SEMISEZIONE .IDW

ManuelDiceglia

Utente poco attivo
Professione: DISEGNATORE/PROGETTISTA
Software: INVENTOR
Regione: Lombardia
Buongiorno a tutti,
vi scrivo per cercare di risolvere un mio problema che una volta risolto mi farebbe risparmiare un sacco di tempo:
vorrei sapere come fare ad avere una vista con semisezione in un file .idw. Non ho nessun problema a creare la semisezione su un .iam ma non riesco a trasferire la vista all' .idw perchè mi fa vedere tutto l'assieme intero.
Ho provato a fare "applica vista di disegno" ma niente.
Ho provato con "orientamento vista personalizzata" e mi fa vedere l'assieme sezionato ma quando vado a confermare la posizione, sulla tavola me lo fa vedere sempre intero...
Se qualcuno sa come fare vi prego di aiutarmi.

exxon

Utente Junior
Professione: engineer
Software: inventor
Regione: veneto
Non so cosa tu intenda con "semisezione", ma quando lavori su un 2D .idw puoi fare tutte le sezioni che vuoi usando il comando "sezione" a fianco di quello che usi per piazzare la vista principale.

ManuelDiceglia

Utente poco attivo
Non so cosa tu intenda con "semisezione", ma quando lavori su un 2D .idw puoi fare tutte le sezioni che vuoi usando il comando "sezione" a fianco di quello che usi per piazzare la vista principale.
Pardon, non ho specificato: con semisezione intendo ad esempio un taglio di un 1/4, 2/4 o 3/4 di un assieme (come immagine allegata).
1543649258965.pngHo provato a fare la sezione tramite il comando apposta nell' .idw ma non riesco a posizionarla correttamente perchè mi consente di posizionarla solo ortogonalmente e a me serve una prospettica esattamente come nella foto allegata.

stefanobruno

Moderatore
Staff Forum
Professione: Progettazione caotica e notturna
Software: Inventor 2021 - Autocad ( read only ) - Rhino un pochino
Regione: Piemonte,Torino
Guarda che non c'è nessun problema a fare una cosa del genere.
Se fai la vista in pianta, ci clicchi sopra e vai su schizzo, si apre l' ambienta schizzo e puoi tracciare le linee di sezione che preferisci.
Uscito dall' ambiente schizzo, puoi fare la sezione toccando la linea spezzata che hai tracciato.
Una cosa che ci si ostina a fare, è quella di tracciare le linee di sezione senza entrare in ambiente schizzo e, soprattutto senza mettere vincoli alla geometria che si vuole sezionare, in questo modo il programma sembra non fare quello che noi vogliamo.

GiGa

Moderatore
Staff Forum
Professione: Progettista/Disegnatore
Software: Mechanical, Inventor, 3DS Max
Regione: Roma
Immagino che ManuelDiceglia intenda mettere in tavola la vista prospettica in sezione.
In tal caso, dopo i passaggi indicati da stefanobruno (creazione della sezione da viste ortogonali) basta creare una vista proiettata prospettica della sezione appena creata.
Naturalmente, se le viste ortogonali e di sezione iniziale non servono basta sopprimerle e ti resta in tavola solo la vista prospettica in sezione.

ManuelDiceglia

Utente poco attivo
Immagino che ManuelDiceglia intenda mettere in tavola la vista prospettica in sezione.
In tal caso, dopo i passaggi indicati da stefanobruno (creazione della sezione da viste ortogonali) basta creare una vista proiettata prospettica della sezione appena creata.
Naturalmente, se le viste ortogonali e di sezione iniziale non servono basta sopprimerle e ti resta in tavola solo la vista prospettica in sezione.
Ok, dopo i passaggi che mi avete indicato sono arrivato ad avere la vista prospettica sezionata. Ora il fatto è che vorrei ruotarla a mio piacimento come si con una vista di un componente principale tramite il comando "orientamento vista personalizzata".
il risultato ottenuto nell' idw è questo:
1543660041577.png
quello che vorrei sarebbe una vista in cui si possa vedere bene l'interno. Quindi dovrei ruotarlo verso l'alto di qualche grado ma la vista è fissa e non posso posizionarla in altro modo oltre quelle ortogonali preimpostate.
Per spiegarmi vi allego la vista che vorrei, fatta dall' .iam:
1543660307736.png

