulia
il foro dell'assemblaggio ha un' inclinazione diversa dal tuo. a 45° direi il primo mentre il tuo sembra a 30°
la fine del foro deve cadere a metà della sede dei cuscinetti. quello è il punto imprescindibile da cui costriure la foratura.

Ultima modifica:

gianni55

Utente Standard
Professione: Progettista
Software: CATIA V5
Regione: Piemonte
oltretutto il foro da 3 sembra conico, come se fosse presente una doppia inclinazione...

rivedi un po tutto, poi quando esegui il foro filettato, attento che nella grafica il filetto sia della lunghezza giusta e dalla parte giusta: deve venire per forza

marcoevolution

Utente Junior
Professione: studente disegno tecnico aerospaziale
Software: catia v5 r2009
Regione: campania
Risolto risolto: il problema era il piano su cui definivo lo schizzo che non può essere creato come normale locale alla superficie (altrimenti il risultato è quello che ho postato)