Selezione gruppo cliccando su uno dei suoi componenti

ferro.84

Utente poco attivo
Professione: Disegnatore meccanico
Software: CoCreate Direct Modeling
Regione: Veneto
Buongiorno,
cliccando su una parte/gruppo nel browser o nella finestra 3D, vorrei selezionare il gruppo padre che lo contiene (il primo livello sopra).
Sarebbe comodo, ad esempio, poter spostare/copiare/nascondere ecc. un gruppo intero, andando a cliccare solo su uno dei suoi componenti.

Si può impostare una combinazione del mouse+tastiera (ad esempio ALT+tasto sx) per fare tutto ciò?
Mi piacerebbe sapere se si può anche introdurre una scorciatoia per il tasto centrale (la rotellina) del mouse, ad esempio per il "Mostra solo".

Grazie

reb_bl

Utente Standard
Professione: Far sì che gli altri abbiano qualcuno a cui rivolgere i propri insulti
Software: .
Regione: .
Buongiorno,
cliccando su una parte/gruppo nel browser o nella finestra 3D, vorrei selezionare il gruppo padre che lo contiene (il primo livello sopra).
Sarebbe comodo, ad esempio, poter spostare/copiare/nascondere ecc. un gruppo intero, andando a cliccare solo su uno dei suoi componenti.

Si può impostare una combinazione del mouse+tastiera (ad esempio ALT+tasto sx) per fare tutto ciò?
Mi piacerebbe sapere se si può anche introdurre una scorciatoia per il tasto centrale (la rotellina) del mouse, ad esempio per il "Mostra solo".

Grazie
Sì, è possibile, devi andare a modificare i files di configurazione del mouse che trovi nella directory principale. Ora non ricordo il nome, perdonami.

Per selezionare il gruppo padre puoi utilizzare "F2"

ferro.84

Utente poco attivo
Professione: Disegnatore meccanico
Software: CoCreate Direct Modeling
Regione: Veneto
Grazie sempre per la risposta.
Usare F2 mi è noto, vorrei però ridurre ad un comando solo (da abbreviare poi con una combinazione tasto tastiera+tasto mouse) la serie di click che devo fare.

Infatti (vedi immagine) per selezionare il gruppo padre devo:
- premere F2
- selezionare Gruppi nella finestra Oggetti 3D
- cliccare la parte
- cliccare Applica

Cattura.JPG

Ho provato a registrare le operazioni per definire un nuovo comando (File>Personalizza>Nuovo>Registrazione) simulando un "Posiziona" di un gruppo, usando per l'appunto
la selezione con l'F2, proprio come si vede nell'immagine.

Quello che ottengo è questo
Codice:
set_pers_context "Toolbar-relative" pos_dynamic
:objects-by-selection set_pers_context "Toolbar-relative" :assembly
"*** INPUT DA SCHERMO ***"
:select_done
ma non so come sistemare il codice.. qualche aiuto per favore?

Grazie, buona settimana a tutti!

reb_bl

Utente Standard
Professione: Far sì che gli altri abbiano qualcuno a cui rivolgere i propri insulti
Software: .
Regione: .
Grazie sempre per la risposta.
Usare F2 mi è noto, vorrei però ridurre ad un comando solo (da abbreviare poi con una combinazione tasto tastiera+tasto mouse) la serie di click che devo fare.

Infatti (vedi immagine) per selezionare il gruppo padre devo:
- premere F2
- selezionare Gruppi nella finestra Oggetti 3D
- cliccare la parte
- cliccare Applica

Visualizza allegato 51807

Ho provato a registrare le operazioni per definire un nuovo comando (File>Personalizza>Nuovo>Registrazione) simulando un "Posiziona" di un gruppo, usando per l'appunto
la selezione con l'F2, proprio come si vede nell'immagine.

Quello che ottengo è questo
Codice:
set_pers_context "Toolbar-relative" pos_dynamic
:objects-by-selection set_pers_context "Toolbar-relative" :assembly
"*** INPUT DA SCHERMO ***"
:select_done
ma non so come sistemare il codice.. qualche aiuto per favore?

Grazie, buona settimana a tutti!
In questo caso, lascia perdere il registratore, non ne otterrai nulla, già sperimentato; devo andare a memoria e qua casca l'asino, ma a questo link trovi un esempio per smanettare un po' .

integration_kit

Cerca
Mouse Button Customization