sensore misura curva

spawnman

Utente poco attivo
Professione: Progettista
Software: AUTOCAD,Solidworks, PTC Creo, Solid Edge
Regione: Emilia Romagna
Ciao a tutti.
volevo sapere come fare per creare un sensore che mi dia la misura di una curva di una catena.
In solidworks lo faccio semplicemente prendendo i vari spezzoni di curva e creando poi il sensore. Con SE non capisco come fare, riesco al massimo ad ottenere una distanza, ma non una misura di curve.
grazie

Be_on_edge

Moderatore
Staff Forum
Professione: Progettazione
Software: Solid Edge
Ciao a tutti.
volevo sapere come fare per creare un sensore che mi dia la misura di una curva di una catena.
In solidworks lo faccio semplicemente prendendo i vari spezzoni di curva e creando poi il sensore. Con SE non capisco come fare, riesco al massimo ad ottenere una distanza, ma non una misura di curve.
grazie
Ciao,

se il tuo scopo è avere sempre disponibile la lunghezza della curva non hai bisogno di creare un sensore ma ti basta salvare la misura in una variabile.

Usando lo strumento "Misura" andrai a selezionare gli spezzoni che compongono la curva ottenendo la lunghezza totale dopodiché tramite il tasto "variabile di misurazione" andrai a salvare la misura nella tabella variabili.

1554391249175.png

E' a tua discrezione creare poi un sensore sulla variabile per tenerla sotto controllo direttamente dal Pathfinder.

1554391342985.png

Allegati

spawnman

Utente poco attivo
Professione: Progettista
Software: AUTOCAD,Solidworks, PTC Creo, Solid Edge
Grazie Be_on_Edge.
gentilissimo. Provato e riuscito, non capivo perchè mi lasciava grigio e non selezionabile il valore della variabile. Ora ci sono riuscito.