Semplice Cinematismo

GeiGei73

Utente poco attivo
Professione: Automazione industriale
Software: Troppi
Regione: Lombardia
Ciao a tutti,
Premessa la ruggine depositata sui miei ricordi scolastici, vi chiedo un aiutino per dirmi se quanto in allegato è corretto o meno. Ho una richiesta per l'automazione per l'apertura di un portello che copre un cassone e, dato che i dati in entrata sono poco chiari ma mi è stato fornito uno schizzo dell'applicazione, volevo verificare che il cilindro che hanno scelto sia corretto in modo da poter calcolare pressione, portata ed il resto dell'impiantino in modo coerente con l'applicazione.

Secondo voi la verifica della forza necessaria rappresentata nel disegno in allegato è corretta ?

Se volessi invece calcolare la forza richiesta al cilindro basandomi sull'angolo e sulla forza peso sarebbe corretto:
Fcil = Fpeso * (b1 / (b2 * sin (alfa)))
Dove:
b1 = componente orizzontale della distanza tra il punto A ed il baricentro
b2 = distanza tra il punto A ed il punto C
alfa = angolo del cilindro

Vi ringrazio tanto.

Allegati

meccanicamg

Utente Senior
Professione: Mechanical engineer manager
Software: SolidWorks, FreeCAD, NanoCAD5, Me10, Excel, LibreOffice
Se si hanno dubbi è possibile usare Ftool che è gratuito e con pochi passaggi si disegna il meccanismo....vincoli....forze....sezione e si ottengono i valori delle reazioni.

GeiGei73

Utente poco attivo
Ciao, grazie a tutti per il vostro contributo.

GeiGei73

Utente poco attivo
Se si hanno dubbi è possibile usare Ftool che è gratuito e con pochi passaggi si disegna il meccanismo....vincoli....forze....sezione e si ottengono i valori delle reazioni.
Ti ringrazio molto per il suggerimento dato che non ero a conoscenza di questo strumento. Proverò sicuramente.