davide75

Utente Senior
Professione: progettista-ing.meccanico
Software: SE-INV-SW-PRO/E-OSD-GBG-ME10-VISUAL NASTRAN 4D-AUTOCAD
Regione: emilia romagna
Ecoo è un problema in cui ci ho sbattuto al testa sta settimana, Allora ho inventor 2019, quando metto la vista di base ho la possibilità di entrare nell'ambiente modellazione, ruotare la vista come mi pare e inserirla come vista di base. fin qui tutto ok. Avevo la necessita di mettere una vista in semi sezione prospettica come nelle immagini sopra. Ecco ho creato una rappresentazione di vista nello .iam usando l'apposito comando. Fin qui tutto ok quando passo da una rappresentazione di vista all'altra nell'ambiente iam. Nell'idw se provo a mettere una vista di base usando la configurazione di vista creata in ambiente modellazione non c'è stato verso di farla. Mi è toccato fuori dalla tavola fare una vista, crearmi il piano di sezione come volevo, creare la sezione, creare la vista prospettica dalla sezione ed infine andarla a trascinarla nell'area della tavola. Idee??

ManuelDiceglia

Utente poco attivo
Adesso mi si presenta un'altra rogna... Per quanto l'altra volta riuscii ad avere la vista sezionata prospettica, adesso non riesco più...
Creo la vista principale, disegno le linee tramite schizzo per delineare il taglio, creo la sua proiezione ortogonale ma, non riesco a creargli la sua vista assonometrica perchè proprio non mi fa cliccare sulla vista...
C'è qualcosa che ho fatto di sbagliato? ho fatto gli stessi passaggi dell'altro giorno...

exxon

Utente Junior
Professione: engineer
Software: inventor
Regione: veneto
Evidentemente non hai fatto gli stessi passaggi dell'altra volta, altrimenti avresti ottenuto lo stesso risultato.

Hai notato che ti sono state date delle indicazioni, ma tu fai cose diverse? Se poi chiedi perché non funzionino...

Tarkus

Utente Senior
Professione: Progettista,Disegnatore
Software: Inventor 2019,Autocad Mechanical,HyperMill 2012, Esprit
Regione: Toscana
Adesso mi si presenta un'altra rogna... Per quanto l'altra volta riuscii ad avere la vista sezionata prospettica, adesso non riesco più...
Creo la vista principale, disegno le linee tramite schizzo per delineare il taglio, creo la sua proiezione ortogonale ma, non riesco a creargli la sua vista assonometrica perchè proprio non mi fa cliccare sulla vista...
C'è qualcosa che ho fatto di sbagliato? ho fatto gli stessi passaggi dell'altro giorno...
Probabilmente hai saltato questo passaggio:
Quando hai fatto la prima sezione, destro su questa vista->Modifica proprietà sezione->Proiettata.
Poi, per come fare a orientare una vista sezionata,rimane un mistero anche a me...:cry:

Zac69

Utente Standard
Professione: Disegnatore
Software: Inventor 2019
Regione: Piemonte
Ecoo è un problema in cui ci ho sbattuto al testa sta settimana, Allora ho inventor 2019, quando metto la vista di base ho la possibilità di entrare nell'ambiente modellazione, ruotare la vista come mi pare e inserirla come vista di base. fin qui tutto ok. Avevo la necessita di mettere una vista in semi sezione prospettica come nelle immagini sopra. Ecco ho creato una rappresentazione di vista nello .iam usando l'apposito comando. Fin qui tutto ok quando passo da una rappresentazione di vista all'altra nell'ambiente iam. Nell'idw se provo a mettere una vista di base usando la configurazione di vista creata in ambiente modellazione non c'è stato verso di farla. Mi è toccato fuori dalla tavola fare una vista, crearmi il piano di sezione come volevo, creare la sezione, creare la vista prospettica dalla sezione ed infine andarla a trascinarla nell'area della tavola. Idee??
Anche io avevo pensato alla stessa cosa, ma anche io con la 2018 non ci sono riuscito (bug di inventor secondo me perché nelle versione antiche funzionava). Mi sono arrangiato facendo una copia dell'assieme chiamandola _Sezione e con una lavorazione di assieme fare un taglia di tutto dove mi interessa sezionare.
Quindi metto in tavola questo secondo assieme girato come mi interessa