Selezione configurazioni derivate da tendina nel menù contestuale

Atreiou

Utente Junior
Professione: impiegato
Software: Solidworks Premium 2020 sp.5
Regione: Veneto
Salve a tutti, o dei piccoli assiemi che compongono raccordi idraulidi triclamp
il raccordo triclamp è formato da due tronchetti identici fissati uno all'altro con un morsetto e frapposta tra i due tronchetti vi è una guranizione.
da qualche anno lavoro con l'assieme che prevede le 4 configurazioni che uso
- "raccordo completo" dotato di tutti e 4 componenti
- "raccordo sinistro" in cui un tronchetto è sospeso
- "raccordo denstro" in cui il tronchetto sospeso è l'altro
- "raccordo solo morsetto" in cui entrambi i tronchetti sono sospesi e sono attivi solo morsetto e guarnizione.

Tutto funziona perfettamente sia in assieme che in distinta base

ora per ogniuna delle 4 configurazioni sopracitate ho creato una configurazione derivata in cui la guarnizione, che è a sua volta configurabile in dimensione e materiale, varia il materiale di cui è composta.

Il problema che incontro è che quando inserisco il componente trascinandolo dalla libreria si apre una finestra in cui mi fa scegliere tutte e 8 le configurazioni possibili, se invece voglio variare la configurazione dalla tendina del menù contestuale dell'assieme, vedo solo le configurazioni principali ma non le derivate

Vi è mai capitato ?

CafeRacer

Utente poco attivo
Professione: Progettatore
Software: SolidWorks 2018
Regione: Puglia
Che versione di Solidworks utilizzi?
Nella 2018, selezionando il componente nell'assieme, mi fa vedere tutte le configurazioni nella tendina del menù contestuale. Il nome di quelle derivate è addirittura leggermente spaziato a destra rispetto a quella padre, in una sorta di struttura ad albero.

Atreiou

Utente Junior
ho quella scritta nel profilo, 2017 SP4.1
ho fatto altre prove prove, se metto un nome corto alla configurazione derivata, tipo "test", compare nel menù a tendina, come dici tu leggermente rientrante, se metto nome più lungo ad un certo punto, non me le fa più vedere, ed addiruttura mi sparisce la spunta verde per dare conferma della configurazione scelta, in soldoni non posso più cambiare configurazione.

Mentre se trascino l'assieme dalla libreria, all'inserimento mi compare un popup con tutte le configuazioni, anche quelle derivate... sento puzza di baco..

CafeRacer

Utente poco attivo
Professione: Progettatore
Software: SolidWorks 2018
Regione: Puglia
Ho provato rinominando una configurazione derivata con un nome estremamente lungo e ti confermo che lo visualizza correttamente. Al momento lavoro con la 2018 sp.2.

MassiVonWeizen

Utente Senior
Professione: disegnatore
Software: solidworks 2019
Regione: Friuli Venezia Giulia
E se invece che usare il menù contestuale, in questi casi, lo gestisci tramite le proprietà?

Atreiou

Utente Junior
grazie Max, mi sfugge come utilizzarela modalità che intendi tu, forse sono talmente abituato a fare così che non ho valutato altri metodi.
hai modo di spiegarmi cosa intendi ?

MassiVonWeizen

Utente Senior
Professione: disegnatore
Software: solidworks 2019
Regione: Friuli Venezia Giulia
Pulsante destro sulla parte o sottoassieme e selezion proprietà

Atreiou

Utente Junior
ok ho visto, grazie, è un pelo più lento del metodo con il menù a tendina ma è fattibile, dovo provare ora se anche li ritrovo l'errore o no.

Atreiou

Utente Junior
Interpellato l'assistenza, anche a loro non torna